C Silver Saluzzo è troppo lontano per i Rices...

AUTORE: vercellirices

I Rices si trovano ad affrontare la trasferta più lunga (e tra le più insidiose) del campionato privi del timoniere Galdi, all’estero per motivi personali, degnamente sostituito da Edo Pessano e Andrea Mastria.
I cuneesi sono secondi in classifica e non hanno mai perso tra le mura amiche, ma i nostri paiono fiduciosi, conducendo le danze nel primo periodo, chiuso sul 19-12 grazie agli ispirati Danna e Frattallone. Ma purtroppo è un fuoco di paglia: i padroni di casa si svegliano dal torpore per la giornata fredda e umida e inizano a giocare come da sempre: contatti al limite e mani addosso, molta intensità e contropiede, sfruttando anche buone percentuali dall’arco. Risultato: per i Rices 3 punti in 8 minuti, solita indecisione in attacco, troppo affidamento al tiro dalla lunga, intensità difensiva questa sconosciuta. All’intervallo però i vercellesi sono ancora aggrappati al match: 30-34.
Ma alla ripresa delle ostilità la musica è la stessa e Saluzzo dilaga fino anche ad un +22, rendendo vano il tentativo di difesa a zona dei Rices; solo Manitta e Cambursano realizzano in un attacco confuso e caratterizzato da testarde e estemporanee iniziative personali. Sembra finita, ma a 5 minuti dalla fine ecco che i nostri alzano finalmente l’asticella in difesa e ricuciono lo strappo, arrivando anche a -10 a 4 minuti dalla fine (bene Morello sia in difesa che in attacco), rimonta stroncata dal tecnico a Manitta (assolutamente insensato) in luogo di un fallo su tiro non sanzionato… Saluzzo comunque mantiene le debite distanze chiudendo sul 79-71, sin generoso per i Rices…
In archivio la sconfitta (questa poteva essere preventivata) e una prima parte del campionato che non si può dire soddisfacente per i risultati raggiunti, rispetto alle attese della viglia. Prendiamo atto, però, del miglioramento delle ultime uscite (compresa la partita di Saluzzo, almeno a sprazzi) per ripartire nell’anno nuovo alla stessa maniera, fiduciosi che le vittorie arriveranno!

Uff. Stampa Basket Club Vercelli Rices

Pallacanestro Aba Saluzzo-B.C. Vercelli Rices 79-71

121934306044

1219221126141927

1o arbitro: Cufari Paolo di Nole (TO)