U16 Femm. Naz. Marghera vince lo scudetto under 16 femminile


Marghera vince lo scudetto under 16 femminile

Le ragazze della Rittmeyer Giants Marghera vincono lo scudetto Under 16 nelle finali che si sono svolte a Battipaglia dal 29 maggio al 4 giugno. La squadra allenata da Dario Cazzin ha vinto tutte e sei le partite delle finali. Marghera da una collocazione in terza fascia ha da subito ha incontrato squadre di fasce più alte: ha battuto all’esordio le pari età del Geas, poi ha superato Muggia, agli ottavi Civitanova Marche, ai quarti Treviso, in semifinale dopo un tempo supplementare la Reyer e in finale con il punteggio di 58 a 48 ancora Muggia campione in carica con il vecchio scudetto cucito sulle maglie, squadra che negli ultimi 4 anni non aveva mai perso una partita ufficiale.
Le Giants si sono qualificate a queste finali come Veneto 3, quindi per arrivarci hanno dovuto spareggiare in capo neutro con Forlì e poi superare imbattute nel concentramento interzona giocato a Roma Galli Valdarno, Pescara e Monopoli.

Questa la Squadra: Beatrice Baldi, Giulia Barbato, Emma Beggio, Joana Cestaro, Veronica Fiorin, Anna Gini, Alessia Margiotta, Chiara Miglioranza, Silvia Pastrello, Irene Righetti, Rebecca Squarcina, Matilde Stangherlin, Sara Toffolo. Allenatore Dario Cazzin, vice allenatore Fancesco Iurlaro, preparatore atletico Francesco Galazzo, accompagnatori Marina Folin e Marco Righetti, dirigente responsabile Michele Brollo.

Grandissima soddisfazione anche per i riconoscimenti individuali ottenuti alle finali: Dario Cazzin miglior coach, Beatrice Baldi inserita nel quintetto ideale, Veronica Fiorin miglior playmaker e Sara Toffolo MVP della finalissima con 25 punti realizzati con 7 su 10 da tre punti.

La squadra è stata formata con la collaborazione del Team 78 Martellago, mettendo insieme le due rispettive formazioni che già l’anno scorso avevano conquistato le finali nazionali a 32. Un progetto vincente che ha subito portato i suoi frutti: si sono formati due gruppi, nessuna ragazza è rimasta a casa spirito Giants e spirito Martellago, una squadra regionale che è stata nominata la squadra più squadra di questa stagione, e una squadra elite la formazione che ha vinto il titolo nazionale. Una vittoria “nostrana” ottenuta con una formazione di tutte ragazze veneziane.

Queste finali per i Giants sono state anche un successo mediatico, tutte le partite seguite in streaming da migliaia di persone, la pagina Facebook Giants ha diramato in tempo reale foto, risultati e poi la gioia e le immagini della vittoria, con alcuni post che hanno superato le quindicimla visualizzazioni.

Giants Marghera-Interclub Muggia 58-48

Giants Marghera: tabellini non disponibili
Interclub Muggia: tabellini non disponibili