Treviso Basket Vs Pall. Piacentina
96
71

Treviso Basket Vs Pall. Piacentina

30-20, 54-41, 75-59, 96-71

TVB torna scintillante al Palaverde

TVB torna scintillante al Palaverde

La De’ Longhi Treviso Basket, dopo la bella vittoria in trasferta a Ferrara, torna al Palaverde per l’anticipo della 2° giornata di ritorno con la Bakery Piacenza allenata dall’ex TVB Gennaro Di Carlo (con TVB nella seconda parte di stagione 2013/14).
La Bakery è reduce da una bella vittoria con Cento (90-75, Voskull 25, Crosariol 18), in classifica è al 12° posto con 12 punti, mentre la De’ Longhi TVB è seconda a quota 24 punti.
Nel match d’andata TVB vinse a Piacenza per 79-92.
A parte il “lungodegente” Tomassini, squadra al completo per TVB con il rientro di Eric Lombardi.

PRIMO QUARTO – Parte forte la Bakery con la prima tripla di serata di Voskuil e la schiacciata in contropiede di Castelli. TVB non si spaventa, anzi si esalta: un dominante Tessitori prende per mano la squadra, che in soli 2 minuti piazza un parziale di 18-1 che la porta sul +12 (18-6).
La De’Longhi si è definitivamente sbloccata: Burnett attacca il ferro, mentre Lombardi da tre punti mantiene il divario sul +15 TVB. Coach Menetti non è comunque soddisfatto della prestazione difensiva dei suoi, che concedono ben 20 punti alla formazione piacentina. Il canestro e fallo di Green chiude il primo quarto sul 30 a 20.

SECONDO QUARTO – È ancora la Bakery ad aprire il quarto, con sette punti consecutivi grazie soprattutto ad un Alan Voskuil caldo come una stufa. Il cecchino di Alabama, già a quota 15 punti, mostra il suo talento da oltre l’arco (3/3) e porta i biancorossi sul -3 (30-27), costringendo coach Menetti a chiamare minuto. La lunga panchina trevigiana dà i suoi frutti: Chillo in solitaria si prende e realizza la tripla del 39-31, mentre il solito mastino Uglietti ringhia in difesa su Green. Negli ultimi minuti del quarto c’è un botta e risposta tra le due squadre, fino alla tripla del capitano che manda le squadre al riposo lungo sul punteggio di 52-39.

Lo sponsor di giornata è Crich, azienda dolciaria che è tra i partner principali della De’ Longhi Treviso Basket. Crich ha sposato l’attività di beneficenza della Fondazione Vite Vere Down D.A.D.I. e nel pre partita i ragazzi dell’Associazione Down Autismo e Disabilità Intellettive – Onlus sono stati agli ingressi per raccogliere fondi, regalando in cambio confezioni di biscotti Crich a chi ha fatto una donazione. Nell’intervallo un gioco con otto partecipanti scelti tra il pubblico che si sono sfidati a una gara di tiro con la collaborazione di otto ragazzi down dell’associazione.

TERZO QUARTO – Al rientro sul parquet sono i cinque cesti consecutivi di Antonutti che tengono la De’Longhi avanti sul +16 (59-43). Voskuil, però, non si arrende ed è il vero trascinatore di Piacenza (25pt con 4/5 da tre): incontenibile da oltre l’arco realizza una tripla clamorosa da oltre 10 metri, a differenza di uno spento Crosariol che soffre terribilmente Tessitori e perde la testa commettendo un fallo antisportivo su Burnett al ventottesimo minuto e manda Dominez in lunetta (70-55). Chillo realizza subendo fallo, ma sono i due liberi di Castelli che chiudono il terzo quarto con la De’Longhi avanti per 75 a 59.

QUARTO QUARTO – Alviti da tre punti apre l’ultimo quarto di puro garbage time. La Bakery si arrende subito ad una TVB che fa quello che vuole in campo: Burnett è incontenibile quando attacca il ferro, Alviti realizza un lay-up con fallo e il nervosismo di Piacenza porta anche Cassar a commettere un fallo tecnico. La lotteria dei liberi aumenta il divario portando TVB sul +23 (86-63).
Tessitori si esalta e mette a referto la terza stoppata di serata. Voskuil tocca quota 30 punti, ma ormai c’è poco da fare per Piacenza. Menetti premia i giovani Sarto, Epifani e Saladini, concedendo loro qualche minuto sul parquet. La schiacciata di Lombardi è il punto esclamativo di una vittoria netta della De’Longhi (96-71 il punteggio finale), che ora può concentrarsi sulla difficilissima trasferta al Paladozza di Bologna domenica prossima alle ore 12.

Ufficio Stampa Treviso Basket (Foto Michele e Riccardo Gregolin)

di Redazione PlayBasket



Treviso Basket

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Tessitori A. [#0] 18 -- -- -- - - - - - - - - -
Burnett D. [#2] 15 -- -- -- - - - - - - - - -
Sarto A. [#3] 3 -- -- -- - - - - - - - - -
Alviti D. [#4] 10 -- -- -- - - - - - - - - -
Antonutti M. [#9] 18 -- -- -- - - - - - - - - -
Epifani A. [#14] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Chillo M. [#15] 10 -- -- -- - - - - - - - - -
Uglietti L. [#16] 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Lombardi E. [#21] 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Imbrò M. 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Saladini M. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  96 -- -- -- - - - - - - - - -




Pall. Piacentina

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Castelli R. [#0] 7 -- -- -- - - - - - - - - -
Perego R. [#9] 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Guerra F. [#11] 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Crosariol A. [#15] 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Pastore A. [#17] 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Voskuil A. [#20] 32 -- -- -- - - - - - - - - -
Buffo A. [#32] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Cassar K. [#32] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Grin M. 14 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  71 -- -- -- - - - - - - - - -