U16 Ecc. Naz. Pegaso Ragusa Campione d'Italia Under 16


Pegaso Ragusa Campione d

La stagione degli Scudetti del basket giovanile si chiude con un finale da favola. Al PalaMare di Caorle il Pegaso Ragusa ha sconfitto la Benetton Treviso con il punteggio di 73-52, riportando così in terra siciliana un titolo di Campione d’Italia Under dopo quello vinto nel 2009 dal Basket Empedocle (Under 21).

Il gruppo allenato da coach Giorgio Di Martino – eletto miglior allenatore della manifestazione – non può però essere chiamato del tutto una Cenerentola della pallacanestro giovanile. Il Tricolore conquistato nell’impianto veneto arriva infatti dopo un’eccezionale quinta posizione assoluta nella Finale Nazionale Under 14 2014 e il terzo posto di una settimana fa nella Final Four Under 18 Elite.

Applausi anche per la Benetton Treviso. Sconfitta nettamente sul campo, il gruppo di coach Marco Mian si conferma comunque realtà d’altissimo livello, tornando sul secondo gradino del podio un anno dopo il secondo posto nella Finale Nazionale Under 15 2015 di Desio.

Nella finale dell’evento intitolato alla memoria di Claudio Monti il divario fra le due squadre si è palesato già a cavallo fra il primo e il secondo periodo. Il break di 17-2 firmato da D’Almeida (6 punti e 29 rimbalzi) e Taddeo (18 punti) ha permesso al Pegaso Ragusa di gestire, con una maturità da squadra senior, fino al +21 della sirena. Miglior realizzatore della gara è stato Roberto Chessari con 29 punti.

Pegaso Ragusa-Pallacanestro Treviso 73-52