Serie A2 Una TVB di gladiatori vince per 75-65 la battaglia di gara2


Una TVB di gladiatori vince per 75-65 la battaglia di gara2

L’intensissima pioggia abbattutasi sul Palaverde ha di fatto bagnato le polveri di fuoco delle due squadre, con il punteggio che rimane sul 4-5 dopo ben 6 minuti di gioco.
Inizio del match dunque all’insegna degli errori, in cui c’è da segnalare solamente il fallo antisportivo di Severini che consente alla Remer, grazie ai liberi di Pecchia e al canestro di un energico D’Almeida, di pareggiare il semi gancio di Chillo.
Treviglio chiude molto bene la propria area e non consente a TVB di trovare punti facili dai propri lunghi. La clamorosa tripla da 11 metri di Pecchia chiude il primo quarto con la Remer avanti di cinque lunghezze (10-15).

Ad inizio secondo quarto gli ospiti toccano il massimo vantaggio con l’arresto e tiro dalla media di Nikolic. La reazione di TVB è immediata con il parziale di 4-0 firmato dai liberi di Tessitori e dalla penetrazione di Uglietti (14-17).
Con pazienza la De’Longhi prova a ricucire lo svantaggio con Imbrò e con un altro viaggio dalla lunetta di Tessitori, abile a subire i contatti di Borra e Pecchia (17-19).
Saladini si vede sputare fuori la tripla del vantaggio; Caroti dall’altra parte invece non sbaglia dando il via ad un nuovo allungo ospite che tocca nuovamente il +8 con Tiberti (18-26).
A quattro minuti dal termine del secondo quarto cala il gelo quando Burnett si accascia al suolo dolorante lasciando il campo sorretto dai fisioterapisti di TVB. Nel momento più difficile entra in campo il sesto uomo chiamato Palaverde che spinge letteralmente la De’Longhi al +2 con le triple di Severini e di capitan Imbrò. (33-31). Il canestro allo scadere di Caroti manda le squadre al riposo sul punteggio di 33 pari.

Al rientro in campo le percentuali di tiro delle due squadre aumentano, così come i decibel dei 4181 spettatori presenti. Borra apre il secondo tempo con un piazzato dalla media, Tessitori schiaccia il -1 (41-42).
Burnett, rientrato dall’infortunio, dopo diversi minuti scarica la bomba del nuovo vantaggio De’ Longhi ma D’Almeida riporta subito il punteggio sul 48 pari.
A quindici secondi dallo scadere del terzo quarto ancora D’Almeida prima è abile a mettere a segno il rimbalzo catturato in attacco, poi commette fallo su Alviti che segna entrambi i liberi che chiudono il periodo nuovamente con il punteggio in parità (53-53).

In una bolgia assordante, l’ultimo quarto di gioco si apre con la tripla fortunosa di Nikolic, prima che la De’ Longhi piazzi il parziale di 10-0 con i lay-up di Chillo e Uglietti dopo i liberi di Imbrò e Alviti causati dai due falli tecnici per proteste assegnati prima a Borra e poi a Roberts (uscito per 5 falli).
Da questo momento l’inerzia del match passa totalmente nelle mani della De’Longhi, che torna a fare la voce grossa sotto le plance con la coppia Tessitori e Chillo (entrambi in doppia cifra) ma soprattutto con le doppie schiacciate di Alviti (12pt, 3/4 da due) e Burnett (13 pt, 5/9 a due) in contropiede che fanno esplodere di gioia il pubblico trevigiano (massimo vantaggio +11 TVB).
Alla fine è festa grande per i ragazzi di coach Menetti che mantengono inviolato il Palaverde e andranno ora ad affrontare gara3 a Treviglio (venerdì alle 20.30) sul 2-0.

Ufficio Stampa Treviso Basket (foto Gregolin)

Treviso Basket-Blu Basket Treviglio 75-65

101533335353

1015231820202212