Serie A2 Ancora Tezenis. Vittoria ed Hasbrouck torna in campo


Ancora Tezenis. Vittoria ed Hasbrouck torna in campo

La Tezenis Verona si conferma in testa al girone Est di Serie A2 Old Wild West. Nella 9^ giornata di campionato, i gialloblù hanno conquistato la vittoria all’AGSM Forum vincendo contro la Feli Pharma Ferrara per 85-72.

Primi due quarti estremamente equilibrati. Verona prova in più di un’occasione la fuga ma la risposta di Ferrara è sempre puntuale. Al riposo lungo ci si arriva con un divario di 3 punti ma è proprio nel 3° parziale che i gialloblù scappano definitivamente, allungando in maniera netta. Un break che i ragazzi di coach Dalmonte riescono a tenersi stretto fino alla sirena finale. La notizia della serata, oltre alla vittoria, è il rientro di Kenny Hasbrouck dopo l’infortunio rimediato sul campo di Montichiari nel match contro Orzinuovi. Kenny è tornato in campo, nel secondo tempo, mettendo 4 punti in 10 minuti.

Commosso minuti di raccoglimento all’AGSM Forum per ricordare la memoria di Roberto Puliero, voce storica dell’Hellas Verona, e Riccardo Petrelli, addetto alla sicurezza, entrambi scomparsi ad inizio settimana.

Dalmonte propone il collaudato quintetto delle ultime uscite con Tomassini, Love, Severini, Udom e Candussi. Ferrara prova a scappare nel primi minuti (0-4) ma Candussi e Love ribaltano la situazione (5-4). La palla rubata di Severini e la successiva tripla, danno alla Tezenis nuova linfa per il primo allungo (10-6). La Feli Pharma apre la difesa gialloblù e manda due volte consecutive a segnare da sotto Beretta (15-14) e dopo l’errore al tiro di Severini, Panni ne approfitta per portare avanti i biancoazzurri (15-17). La tripla di Poletti chiude il primo quarto: si va al primo riposo in parità: 23-23.

Da applausi la schiacciata di Udom, grazie all’assist di Rosselli, che apre il secondo quarto (25-23). Dai tre liberi di Serverini nasce una nuova fuga per i gialloblù (28-23) ma anche in questa occasione, Ferrara risponde presente, alzando il ritmo in attacco e trovando la tripla con Campbell che vale il sorpasso (29-30).

La gara rallenta su entrambe le metà campo. Ci pensano Love e Poletti a dare una scossa (36-32), Ferrara ha un ultimo sussulto prima della sirena dell’intervallo lungo: 38-35.

Hasbrouck è la novità del terzo quarto. La guardia americana parte nei 5 ad inizio quarto e per lui è il rientro in campo dopo l’infortunio subito a Montichiari contro Orzinuovi. La Tezenis viaggia spedita nei primi minuti e vola a +11. La difesa ingabbia il gioco di Ferrara ed in attacco le percentuali sono più che positive. Gli extrapossessi di Ferrara consentono alla formazione di Leka di rimanere in partita e con Fantoni, 4 punti consecutivi, si riporta sotto (46-43). Poletti, Candussi, Love confezionano un nuovo strappo (52-43) che i gialloblù mantengono fino all’ultima pausa: 61-50.

Verona rimane aggrappata al vantaggio negli ultimi 10 minuti. Ferrara si affida alle conclusioni da 3 punti; Panni e Poletti sono protagonisti di un botta e risposta da tre poi Love fa balzare in piedi tutto il pubblico dell’AGSM Forum con il contropiede del 73-59. Il finale non cambia nell’equilibrio del punteggio. Fantoni viene espulso a 30 secondi dalla fine, per Verona è festa davanti al pubblico gialloblù.

Uff. Stampa Scaligera Basket Verona

Scaligera Verona-Kleb Ferrara 85-72

232338356150

2323151223152422