U19 Naz. Sam Roma Campione d'Italia


finali_nazionali_pallacanestro_u19elite2015vasto_Sam_Roma_campione.jpg

La Sam Basket Roma si laurea Campione d’Italia Under 19 Elite battendo 90-89 dopo un tempo supplementare la Carismi Don Bosco Livorno nella finalissima disputata sul parquet del Pala BCC di Vasto.
Partita inizialmente in equilibrio con la Sam che chiude il primo quarto avanti 19-16. In apertura di secondo periodo Roma trascinata dai canestri di Marco Legnini tocca il +11 (27-16), ma Livorno riesce a recuperare e grazie ad un ottimo Jacopo Lucarelli (chiuderà la sua gara con 22 punti) ribalta il risultato andando all’intervallo lungo sul 40-39 in proprio favore. Al rientro dagli spogliatoi i capitolini provano ad allungare nuovamente (50-42) ma per l’ennesima volta sono costretti a subire la rimonta degli avversari, che nel quarto periodo passano in vantaggio prima con Bambi (62-60) e poi con una tripla di Orsini (71-70). Il capitano dei labronici è scatenato (7 punti nel solo quarto periodo) ma deve fare i conti con un Campogrande in stato di grazia, che dopo aver faticato per oltre metà gara, nell’ultimo quarto inizia a colpire ripetutamente da tre e tiene Roma in partita fino al 79-79 che manda la gara al supplementare. Nell’overtime si va avanti a strappi con i capitolini che si portano sul +6 (88-82), ma Livorno non molla e sotto di uno (89-90) arriva ad avere l’ultimo possesso per provare a vincere la partita. Il tiro di Orsini prende solo il ferro e Roma si laurea Campione d’Italia.
Le dichiarazioni di Giuseppe Benassi, coach della Sam Basket Roma: “Credo che abbiamo meritato perché al di là del supplementare abbiamo condotto la gara per molto tempo. Ci sono stati dei problemi nelle rotazioni legati ai falli ed ho dovuto fare conti con situazioni che poi hanno riaperto la gara. Comunque alla fine va bene così, abbiamo vinto contro una grande squadra. Mi auguro di essere riuscito ad insegnare ai ragazzi qualcosa che vada anche oltre la pallacanestro”.
Le parole di Marco Del Re, allenatore della Carismi Don Bosco Livorno: “Non dovevamo arrivare all’ultimo tiro. Avevamo preparato la partita in modo differente e poi invece per distrazione e disattenzioni nostre abbiamo concesso a loro dei canestri in situazioni di gioco che non volevamo concedere. E’ dura digerire questa sconfitta, arrivare all’ultimo secondo, avere la palla per poterla vincere e non vincerla. Complimenti a Roma”.

Don Bosco Livorno-Sam Basket Roma 89-90

1619403957607979

16192420172122191011

dts