Latina Vs Bk2014 Bergamo
84
75

Latina Vs Bk2014 Bergamo

20-22, 40-42, 63-58, 84-75

La Benacquista Latina si impone su Bergamo

' alt='40'minuti avanti, la Leonis infila la seconda! ' class='picture' />

Al termine di una gara estremamente equilibrata, la Benacquista Latina si impone 84-75 su Bergamo, raggiungendo così i gialloneri in classifica a quota 30 punti, nel gruppetto di squadre al terzo posto. Ai ragazzi di coach Dell’Agnello non riesce l’allungo sui pontini, bravi a mettere il naso davanti nel momento cruciale del match e a respingere gli assalti finali guidati dai due americani di Bergamo. Ora il calendario regala un altro scontro di alta classifica: la quint’ultima giornata di campionato mette di fronte ai gialloneri la Zeus Energy Group Rieti, una gara importante per rimanere nelle zone nobili della graduatoria. Non c’è Fabi per Latina, grande protagonista del match di andata; l’avvio gara scorre sui binari dell’equilibrio (5-4 al 3’), Roderick illumina la scena con una super schiacciata in contropiede e un lay-up, dall’altra parte è Carlson a guidare i suoi. La situazione di parità non si schioda, Roderick arriva presto a quota 8 punti (12-12 al 7’), Zugno e Lawrence salgono in cattedra con cinque punti a testa per dare vita ad un finale di quarto scoppiettante, chiuso da una tripla di Casella per il vantaggio di Bergamo (20-22 al 10’). Si gioca su buoni ritmi, Bergamo resta avanti di misura con Fattori e Zucca (25-26 al 12’), Latina replica con Baldassare e Cucci per la parità a quota 33 al 15’. Dell’Agnello predica maggiore attenzione in difesa, Fattori recita la parte dell’attore protagonista con 8 punti nel quarto, all’interno del botta e risposta con Lawrence (37-40 al 18’), Carlson è sempre ispirato dall’arco ma l’ultima parola del primo tempo spetta a Roderick, che inchioda la schiacciata che vale il 40-42 all’intervallo lungo. Anche la ripresa inizia sulla falsa riga dei primi venti minuti: grande equilibrio, nonostante la partita si animi sin da subito. Bergamo tiene il pallino con un paio di jumper di Taylor ma Latina è sempre lì; le due squadre esauriscono il bonus con largo anticipo, Carlson dalla lunetta mette la freccia per Latina, Cassese sigla il massimo vantaggio interno dall’arco che obbliga Dell’Agnello al time-out (60-54 al 27’). Torna in campo Roderick con tre falli a carico, Bergamo trae linfa positiva e ricuce con Taylor, prima che Lawrence chiuda la frazione con un 2/2 dalla lunetta (63-58 al 30’). L’ultimo quarto parte con le triple di Cassese e Roderick, Latina resta avanti di un possesso pieno anche perché in questo frangente si segna poco (66-63 al 33’). Baldassarre e Tavernelli spingono il +7 interno, Dell’Agnello risistema i suoi con un time-out dopo un paio di attacchi non perfetti, Casella e Sergio tengono Bergamo in vita (72-68 al 37’) ma Carlson inchioda la tripla che ridà il +7 interno con 100” da giocare. I gialloneri ci provano sempre con il proprio capitano, ma nell’ultimo minuto Cassese, Cucci e Tavernelli respingono il tentativo di rimonta grazie alla freddezza dalla lunetta, vanificando gli ultimi canestri di Roderick e Taylor. Finisce 84-75 in favore della Benacquista Latina.

Uff. Stampa Bergamo Basket 2014

di PlayBasket Staff

Benacquista, match di carattere. Bissato il successo su Bergamo

A distanza di un mese esatto dall’ultima partita casalinga, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è tornata a giocare tra le mura amiche del PalaBianchini, dove ha ospitato Bergamo Basket bissando il successo del girone d’andata e imponendosi sui bergamaschi con il risultato finale di 84-75.

Una partita difficile per i nerazzurri che hanno dovuto fare a meno di Agustin Fabi infortunato e che sono arrivati alla gara al termine di una settimana in cui non hanno potuto mai allenarsi al completo per via di sintomi influenzali che hanno colpito vari giocatori. Al tempo, stesso, però un match di grande carattere da parte degli uomini di coach Gramenzi, che sono stati bravi a tenere testa a una delle compagini più in forma del momento e che in tantissime occasioni aveva già dimostrato di essere molto pericolosa in trasferta. Alla vigilia dell’incontro Valerio Cucci aveva detto che la chiave di volta sarebbe stata la forza d’unione della squadra, alla luce di quanto visto sul parquet del PalaBianchini è esattamente quanto accaduto. I ragazzi sono stati abili a rimanere concentrati e uniti per tutta la durata della sfida, che è stata ardua da affrontare e molto equilibrata. La vittoria conquistata è stata sicuramente un bellissimo regalo di compleanno sia per Capitan Tavernelli, che compie gli anni proprio il 16 marzo, che per il giovane pari ruolo Alessandro Cassese, che festeggerà domani 17 marzo il compimento dei suoi 22 anni. Per Cassese un regalo di valore doppio considerando che stasera ha messo a referto il suo record stagionale di punti, ne ha firmati 16 tirando con il 75% dall’arco (3/4) e dalla lunetta. Il successo di questa sera permette alla Benacquista di agganciare Bergamo e Rieti (in attesa dei risultati di domani) in 3^ posizione in classifica, a quota 30 punti, proseguendo il proprio cammino volto al raggiungimento dei play-off.

Donatella Schirra – Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket

di Redazione PlayBasket



Latina

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Lawrence A. [#4] 16 -- -- -- - - - - - - - - -
Carlson M. [#5] 22 -- -- -- - - - - - - - - -
Tavernelli R. [#8] 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Cassese A. [#9] 16 -- -- -- - - - - - - - - -
Baldassarre P. [#11] 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Allodi G. [#18] 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Jovovic M. [#23] 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Cucci V. [#32] 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  84 -- -- -- - - - - - - - - -




Bk2014 Bergamo

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Casella A. [#5] 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Roderick Jr T. [#8] 20 -- -- -- - - - - - - - - -
Bedini F. [#10] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Taylor B. [#11] 13 -- -- -- - - - - - - - - -
Fattori G. [#14] 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Zucca D. [#16] 7 -- -- -- - - - - - - - - -
Sergio L. [#20] 7 -- -- -- - - - - - - - - -
Benvenuti L. [#25] 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Zugno R. [#66] 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  75 -- -- -- - - - - - - - - -