U18 Ecc. Naz. Lo Studio Montevecchi regge un quarto alle Porelli, poi la Virtus dilaga


Trasferta proibitiva in quel delle Porelli per lo Studio Montevecchi, al cospetto di una squadra attrezzata per dominare il Campionato a livello nazionale quale la Virtus Bologna.

Dopo un primo quarto conclusosi in sostanziale equilibrio, con le V Nere avanti 27-25, il resto della partita ha evidenziato una netta supremazia fisica e tecnica in favore dei padroni di casa, vittoriosi col punteggio di 121-80. Pur dimostrando impegno e attaccamento, i giovani imolesi non sono riusciti ad arginare lo strapotere bianconero.

Qualche nota positiva va comunque trovata: per esempio gli 80 punti realizzati, con quattro giocatori in doppia cifra (Calabrese, Ravaglia, Ricci Lucchi e Alberti). Inoltre sono stati convincenti le prestazioni dei baby Poloni e Cai (entrambi classe 2003 e reduci dalle Finali Nazionali Under 16 lo scorso anno), che hanno dimostrato di non avere alcun timore reverenziale nei minuti giocati.

Le partite da vincere nel resto del campionato saranno altre, ma esperienze sportive contro avversari “oggettivamente impossibili” contribuiscono a fare comprendere meglio ai ragazzi di coach Santi alcuni dogmi imprescindibili per continuare a crescere come giocatori. Il duro lavoro quotidiano in palestra e la gestione della partita (giocate individuali da trasformare in giocate di squadra e difesa da interpretare con tanta garra) saranno materie di studio per tutta l’annualità sportiva.

Il prossimo impegno, sulla carta più abbordabile, vedrà l’International recare visita lunedì 19 novembre ai pari età di Ravenna, già sconfitti all’andata.

Uff. Stampa G.S. International Basket Imola

Virtus Bologna-International Imola 121-80

272561368859

2725341127233321