Serie A2 Il derby di ritorno vede Treviglio vincente


Il derby di ritorno vede Treviglio vincente

Derby per i Knights che ospitano la Remer Treviglio per la prima giornata del girone di ritorno. Legnano fa esordire Charles Thomas, mentre Treviglio ha tutti gli effettivi compreso l’ex Matteo Frassineti.

La gara inizia con un primo sprint trevigliese, che si affida a Roberts per il 4-9 dei primi minuti.
Legnano prova a inserire da subito Thomas, ma sono soprattutto Raffa e Bortolani ad avvicinare i Knights sul 9-11 e poi impattare sul 13-13, cosa che costringe Vertemati al primo timeout della gara.
Al rientro la gara rimane in equilibrio fino al 18-20 della fine del primo quarto, con Treviglio a coinvolgere diversi giocatori in attacco e i Knights ad appoggiarsi sempre a Raffa e Bortolani.

Nel secondo quarto Legnano pareggia subito e poi, con Ferri e Bortolani, prende il primo vantaggio pieno sul 24-20.
Il buon momento biancorosso continua fino al 27-22 firmato da Thomas e al 29-22 firmato da Raffa in uscita dal timeout di Vertemati.
Il vantaggio della Axpo però si riduce velocemente negli ultimi 5’ del secondo quarto, dove i canestri di Roberts, Pecchia e Nikolic portano al pareggio sul 31-31; poi una serie di canestri da una parte e dell’altra, non lascia, di fatto, nessun vantaggio significativo a una delle due squadre, che vanno al riposo sul 44-46.

All’inizio del secondo tempo Legnano rimane a contatto per un paio di minuti, poi Treviglio piazza un parziale di 0-12 con i canestri di Pecchia, Borra, la tripla di Nikolic e Roberts che spacca la partita in due con la Remer che vola sul 49-63.
Legnano prova a recuperare con un “contro parziale” del duo USA Raffa-Thomas di 2-10 e porta il tabellone sul 64-70, che è anche il punteggio alla terza sirena.

La schiacciata iniziale di Bozzetto porta i Knights al -4 del 66-70, ma è un po’ come il canto del cigno biancorosso.
Infatti nei possessi successivi, Treviglio allunga di nuovo tornando in doppia cifra di vantaggio con Borra da sotto, Pecchia e Palumbo da tre per il 66-78 del 33’.
Da lì in avanti i Knights tentano di salvare almeno la differenza canestri, ma Treviglio conduce gli ultimi minuti con autorità e finisce 75-87.

Un derby molto equilibrato all’inizio e in netto favore ospite nella seconda metà. Se l’innesto di Thomas ha fatto vedere le potenzialità del giocatore e un possibile miglioramento dei Knights nel prossimo futuro, è vero anche che alcune ingenuità hanno condannato i Knights nella seconda parte di gara e alla sconfitta finale.
Prossimo appuntamento la difficilissima trasferta a Scafati contro la Givova domenica prossima al PalaMangano.

CONFERENZA STAMPA DI ADRIANO VERTEMATI
CONFERENZA STAMPA DI ALBERTO MAZZETTI

Massimiliano Giudici – Uff. Stampa Legnano Basket Knights

Legnano Knights-Blu Basket Treviglio 75-87

182044466470

1820262620241117