U17 Ecc. Naz. UNDER 17 ECCELLENZA: La Vis Sbanca Torino Trovando Il Primo Successo Nella Seconda Fase.

AUTORE: CoachPO62
UNDER 17 ECCELLENZA: La Vis Sbanca Torino Trovando Il Primo Successo Nella Seconda Fase.

Al via il Girone Interregionale per i ragazzi di coach Santi, impegnati subito in un match molto complicato a Torino contro Don Bosco Crocetta, quinta classificata nel campionato piemontese.
L’avvio premia i padroni di casa, che si impongono con maggior energia ed intensità su entrambe le metà campo: la Vis riesce a trovare qualche sporadica buona azione offensiva, ma pecca di superficialità ed aggressività nelle palle vaganti. 19-13 per Crocetta.
Il secondo periodo vede sempre avanti i piemontesi, ma il gap non supera mai la doppia cifra di vantaggio. I biancazzurri non riescono ad entrare in partita con il ritmo che li caratterizza, ma uno squillo nel finale porta il risultato sul 39-35 all’intervallo, sfruttando la maggior fisicità e buoni anticipi difensivi.
I primi 3 minuti del terzo quarto vedono entrambe le compagini in difficoltà dal punto di vista offensivo, regna sovrano l’equilibrio seppur ancora la Vis sia in difficoltà nel trovare continuità nelle proprie giocate, mantenendosi costantemente a uno o due possessi di distanza. Crocetta chiude con un parziale che potrebbe essere decisivo, allungando sul 53-45 a 10’ dalla fine.
Nell’ultimo periodo i ragazzi si accendono nei primi minuti, arrivando subito a -3, poi due palle perse banali e poca presenza a rimbalzo portano i piemontesi sul +7 (58-51). La Vis però non ci sta e non molla mai la partita, seppur con più ombre che luci: buoni possessi offensivi corali mettono in difficoltà Crocetta, che ora fatica ad arginare la fisicità ferrarese. Nella propria metà campo, i vissini concedono solo 3 punti ai piemontesi nei restanti 7 minuti di gioco, facilitando così il rientro in partita. Gli ultimi 3 minuti vedono il tabellone fermo sul 61-61 con errori da una parte e dall’altra, con la stanchezza che sale e la lucidità che cala dopo un match ad alta intensità agonistica. Ultimo possesso Vis, fallo subito e 2 tiri liberi a 3 secondi dalla sirena: primo dentro, secondo sul ferro, rimbalzo Crocetta che spara l’ultima preghiera da oltre metà campo. La palla non trova neanche la struttura del canestro, esplode la gioia dei ragazzi per la vittoria conquistata.
2 punti guadagnati con estrema fatica e sofferenza, su un campo molto difficile contro una squadra ostica come Don Bosco Crocetta, accompagnata da un folto e caldo pubblico. Gran merito ai ragazzi per il carattere mostrato nell’ultimo parziale, ma consapevoli che ci vorrà molto di più dal punto di vista della prestazione per continuare ad ambire al miglior percorso possibile in questo girone.
Prossimo impegno contro la corazzata Olimpia Milano, imbattuta e dominatrice in Lombardia, Domenica 19 Marzo alle ore 20 al Palapalestre.

Don Bosco Crocetta-Vis 2008 Ferrara 61-62