U18 Ecc. Naz. Stella Azzurra vincente al supplementare a Valmontone

img

Vittoria all’overtime per la Stella Azzurra Roma nella terza giornata di ritorno del Girone F del campionato nazionale Under 18 Eccellenza. Sul campo della Virtus Valmontone la squadra nerostellata si impone per 84-82 dopo 45 minuti di gioco e mantiene sia la vetta solitaria della classifica che l’imbattibilità stagionale dopo le prime 14 giornate del torneo.

CRONACA Match all’insegna dell’equilbrio praticamente per tutta la sfida, come dimostra in modo chiaro anche il punteggio al termine di ciascuno dei quattro quarti dei tempi regolamentari, chiusi due volte in parità e due volte con il vantaggio della Stella Azzurra per 1 sola lunghezza di margine. Archiviato il 33-34 dell’intervallo lungo, Valmontone si è scatenata al tiro nella terza frazione mettendo a segno 6 triple, con Paglia (3) e Incitti (2) i più incisivi da oltre l’arco, una batteria di fuoco cui gli ospiti hanno risposto con 12 punti nel parziale di Eboua, ben coadiuvato da Reale e Digno. A pochi secondi dalla sirena del 40° il quintetto di Gandolfi sembrava vicinissimo a capitolare per la prima volta in stagione, trovandosi sotto di 3 lunghezze a 7” dalla fine sul 74-71, ma con palla in mano. Dal time-out di coach Gandolfi la squadra usciva con il canestro della parità, Digno dalla rimessa dava il pallone nelle mani di Pené, che con un tracciante dal post basso lo passava a Motta, freddissimo nell’infilare una tripla in catch-and-shoot non facile sia per il momento che per la marcatura vicina del difensore. Nei successivi 3 secondi finali Valmontone non riusciva a riportare il punteggio dalla sua parte e si andava al supplementare. Dove i padroni di casa di Mattioli partivano bene con un 4-0, ben presto neutralizzato da 6 punti di Eboua, gli ultimi due dei quali con la schiacciata al volo dell’80-81 dopo un’incursione verso il canestro di Reale. Valmontone trovava la forza per replicare e rimetteva il naso avanti con la penetrazione dell’ex Ugolini per l’82-81 con 27” sul cronometro. Lì Reale saliva di nuovo in cattedra, a -18” lasciava partire un morbido floater quasi dal gomito della lunetta per il sorpasso rivelatosi definitivo, sancito anche dall’errore al tiro di Incitti a -4”, cui sono poi seguiti l’1/2 ai liberi di Motta e la stoppata di Digno sul disperato tentativo da oltre la metà campo di Valmontone. La quattordicesima vittoria mantiene a 2 i punti di vantaggio in classifica dei nerostellati sulla Victoria Libertas Pesaro, mentre i casilini vengono raggiunti al quarto posto dalla Stamura Ancona a quota 16.

SINGOLI Paul Eboua ha messo 31 dei suoi 36 punti complessivi tra ripresa ed overtime, dopo una prima parte dell’incontro al di sotto dei suoi standard. Accanto a lui decisiva la regia del classe 2002 Thomas Reale, non soltanto per il canestro da match winner, e il lavoro a tutto tondo del capitano Luca Digno. Per il successo ospite ovviamente fondamentale anche l’apporto di Felipe Motta, una sentenza nel tiro da tre nel quarto periodo con 3 triple a segno.

PROSSIMO TURNO Digno e compagni torneranno sul parquet amico dell’Arena Altero Felici per la quarta di ritorno, in programma alle ore 18.30 di lunedì 28 gennaio contro il Ponte Vecchio Perugia, sfida che farà da preludio al big match della settimana seguente in casa della Vuelle Pesaro, dove i marchigiani cercheranno di vendicare il -25 (81-56) subìto sul parquet di Via Flaminia.

Paolo De Persis – Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma

Edit Content Delete Content
di Redazione PlayBasket
82
84

Virtus Valmontone Vs Stella Azzurra Roma

18-16, 33-34, 53-54, 74-74
dts

Virtus Valmontone

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Arnaut V. 13 -- -- -- - - - - - - - - -
Incitti L. 16 -- -- -- - - - - - - - - -
Mantoni A. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Misolic L. 10 -- -- -- - - - - - - - - -
Paglia D. 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Pedà A. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Petri N. 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Silvestri D. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Ugolini E. 20 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  82 -- -- -- - - - - - - - - -




Stella Azzurra Roma

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Digno L. 7 -- -- -- - - - - - - - - -
Eboua P. 36 -- -- -- - - - - - - - - -
Ghirlanda M. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Giordano N. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Ianelli G. 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Mabor D. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Motta F. 13 -- -- -- - - - - - - - - -
Panopio D. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Penè A. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Reale T. 10 -- -- -- - - - - - - - - -
Visintin M. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  84 -- -- -- - - - - - - - - -