U19 Naz. Ad Agropoli la Stella Azzurra Roma conquista lo scudetto per il secondo anno consecutivo


Ad Agropoli la Stella Azzurra Roma conquista lo scudetto per il secondo anno consecutivo

Caliendo: “Un grande successo per l’intero movimento cestistico campano”.

È andato ancora una volta alla Stella Azzurra Roma lo scudetto “Under 19 Eccellenza”. Come già accaduto lo scorso anno, la formazione capitolina ha sconfitto in finale la College Borgomanero (80-62 il finale; 16-21; 41-39; 66-50 i parziali) nella splendida cornice di un gremito Palasport “Di Concilio” ad Agropoli. Partita equilibrata e molto tirata nei primi due quarti, con le squadre che si sono fronteggiate a viso aperto. La svolta avviene nel terzo periodo, quando la Stella Azzurra preme sull’acceleratore e, grazie ad una micidiale serie di tiri da tre punti del capitano Fabrizio Pugliatti, prende il largo, indirizzando chiaramente la partita. Del resto, il parziale parla chiaro: il terzo quarto si conclude 25-11 per i capitolini. Il quarto e ultimo periodo conferma la superiorità della Stella Azzurra, che in scioltezza e con merito conquista ancora una volta il titolo di Campione d’Italia Under 19 Eccellenza.
Nella finale per il terzo e quarto posto, la Vanoli Cremona ha superato la Carpegna Papalini Pesaro (82-76 il punteggio) e ha conquistato il podio.
Al termine della manifestazione sono stati assegnati il Trofeo “Luca Porru” al miglior realizzatore del torneo, che è andato a Emmanuel Innocenti della Stella Azzurra Roma, e il premio al miglior giocatore della finale, intitolato alla memoria del dirigente del Basket Agropoli, Franco Di Sergio, conferito a Matteo Visintin della Stella Azzurra Roma.
Un grande successo per la città di Agropoli, che per la prima volta ha ospitato delle manifestazioni nazionali giovanili e, in questo caso, lo ha fatto ai massimi livelli. Dallo scorso 8 maggio, infatti, le 16 squadre finaliste si sono ritrovate in città, e sono state suddivise in 4 gironi, affrontandosi, poi, con formula all’italiana, con gare di sola andata. Le prime classificate sono approdate direttamente ai quarti di finale, mentre le seconde e le terze si sono incrociate negli spareggi. Teatro delle sfide sono stati il Palasport “Di Concilio” di Agropoli e il “Palagreen”. L’evento è stato ospitato dal Basket Agropoli.
“È stato un grande successo per l’intero movimento cestistico campano, – ha spiegato il Presidente del Comitato Regionale FIP Campania, Antonio Caliendo – un riconoscimento per il lavoro che stiamo portando avanti da tempo per la crescita della pallacanestro sul nostro territorio. Ospitare la manifestazione giovanile più importante a livello nazionale, che assegna lo scudetto, è un qualcosa di eccezionale, che ci dà la carica per fare ancora meglio e per proporre iniziative che possano avvicinare sempre più giovani al basket, valorizzando l’intero nostro movimento. Abbiamo numeri importanti, siamo in crescita e questo lo si deve all’impegno quotidiano di tutti, che lavorano con passione, solo per amore della pallacanestro. Ringrazio la FIP e il Presidente Petrucci, che hanno dato ancora una volta fiducia alla Campania e al nostro Comitato Regionale, e il Basket Agropoli per l’eccellente organizzazione. Faremo sempre il massimo per essere all’altezza e per crescere ancora”.

Ufficio Stampa Fip Campania

Stella Azzurra Roma-College Borgomanero 80-62

162141396650

1621251825111412