Serie A2 Atlante Eurobasket Roma superata nel finale dall'Urania Basket Milano


Atlante Eurobasket Roma superata nel finale dall

Romani sconfitti nel penultimo impegno della fase a orologio

Tre quarti e mezzo ben giocati non sono sufficienti all’Atlante Eurobasket Roma per espugnare per la prima volta in questa seconda fase il PalaLido di Milano.

I romani, con Bucarelli ancora fuori, sebbene sia ancora lontano dal pieno recupero ritrovano Roberto Gallinat in quintetto; a fargli compagnia Romeo, Stafferi, Olasewere e Magro. La risposta dei meneghini è nello starting five composto da Bossi, Montano, Raivio, Piunti e Langston.

Il primo canestro è firmato da Jamal Olasewere, con una tripla,a cui replicano subito Langston da sotto e Montano con un jumper. In una gara in cui il punteggio inizialmente si mantiene basso, con le due difese ad avere la meglio sugli attacchi, Olasewere è il perrno dei romani: dopo quattro minuti è a quota 4 punti e 1 assist, servito a Staffieri per la tripla. Lo stesso Staffieri ne fa seguire un’altra, mentre dall’altra parte Montano batte un colpo; aggiungendo un altro libero di Magro e i canestri di Piunti e Benevelli, le due squadre si ritrovano in pareggio, sul 11-11, a due minuti e mezzo dalla fine del primo quarto. Un primo quarto in cui Milano trova il primo vantaggio un minuto dopo, con 4 punti consecutivi di Raspino, sul 15-14, prima che Gallinat firmi il suo primo canestro dal rientro: è una tripla (che completa il 4/4 nel primo quarto dei capitolini), che riporta avanti i suoi che chiudono avanti il quarto, sul 16-19.

Al rientro in campo, i romani piazzano il parziale: 7-12 in 3 minuti, con il gruppetto dei romani protagonista. Dopo la splendida inchiodata di Cicchetti, sulla terza tripla di giornata di Valerio Staffieri, coach Villa chiama timeout sul 21-31 per i romani. Dopo la sospensione, Benevelli rimette punti sul tabellino per i suoi, ma risponde prontamente Olasewere con un jumper; tuttavia i padroni di casa trovano un sussulto, e dopo la tripla di Montano del 26-33, è coach Pilot a fermare la gara con una sospensione. Ne arriva un’altra, dopo altri 5 punti milanesi del solito Montano (primo giocatore del match a raggiungere la doppia cifra) e di Langston, con un comodo appoggio da sotto: a metà seconda frazione, il punteggio recita 31-33 per gli ospiti, con una sostanziale parità ristabilita. Dopo una nuova tripla di Benevelli che dà il vantaggio ai meneghini, è Magro a spezzare il momento di siccità offensiva dei romani da sotto; segue un nuovo canestro dietro l’arco di Viglianisi, intervallato dal libero di Langston, e un 2/2 dalla lunetta di Magro per l’Atlante Eurobasket Roma che riprova la fuga, sul 35-40 a un minuto e mezzo dall’intervallo. Ancora un Benevelli scatenato realizza da tre (3/4 da dietro l’arco con 13 punti totali nei primi due quarti), ma capitan Fanti replica da sotto; l’ultima sospensione della prima metà gara arriva da coach Villa. Se Raivio si iscrive al festival delle triple, è però l’Atlante Eurobasket Roma ad andare al riposo al meglio: schiacciatona di Magro sull’invenzione di Viglianisi e appoggio in contropiede sulla sirena di Romeo, per il 41-46 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi.

Al ritorno sul parquet, break milanese con 6 punti di seguito di Montano che riporta avanti i suoi dopo un minuto di gioco, sul 47-46. Lo interrompe Gallinat con due triple: i romani ritrovano un vantaggio di 5 punti dopo due minuti e mezzo di terzo quarto, con Jamal Olasewere a mettere un altro punto esclamativo con la schiacciata del +7 e un fallo tecnico per Piunti in seguito alle proteste per un fallo in attacco. Langston interrompe il parziale romano, provando a rilanciare i suoi, ma Olasewere replica colpo su colpo: a metà quarto il tabellone recita 54-58 per l’Atlante Eurobasket Roma. Corre il tassametro dei due statunitensi, che segnano in questo singolo quarto più punti della loro prima metà gara (conclusa a quota 7 ciascuno), arrivando entrambi a 15 personali. La tripla di Bossi, a due minuti e mezzo dalla fine della terza frazione, riporta i padroni di casa a -1; ma quella di Kenneth Viglianisi li rispinge lontani, costringendo al timeout coach Villa sul 59-63. Raivio con un’invenzione personale mette una tripla in isolamento, ma un Cicchetti attivissimo sotto le plance cattura un altro rimbalzo in attacco e mette entrambi i liberi, per contenere il rientro dei meneghini. Si aggiungono i due liberi con cui Raivio supera quota 1000 segnati in maglia Urania, i due di Staffieri e quello di Bossi: il terzo quarto si chiude sul punteggio di 65-67 per l’Atlante Eurobasket Roma.

I soliti Langston e Montano firmano consentono a Milano di trovare il pareggio e il sorpasso in apertura dell’ultima frazione; a 6 minuti e mezzo dalla fine del match, i padroni di casa si trovano avanti per 71-69 e coach Pilot prova a fermarne il parziale di 6-2 (con Montano sugli scudi) con un timeout. Trova subito il pareggio Jamal Olasewere dal midrange, ma due minuti dopo la partita è ancora inchiodata sulla parità. Langston e Raivio piazzano quattro punti per i padroni di casa: per i romani risponde Jamal Olasewere, che dopo quello di Capitan Fanti confeziona un nuovo recupero che però non viene tramutato in punti sul tabellone. Invece dall’altra parte Raivio è freddissimo, segnando la tripla del +5, 78-73, a un minuto e 35 dal termine della gara. Daniele Magro segna solo un libero, mentre Montano fa 2/2 e allarga il vantaggio dei padroni di casa sul +6 a un minuto dal termine; dopo il timeout di coach Pilot, Olasewere aggiunge un libero al suo score ma sul 80-75 è coach Villa a riordiare le idee ai suoi con un timeout. Bossi mette i quattro liberi successivi al fallo sistematico tentato dai romani, la tripla di Olasewere non è sufficiente e Langston arrotonda ancora dalla lunetta: il match si chiude sul 86-78 per i padroni di casa.

Al termine della partita, coach Pilot: “Dovrei essere molto critico coi miei ragazzi dopo una sconfitta, ma non posso non sottolineare il grande sforzo fatto anche questa volta nonostante non fossimo al completo. Abbiamo pagato soprattutto quello nel finale, ma non vogliamo abbatterci, concentrati sull’ultimo impegno contro Verona e soprattutto sui playoff“.

Ufficio Stampa Eurobasket Roma

Urania Milano-Pool Eurobasket Roma 86-78

161941466567

1619252724212111