Serie A2 5000 al Palaverde per la vittoria di TVB contro Mantova


Le dichiarazioni di Luca Vencato (Pompea Mantova) e Davide Alviti (De Longhi Treviso)

Settima giornata di ritorno tra De’ Longhi Treviso Basket e Pompea Mantova, in scena stasera alle ore 18.00.
La Pompea Mantova è al 9° posto con 18 punti e nell’ultima partita ha perso 103-98 a Imola, TVB dopo la partita persa 75-70 a Verona è terza con 30 punti. All’andata in terra virgiliana vinse Treviso Basket 74-80 (21 Imbrò, 16 Ghersetti).

Coach Menetti lancia dal primo minuto Eric Lombardi insieme a Imbrò, Burnett, Tessitori e Alviti.
Proprio il numero quattro della De’Longhi apre il match con due bombe consecutive dalla medesima posizione (6-5).
La difesa di TVB ha serie difficoltà a contenere la fisicità del centro USA Morse che, insieme a Ghersetti, a metà del primo quarto tiene a contatto gli Stings (12-12).
A un minuto dal termine del primo quarto coach Menetti manda in campo il neo acquisto Luca Severini.
Tessitori e Morse segnano entrambi con l’aiuto del tabellone e il primo quarto va in archivio sul punteggio di 16 pari.

Non si fa attendere il primo canestro in maglia bianco-azzurra di Luca Severini che arriva ad inizio secondo quarto con un pregevole reverse (20-16).
La schiacciata di Uglietti risponde ai liberi di un Morse (11 pt) che si conferma osso duro per Chillo e Tessitori. Alcuni errori in fase offesiva favoriscono il nuovo vantaggio di Mantova a firma di Vencato e Veideman (22-23).
A due minuti dall’intervallo lungo gli arcieri di TVB Alviti (3/3 da tre) e Imbrò riprendono a centrare da oltre l’arco il bersaglio, e il periodo si chiude con due spettacolari schiacciate di Lombardi e dello stesso Alviti (13pt per lui finora).

Nell’intervallo della partita bella iniziativa “motivazionale” nata dal Consorzio Universo Treviso che ha dotato partner e sponsor di una t-shirt di “appartenenza” con la scritta “WE WANT U TO MAKE THE DREAM COME TRUE” (vi vogliamo tutti insieme per realizzare il nostro sogno comune). Tutti i consorziati e gli sponsor hanno posato a centrocampo per un’istantanea che rappresenta l’unità del gruppo delle aziende che sostengono TVB e trasmette una nuova spinta di entusiasmo per tutto l’ambiente.

Concentrata e intensa la De’Longhi che scende in campo dopo l’intervallo lungo: due ottime azioni di squadra favoriscono le triple aperte di Burnett e Imbrò (44-27).
Timbrato il massimo vantaggio, TVB vive un momento di appannamento in fase offensiva consentendo alla Pompea di tornare sotto nel punteggio grazie ai 5 punti consecutivi di Visconti, bravo a prendersi e a realizzare la bomba del 48-35.
L’intensità della partita non cala, i time out di coach Menetti fanno rifiatare i suoi che tornano a mostrare grande aggressività difensiva e catturano rimbalzi d’attacco che offrono ulteriori possibilità a tiratori come Imbrò e Alviti (16 pt, 4/4 da tre) che mandano a bersaglio due triple consecutive valide per il +14 TVB (54-40).
I piazzati di Veideman e Raspino chiudono il terzo quarto sul punteggio di 58 a 45.

Gli ultimi 10 minuti di gioco mostrano la superiorità della De’Longhi, nonostante commetta diversi errori e palle perse (12).
Imbrò dimostra ancora una volta di essere il leader di questa squadra, svolgendo al meglio il ruolo di playmaker. Burnett attacca il ferro con decisione, Tessitori si fa spazio nel pitturato e il divario torna ad essere di quelli importanti (60-45).
Da qui in poi sarà puro garbage time con i 5044 del Palaverde che accompagnano i ragazzi di coach Menetti fino alla sirena finale.
La De’Longhi riprende la propria corsa in campionato superando la Pompea Mantova con il risultato di 71-54.

Ufficio Stampa Treviso Basket

Treviso Basket-Pallacanestro Mantovana 71-54

161636275845

161620112218139