Serie A2 TVB vince Gara3 a Capo d'Orlando e scatena la festa: è ritorno in Serie A


TVB vince Gara3 a Capo d

Siamo tornati! Dopo una rincorsa nata in Piazza dei Signori sette anni fa, TVB ce l’ha fatta e ha conquistato la promozione in Serie A, riportando Treviso nella mappa del basket che conta dopo una stagione fantastica, chiusa con una grande finale che ha visto la squadra di coach Menetti piegare Capo d’Orlando in tre partite, l’ultima stasera al PalaFantozzi con una prestazione granitica, da vera squadra.
Tripudio per il centinaio di irriducibili giunti fino in Sicilia per questo storico evento, tripudio a Treviso a Porta San Tomaso dove si è riunita la gente di TVB per seguire sul maxischermo le imprese di Imbrò e compagni, grandi feste in tutta la Provincia per il ritorno di A di tutto un territorio che ha spinto in questi anni la nuova società del Presidente Vazzoler a raggiungere un traguardo agognato fin dai tempi del campionato di Promozione nel 2012.

LA CRONACA DI GARA3
Dopo le due nette vittorie della De’ Longhi TVB nelle prime due gare di finale al Palaverde, la serie si sposta in Sicilia per gara3 al PalaFantozzi di Capo d’Orlando. La squadra di casa si presenta al match senza il lungo italoamericano Trapani oltre all’USA Triche, già assente in gara2, e coach Sodini schiera in quintetto Laganà, Mei, Bellan, Parks e Bruttini; la De’ Longhi Treviso, sostenuta da un centinaio di tifosi, con il match ball sulla racchetta risponde con Imbrò, Logan, Burnett, Severini e Tessitori.

Il primo quarto inizia con un’incursione vincente di Laganà per i padroni di casa, che iniziano difendendo a zona mista, con grande aggressività. Parks attacca il canestro trevigiano e costringe subito a due falli Severini. Dopo 2′ entra Chillo con Capo d’Orlando avanti 6-1. Capitan Imbrò risponde da tre per il 6-4, poi inizia una sorta di corrida che costringe gli arbitri a fermare il gioco a ripetizione per i contatti proibiti che caratterizzano la prima parte di gara. Parks segna l’8-4 da sotto al 4′, poi Laganà commette già il suo terzo fallo, Logan fa 1/2 dalla lunetta mentre fa sempre più caldo nel palasport siciliano e diventa difficile trattare bene il pallone. Al 5′ secondo fallo anche di Tessitori ed entrano Uglietti e Alviti sul 10-5. David Logan decide che è arrivato il suo momento, bomba e recupero con canestro e TVB pareggia 10-10. Il parziale si allunga, Uglietti fa 1/2, Logan è diabolico e ruba ancora palla per il 10-13 (7 punti di David nell’8-0 che ribalta la situazione) e coach Sodini chiede time out al 6′. Al rientro Mei infiamma il PalaFantozzi con la tripla del 13-13 al 7′. Anche Chillo è costretto a uscire per un colpo al volto e TVB resta in campo senza lunghi con Alviti pivot. Le difese fanno un grande lavoro e il punteggio resta basso, Parks racimola punti dalla lunetta (10 nel quarto). Si va al primo mini riposo con la Benfapp avanti 18-17 (10 punti di Logan).

Nel secondo quarto rientra Chillo e il quintetto trevigiano è più equilibrato. La partita resta a dir poco maschia, si combatte sotto canestro e poi arriva il fioretto di capitan Imbrò che spara da tre portando TVB avanti 20-22 al 12′. Lo imita Alviti, dall’angolo, e la De’ Longhi va a +5 (20-25), ma risponde Mobio e si resta in equilibrio, al 13′ è 23-25. David Logan è caldissimo (15 punti al riposo), altro bengala (23-28) che vale oro, poi Tessitori con un morbido jump dà il +7 (23-30), massimo vantaggio, al 16′. L’arena si infiamma, esce Laganà, portato fuori a braccia per un ginocchio dolorante, mentre scompare anche coach Sodini che rientra in spogliatoio accusando un malessere per il gran caldo. Logan, vero trascinatore in attacco, segna dall’angolo (25-32), poi Severini commette il terzo fallo al 18′. Ora Logan smazza assist, ne beneficia Tessitori per il +9 (25-34) mentre i siciliani non riescono a trovare la via del canestro contro la difesa speciale di TVB. I tifosi trevigiani si fanno sentire nella bolgia del PalaFantozzi. Entra anche Barbante e subito confeziona un bell’assist per Alviti, poi Mei si becca un fallo tecnico e la De’ Longhi con Imbrò (10 punti all’intervallo) dilaga nel finale di quarto chiudendo a +10 (27-37).

Si riprende il gioco e David Logan, dominatore del match, fa subito vedere la sua classe con tre bombe e 9 punti in fila che danno una spallata decisiva al match per il +17 (29-46). Uglietti, solito guerriero, va dentro di potenza e segna con il fallo, poi Logan ruba e segna indisturbato il suo undicesimo punto in tre minuti (saranno 12 nel terzo quarto!). Sul 31-50 al 23′ il vice Sussi chiama time out, ma TVB non si ferma: Tessitori stoppa, Matteo Imbrò segna da tre e la De’ Longhi vola via a +22 (31-53). L’esultanza del “popolo di TVB” a Porta San Tomaso si sente fino in Sicilia!
Matteo Chillo va a schiacciare, poi Burnett esce con il 4° fallo, ma la squadra di coach Menetti mantiene la calma nonostante la fiammata di Parks che con 5 punti in fila riporta i padroni di casa a -16 (39-55) al 27′. Replica Imbrò, essenziale nella sua prestazione da leader, con un tiro da sotto. Anche Bellan va a segno da tre, poi anche Mobio e l’atmosfera torna a surriscaldarsi con Capo d’Orlando capace con grande orgoglio di chiudere a -12: 47-59 all’ultimo mini riposo.

Ultimo quarto: Parks riprende a segnare a sigla il -10, poi Tessitori risponde da vicino e Logan continua la sua fantastica serata con un lay up (49-63). Ormai è un corpo a corpo a tutto campo, Parks si fa tutto il campo e segna con il fallo (52-63), poi l’ex Bruttini dimostra come le finali non…finiscano mai e mette il -9 (54-63), time out di coach Menetti al 33′. Il PalaFantozzi è incandescente, i trevigiani faticano a mantenere la giusta lucidità, poi si fa male anche Parks che esce zoppicando a 7′ dalla fine con TVB avanti di 9. Capo d’Orlando trova energie inaspettate, il baby Galipò segna il -7 in una bolgia (56-63), mentre il match diventa una lotta senza quartiere. La squadra di coach Menetti spreca qualche pallone e dà ossigeno ai padroni di casa, in trance agonistica. A 5′ dalla fine la De’ Longhi TVB resta avanti, ma soffre la rubata con canestro di Bruttini: 58-63 e tutto da rifare per i biancocelesti. Dominez Burnett dopo il time out segna con carattere il +7, ma Bellan tira da lontanissimo e riapre i giochi (61-65). Tocca a Logan, suo il 61-67 con 2’30” da giocare, poi la replica dall’angolo (36 per lui alla fine, MVP!) e TVB torna a +8 (61-69) con 2′ esatti da giocare. Poi TVB deve solo controllare e si scatena la festa dopo una rincorsa durata sette anni…E’ SERIE A!

Ufficio Stampa Treviso Basket

Orlandina Basket-Treviso Basket 65-76

181727374759

181792020221817