U16 Ecc. Naz. Commento alla partita


E’ una tripla da metà campo di Toni Tomusic, proprio sulla sirena, a decretare la prima vittoria della Pallacanestro Trieste Under 16 Eccellenza nella seconda fase.
Un finale davvero incredibile per i biancorossi, che si sono imposti per 75 – 78 in quel di Legnano: gara sempre molto combattuta ed equilibrata tra le due formazioni, con i padroni di casa che giocano molto di squadra e non hanno individualità spiccate, ma riescono a distribuire equamente i punteggi. Il +4 dei locali (23 -19) al 10’ non scoraggia i biancorossi, che riescono a difendere con efficacia ed a limitare l’attacco di Legnano nella seconda frazione: appena 12 i punti segnati da parte del team di Rocco, che subisce le iniziative di Fantoma (5/7 da due, 2/3 da tre, 7/10 ai liberi, 5 falli subiti) e Tomusic, molto concreti ed autori alla fine di 47 punti in due.

Il terzo quarto è sempre molto equilibrato, anche perchè i vari Zuccoli e Da Rù riescono a trovare pertugi importanti, mentre Genovese, Baggi e Ferrario supportano al meglio i compagni in fase realizzativa. Tanta intensità, ma Trieste non si scoraggia e gioca benissimo di squadra: nel finale, Legnano è in vantaggio 75 – 72 a 14’’ dalla fine, ma Fantoma azzecca un tiro pesante che porta al pareggio a quota 75.

Legnano si rovescia dall’altra parte, ma Mazzocchia piazza una stoppata importantissima per dare l’ultimo possesso al team di Nocera: Tomusic (7/12 da due, 2/7 da tre, 4/6 ai liberi, 3 recuperi) prende palla e, appena oltre metà campo, scocca un tiro della disperazione, che si appoggia al tabellone ed entra proprio a fil di sirena. E’ vittoria per i triestini, 75 – 78: grande festa in campo e sugli spalti, per un’affermazione conquistata di pura voglia e concretezza.

“Questa vittoria – dice coach Nocera – ci deve insegnare che crederci sempre ed avere un carattere forte e pronto ad affrontare le difficoltà sono due caratteristiche importanti. L’affermazione è stata costruita dal duro lavoro dei ragazzi durante la settimana, oltre al fatto che abbiano dimostrato una personalità davvero in crescita in questi ultimi tempi”.

Uff. Stampa Pallacanestro Trieste 2004 S.R.L.Dil.

ABA Legnano-Pall2004 Trieste 75-78

231935365456

2319121719202122