Libertas S.Daniele del Friuli Vs Junior Libertas Casale
94
86

Libertas S.Daniele del Friuli Vs Junior Libertas Casale

27-23, 58-38, 77-66

I Bulldogs si sbloccano contro Casale

I Bulldogs si sbloccano contro Casale

E dopo tante ottime prestazioni, altrettanti complimenti e la consapevolezza di aver strameritato l’opportunità di disputare una fase nazionale così bella e, allo stesso tempo, impegnativa, contro alcune delle Società più importanti d’Italia, finalmente per i ragazzi di Coach Sgoifo è arrivata la prima vittoria.

Davanti all’ormai consueto pubblico delle grandi occasioni, Capitan Romanin e compagni hanno messo subito in campo la grinta e la determinazione giusta per partire alla grande, tanto da riuscire già nel primo quarto a segnare ben 27 punti. I piemontesi però non sono stati da meno e, trascinati dalla coppia Sirchia-Bontempi (16 punti per il primo e 18 per il secondo alla fine) sono riusciti a rimanere a contatto, per il 27 – 23 della prima sirena.

E’ però nel secondo parziale che i sandanilesi hanno compiuto la vera impresa, difendendo come leoni e giocando in attacco una pallacanestro praticamente perfetta. Un Cimenti monumentale, con 14 punti nel quarto, ha trascinato i compagni, ben spalleggiato da Londero, Romanin, Fornasiero e Domini, fino al 58-38 di fine periodo.

Al rientro dall’intervallo lungo è arrivata la comprensibile reazione dei ragazzi di Coach Fabrizi che, nei primi 4 minuti, hanno rosicchiato subito una decina di punti ai padroni di casa prima che, un ancora una volta eccellente Fornasiero, riporti l’inerzia in favore dei Bull Dogs, con Londero e Romanin e segnare i canestri del +11 per la terza sirena.

Ad inizio ultimo quarto Coach Sgoifo ha dovuto far rientrare in panchina Romanin a causa dei falli (4 per lui), privando così momentaneamente la squadra del proprio principale terminale offensivo (quinta partita consecutiva sopra i 20 punti per il gioiellino di casa). Fortunatamente sono stati ancora un determinatissimo Londero, Cimenti e Fornasiero a ergersi a protagonisti in attacco, con Domini e soprattutto Cavicchiolo a dannarsi in difesa.

La Novipiù si è giocata il tutto per tutto e, a causa di alcune sciagurate palle perse sul pressing ospite, i sandanilesi hanno visto gli avversari arrivare fino a – 4, grazie ai canestri di Casanova e all’ennesima bomba (saranno 6 alla fine per lui) di Sirchia.

La voglia di strappare il primo referto rosa però è troppa per De Rossi e compagni e così negli ultimi due giri di lancette Romanin, Londero, Cimenti e Fornasiero non hanno sbagliato un colpo dalla lunetta sul fallo sistematico ospite.

Gli ultimi due centri sono di Cavicchiolo che così ha raccolto i meritati applausi finali, per l’ennesima grandissima partita di sacrificio e difesa.

Finisce con l’incredibile punteggio di 94 – 86 una partita veramente bellissima giocata da entrambe le squadre a viso aperto, senza tatticismi particolari, ma con la tecnica e l’agonismo della pallacanestro giovanile.

Una vera ciliegina sulla torta per questa stagione straordinaria che siamo sicuri potrà riservare ancora parecchie soddisfazioni ai Bull Dogs.

Sara Puntel – Uff. Stampa Libertas Pallacanestro San Daniele

di Redazione PlayBasket



Libertas S.Daniele del Friuli

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
giocatore #0
0 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #1
21 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #2
2 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #3
0 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #4
22 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #5
5 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #6
24 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #7
18 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #8
2 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  94 -- -- -- - - - - - - - - -




Junior Libertas Casale

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
giocatore #0
11 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #1
6 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #2
17 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #3
16 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #4
8 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #5
0 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #6
10 -- -- -- - - - - - - - - -
giocatore #7
18 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  86 -- -- -- - - - - - - - - -