C Gold La 5Pari lotta fino alla fine, ma Trecate passa al Moncrivello


La 5Pari lotta fino alla fine, ma Trecate passa al Moncrivello

Capitan Quaranta in penetrazione, la tripla di Maccario e la schiacciata di Drame griffano la partenza bianco-verde, Trecate non ci sta e con Tannoia arriva al meno due sul 7-5. Appendini, ancora da fuori, sigla il sorpasso novarese, annullato da tre punti in fila di Drame per il 10 pari. Negri, dal post, rimette avanti gli ospiti, dandogli il più sei. Nicora, in coast to coast, sblocca l’attacco 5PARI a ridosso del decimo. Alla prima pausa gli ospiti conducono sul 16-13.

Romano e Bottacin aprono le danze nella seconda frazione, Raiteri e De Bartolomeo rispondono con il contro-parziale di 8 a 0 che valgono il sorpasso torinese sul 21-20. Bottacin e Negri lavorano bene in area per il 21-25 del quattordicesimo. Coach Sacco si affida al quintetto piccolo, che trova, però, troppe difficoltà contro la fisicità novarese, Romano ne approfitta per mettere il più sei, seguito a stretto giro di posta dai canestri di Peroni e Sanlorenzo che ci spediscono a meno dieci. De Bartolomeo prova a risvegliare i draghi con tre canestri in fila a ridosso del 20°, mandando le squadre negli spogliatoi sul 27-31 per i novaresi.

Pozzetti crea per il meno uno torinese, la difesa bianco-verde è ottima, ma Trecate ha tanto talento, la tripla di Sanlorenzo e i canestro di Negri lo dimostrano, coach Sacco è costretto a chiamare time-out sul 31-38 del quindicesimo. La musica non cambia dopo la sosta, Negri continua a imperversare nell’area bianco-verde, trovando un altro semplice appoggio, Romano colpisce dalla media e Trecate scappa sul più undici. E’ ancora De Bartolomeo, con tripla e penetrazione, a dare ossigeno ai torinesi, Appendini e Sanlorenzo replicano per il più dodici ospite. De Bartolomeo non ha ancora finito, brucia la sirena del trentesimo e fissa il 38-48 del trentesimo.

Nicora apre l’ultima frazione di gioco con la tripla del meno sette, la difesa bianco-verde prova a salire di tono e coach Gambaro ferma subito la partita con il time-out. Nicolini dà buone risposte al suo coach, ma la mano di Nicora è calda e infila la seconda tripla consecutiva, Raiteri ne mette altri due e Torino arriva sul 46-50 a 5 e 40 dalla fine. Calvo segue l’esempio dei compagni e piazza la bomba del meno uno, Negri e Sanlorenzo non si scompongono e in un amen rimettono cinque punti tra le due squadre. Ma la 5PARI è pienamente in gara, altra tripla di Raiteri e Torino è di nuovo a meno due a tre dalla fine. Sul ribaltamento di fronte Peroni si butta dentro, la stoppata di Pozzetti viene valutata antisportiva accendendo le proteste di casa. Appendini tramuta i seguenti tiri liberi, più uno per un tecnico, dando cinque punti di vantaggio agli ospiti a 2 e 19 dalla fine. Pozzetti riaccende le speranze dei padroni di casa, Tannoia, dalla lunetta, prova a spegnerle. De Bartolomeo non si arrende e 35 secondi dalla fine appoggia il meno quattro, ma Appendini è glaciale dalla lunetta e Trecate espugna il Moncrivello per 56-64.

Matteo Sacchi – Uff. Stampa Basket Club Trecate

5 Pari Torino-Basket Trecate 56-64

6820233140

68141511172524