A2 Gold Aquila, è Serie A!!Fantastica promozione


E’ serie A!! Serata clamorosa per l’Aquila Basket Trento che batte Capo d’Orlando per 75 a 90, chiude la serie sul 3 a 0 e conquista la promozione meritatissima in serie A! Dopo aver vinto la regular season, ha chiuso anche con un perentorio 3 a 0 la serie playoff grazie ad una prova strepitosa in cui non si può non sottolineare la prova straordinaria di Brandon Triche, 43 punti e un dominio sulla gara 3 negli ultimi 12’ che ha pochi precedenti. La vittoria bianconera è stata davvero straordinaria e regala alla società trentina la realizzazione di un sogno che si scrive non con la S ma con la A maiuscola!
La cronaca: l’inizio di primo quarto è tutto di marca bianconera con Triche e Elder che martellano dai 6.75 portando Aquila Basket avanti per 11 a 23 dopo 5’ con BJ Elder che mette tre triple in 4’. Capo d’Orlando reagisce e si porta in scia sul 18 a 25. Baldi Rossi trova 4 punti, ma i padroni di casa sono ormai rientrati in partita e a fine quarto il punteggio è di 24 a 29. In avvio di secondo quarto Laquintana e Spanghero sono protagonisti in attacco: il play bianconero trascina Aquila Basket sul 28 a 37, ma poi Capo d’Orlando che trova un infallibile Nicevic ricuce e si porta in scia di Trento. Il punteggio è sempre in equilibrio, con Trento che però riesce a chiudere avanti a metà gara sul 44 a 48. Nel terzo quarto parte benissimo Capo d’Orlando che con un parziale di 15 a 2 vola sul 59 a 50 a metà del terzo quarto. Trento appare in difficoltà, ma i liberi di Pascolo e uno strepitoso Brandon Triche ricuciono fino al 67 a 65 a fine terzo quarto. Nell’ultimo quarto è solo Brandon Triche Show! Segna 16 dei suoi 43 punti totali e trascina l’Aquila Basket alla promozione in serie A.
Triche: “Siamo una grande squadra e siamo stati capaci di dimostrarlo sul campo” Brandon Triche ha fatto 43 punti in gara 3. Una prestazione irreale, che i compagni, come hanno sempre saputo fare in stagione, quando vedevano qualcuno di loro “on fire”, hanno saputo accompagnare e favorire. Nel finale di gara, mentre Toto Forray sta tagliando la retina e i compagni sono sotto di lui ad esultare, Brandon Triche è poco distante, fuori dall’arco dai tre punti, da dove ha sparato sette triple. Beve dell’acqua, sguardo quasi perso nel vuoto. “Sono sfinito. A parte questo mi sento divinamente. E’ stato incredibile. Siamo una grande squadra, e siamo stati capaci di dimostrarlo anche stasera sul campo. Sono contento per tutti, per la società. Per Trento. Sono contento per l’opportunità che questo ambiente mi ha dato.” Poi prosegue. ““Sai che c‘è?Mio padre mi ha sempre detto: gioca per vincere. Eravamo sotto di nove, c’era bisogno di riprendere a far funzionare le cose. Tutto quello che può servire alla squadra. Ecco quello che bisogna fare. Ho fatto tanti punti, ero caldo. Ma sono più contento forse per i due recuperi che ho fatto. Quello che serviva per vincere in quel momento. Perché io sono questo tipo d’uomo. E’ tutto qui”

Orlandina Basket-Aquila Trento 75-90