U16 Ecc. Naz. U16 – La Novipiù a un solo punto dalla qualificazione si arrende a Varese

img

La Novipiù cade a un centimetro dalla qualificazione agli spareggi per i Nazionali, cedendo il passo a Varese per 55-54. Dopo l’ottimo avvio piemontese (0-8), il campus subisce un parziale troppo pesante (20-4) che in una partita a punteggio basso impedirà di rimettere il naso avanti. A otto minuti dal termine quando i biancorossi sono sul +11 arriva comunque un veemente finale biancoblu, ma la rimonta si ferma sul -1 a un soffio dalla sirena.

La partita

La Novipiù si gioca tutta una stagione alla Enerxenia Arena di Varese.

Jokic, Virginio, Magnani, Battistini e Ranzenigo da una parte, Obakhavbaye, Corgiat, Semeghini, Bertino e Ciuffreda dall’altra sono i quintetti base della sfida.

Semeghini infiamma la sfida dall’arco (0-6) e lo step-back di Bertino vale lo 0-0. Jokic e Ranzenigo provano a ricucire e sul 7-10 Danna deve anche richiamare in panchina Corgiat con due falli. Ranzenigo mette pressione sui portatori di palla avversari e inceppa le operazioni della Novipiù. Poi riesce a recuperare la sfera e volare in contropiede per il 15-12. Danna con un time-out prova a invertire l’inerzia, ma si accende Virginio, lungo che colpisce anche dal perimetro, e al decimo minuto lo score è sul 24-16.

Il buon momento lombardo prosegue nel secondo periodo e Tapparo fissa sul tabellone il 31-18. Corgiat conquista un buon fallo e dalla lunetta interrompe l’emorragia, poi dai 6,75 m segna il 31-23 che rianima i viaggianti. Semeghini lo segue e all’intervallo la sfida è tornata in equilibrio: 34-28.

Corgiat dimezza le distanze ad inizio ripresa (34-31), ma Virginio e Jokic respingono l’assalto: 38-31. Poi inizia a salire la tensione e le due squadre si affidano al tiro pesante senza raccogliere frutti. Dopo diversi minuti Ciuffreda con due azioni in contropiede realizza il nuovo -3 (38-35). Negli ultimi secondi di frazione, però, Varese riesce a replicare per le rime e all’alba dell’ultima frazione i padroni di casa guidano 42-35.

Il 4-0 biancorosso che apre i dieci minuti finali sembra una sentenza (46-35). La Novipiù riesce comunque a ricompattarsi e a reggere in difesa e poco alla volta si riavvicina. Dopo uno 0-4, Corgiat lotta a rimbalzo in attacco e sigla il -5 (46-41). La furia biancoblu continua e Bertino mette a posto i piedi oltre l’arco facendo esplodere la gioia del pubblico ospite sul 46-44! I lombardi riescono a risalire sul +6 e si arroccano in difesa a zona. Bertino apre nuovamente il fuoco dall’arco ed è -3 (52-49) a 100 secondi dalla conclusione. Varese sbaglia, ma Battistini è pronto a correggere: 54-49. Dopo un errore per parte Semeghini segna il -2 (54-52) a 20 secondi dalla sirena. Il fallo sistematico manda in lunetta i padroni di casa, che sbagliano il primo e segnano il secondo tiro. Il Campus ha ancora 4 secondi (e nessun time-out) per cercare il tiro del supplementare. Con la rimessa dalla linea di fondo opposta arriva un assist di 20 m perfetto per Corgiat, che però si avventura a tirare da sotto canestro anziché da tre punti: la palla entra nell’anello, suona il buz e la sfida si chiude sul 55-54.

Varese aggancia così il Campus in graduatoria e si porta a un passo dalla qualificazione agli spareggi per i Nazionali. I ragazzi di coach Danna infatti chiudono con quella di oggi le proprie partite della fase Interzona. Varese dovrà giocare domani con San Daniele sul Fiuli e salvo sorprese dovrebbe conquistare il pass per gli spareggi. Tutto potrebbe saltare in caso di classifica avulsa, se i friulani riuscissero a compiere il colpo esterno.

Non resta che attendere il verdetto della sfida Varese-San Daniele, ma il Campus Piemonte sa di aver comunque disputato una stagione di altissimo livello.

Edit Content Delete Content
di Ulisse95
55
54

Pall. Varese Vs Campus Piemonte

24-16 34-28 42-35

Pall. Varese

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Virginio N. [#14] 20 -- -- -- - - - - - - - - -
Magnani E. [#17] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Tapparo M. [#19] 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Carcano T. [#22] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Noble B. [#23] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Battistini G. [#24] 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Bongiovanni M. [#32] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Veronesi M. [#35] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Croci A. [#36] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Ranzenigo R. [#38] 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Calcaterra L. [#39] 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Jokic B. 15 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  55 -- -- -- - - - - - - - - -




Campus Piemonte

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Bertino T. 10 -- -- -- - - - - - - - - -
Bosco 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Ciuffreda D. 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Corgiat Loia G. 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Cuttini L. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Nigra 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Nuhanovic A. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Obakhavbaye H. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Perillo N. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Poom K. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Ruffato P. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  40 -- -- -- - - - - - - - - -