84
57

Stella Azzurra Roma Vs Amatori BK Pescara

19-15, 42-26, 64-45

U18 Eccellenza Stella Azzurra vince Girone F di campionato

U18 Eccellenza Stella Azzurra vince Girone F di campionato

L’Under 18 Eccellenza della Stella Azzurra Roma vince il Girone F della prima fase nazionale del campionato di categoria. La certificazione è arrivata ieri sera al termine dell’ultima gara di regular season, contro l’Amatori Pescara serviva il successo sul parquet di casa dell’Arena Altero Felici per respingere definitivamente il tentativo di sorpasso da parte della Victoria Libertas Pesaro e la squadra nerostellata ha centrato l’obiettivo. La gara dell’undicesima giornata di ritorno è finita per 84-57, ventunesimo successo in ventidue gare che ha permesso ai ragazzi di Lorenzo Gandolfi di chiudere in testa alla classifica a pari merito con i pesaresi – gli unici capaci di batterli in stagione – ma facendosi preferire per lo scontro diretto. La Stella Azzurra avanza così alla seconda fase con la testa di serie numero 1 nel Girone A.

CRONACA Gli abruzzesi, già sconfitti a casa loro per 84-52 all’andata, hanno provato a porre resistenza alla capolista nel primo tempo, soprattutto nel quarto inaugurale, chiuso avanti dai padroni di casa “soltanto” di 4 lunghezze per colpa della precisione da fuori di Pucci, autore di 11 dei 15 punti complessivi degli ospiti, che nella loro metà campo avevano però subito il gioco ben distribuito tra lontano e vicino canestro dei vari nerostellati, con Klaczek, Menalo e Pené maggiormente in evidenza dal punto di vista realizzativo. Una tendenza che aumentava nel corso del secondo parziale per far raggiungere alla Stella la doppia cifra di margine, anche grazie all’ingresso dalla panchina della coppia di esterni Giordano e Visintin, autore del canestro sulla sirena per il +16 dell’intervallo, 42-26. Al rientro in campo di nuovo il trio Menalo-Klaczek-Pené produceva l’allungo definitivo, il 64-45 del 30° che permetteva un quarto periodo ancor più in scioltezza ai nerostellati fino al +27 conclusivo.

SINGOLI Con 11 giocatori su 12 andati a canestro, in evidenza tre classe 2002, Kacper Klaczek top scorer con 15 punti, Leo Menalo che lo ha seguito da vicino con 14 e infine Abramo Pené, che nel giorno del suo 17° compleanno ha messo a referto 11 punti.

GIRONE SECONDA FASE Archiviata la vittoria finale del Girone F con una differenza canestri pari a +28.4 punti di media, la Stella Azzurra aspetta ora di conoscere tutte le avversarie del minigirone a 4 squadre della seconda fase, il cui inizio è fissato per l’8 aprile. L’unica avversaria certa è la Pallacanestro Vado, quarta classificata del Girone C lombardo-piemontese. Bisogna ancora aspettare per conoscere le altre due, cioè la seconda del Girone D lombardo-veneto-emilianoromagnolo e la terza del Girone B laziale-toscano-siciliano, posizioni per le quali sono rispettivamente ancora in corsa una tra Pall. Bernareggio 99, Pall. Reggiana e Scaligera Verona per il D e una tra Don Bosco Livorno, grande favorita, Pall. Trapani e San Paolo Ostiense Roma per il B. Soltanto la prima classificata al termine delle 6 gare di andata e ritorno che disputerà ciascuna formazione si qualificherà direttamente alla Finale Nazionale di Milano, la seconda dovrà prima passare per il Concentramento Interregionale a 3 squadre, la cui vincente staccherà il biglietto per il torneo tricolore nel capoluogo lombardo, in programma dal 7 al 9 giugno e al quale saranno ammesse 8 formazioni, che si affronteranno in un tabellone tennistico ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale.

Paolo De Persis – Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma

di Redazione PlayBasket



Stella Azzurra Roma

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Colussa A. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Digno L. 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Ghirlanda M. 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Gianni E. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Giordano N. 7 -- -- -- - - - - - - - - -
Ianelli G. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Klaczek 15 -- -- -- - - - - - - - - -
Menalo 14 -- -- -- - - - - - - - - -
Motta F. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Penè A. 11 -- -- -- - - - - - - - - -
Reale T. 7 -- -- -- - - - - - - - - -
Visintin M. 8 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  84 -- -- -- - - - - - - - - -




Amatori BK Pescara

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Antonini J. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Bravetti M. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Civitarese L. 6 -- -- -- - - - - - - - - -
D'Onofrio A. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Di Donato F. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Di Fabio F. 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Masciopinto L. 10 -- -- -- - - - - - - - - -
Peres F. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Pucci F. 20 -- -- -- - - - - - - - - -
Taglieri D. 1 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  57 -- -- -- - - - - - - - - -