U14 Naz. Bella prestazione del College contro Stella Azzurra ma non basta per ottenere il referto rosa


Bella prestazione del College contro Stella Azzurra ma non basta per ottenere il referto rosa

Da domani per i ragazzi di coach Francesco Rossi sarà “caccia” al nono posto in quel di Bormio.

Nell’ultima giornata della prima fase, non basta un College tutto cuore e grinta per battere la forte Stella Azzurra, che solo dopo aver faticato parecchio riesce a conquistare il referto rosa.
Il primo quarto si apre con la grande fisicità della Stella Azzurra dentro l’area a mettere in grossa difficoltà i collegiali, che faticano a prendere le misure e non trovano fluidità e corsa in attacco. Sul finire del primo periodo qualche canestro da fiducia ai nostri ragazzi, che dopo i primi 10’ di gioco si trovano sotto di dieci lunghezze.
Secondo quarto da incorniciare per il College, che ritorna sul parquet con l’intensità giusta ma soprattutto una faccia diversa. La voglia di buttarsi su ogni pallone vagante, di lottare con grande energia anche contro fisici decisamente superiori dona grande fiducia e morale a tutta la squadra. Lotta e rimbalzo, anticipi, contropiedi e canestri in campo sono la ricetta giusta per coach Rossi e i suoi ragazzi, che all’intervallo lungo si trovano sotto di appena due punti sul 31-33.
Ad inizio ripresa si teme la grande reazione da parte della formazione romana, ma è invece proprio il College ad entrare in campo con l’atteggiamento giusto e non molla neanche di un centimetro dentro e fuori dall’area. Le giocate di energia in difesa e in campo aperto in attacco annichiliscono i ragazzi della Stella Azzurra e giovani collegiali prima impattano sul 44-44, poi allungano trovando il massimo vantaggio sul 44-48 ed entrano negli ultimi 10’ di gioco avanti di tre lunghezze.
Nell’ultima frazione le energie iniziano a diminuire ma nonostante questo gli agognini restano concentrati per cercare l’impresa. Con il passare dei minuti le individualità di Stella Azzurra iniziano a farsi sempre più sentire, con il bravissimo Spagnolo a tratti completamente immancabile e capace di firmare il break che riporta i suoi avanti anche di 10 lunghezze.
La squadra di coach Rossi però non si disunisce e anche nel momento di massima difficoltà non smette di giocare e di crederci, anche se alla fine arriva la sconfitta per 62-70.
La prima fase di queste finali si conclude con un quarto posto nel girone e adesso i collegiali potranno giocarsi il posizionamento dal nono al sedicesimo posto.
Appuntamento fissato già per domani mattina, ore 9.30, contro la Reyer Venezia.

College Borgomanero-Stella Azzurra Roma 62-70

132331334845

1323181017121425

College Borgomanero: tabellini non disponibili
Stella Azzurra Roma: tabellini non disponibili

NOTE - COLLEGE: Attademo, Zanetta 12, Cristina 5, Okeke, Loro, Mauri 21, Mandelli, Albano, Schiavon 4, Ferrari 10, Avondo 7, Laterza 3. All Rossi. SAR: Basilico 6, Bocevski 7, Vulpiani, Spagnolo 23, Motta 14, Agbamu 15, Farinola, Di Camillo 2, Capoveschi, Fratini 1, Gandoval 2, Ilari. All Baiardo