DNG In semifinale svanisce il sogno-scudetto U20Ecc della Stella Azzurra


In semifinale svanisce il sogno-scudetto U20Ecc della Stella Azzurra

Svanisce in semifinale il sogno-scudetto della Stella Azzurra Roma alle Finali Nazionali U20 Eccellenza di Roseto degli Abruzzi (TE). La squadra di Germano D’Arcangeli non riesce a saltare il penultimo scoglio verso il titolo tricolore e cede di fronte alla PMS Moncalieri, che ieri al PalaMaggetti si è imposta per 79-56 staccando il biglietto per la finalissima-scudetto e relegando gli stellini alla finale di consolazione per il 3° posto. Meritata la vittoria della squadra di Vincenzo Di Meglio, rimasta avanti dall’inizio alla fine senza subire mai il sorpasso da Antonaci e compagni, costretti ad una rincorsa che li aveva tenuti in scia a fine primo tempo tenendo botta su un accettabilissimo -6 dopo il travolgente avvio piemontese, ma che si è poi rivelata una corsa perenne alla lepre al rientro dagli spogliatoi con il 10-25 del terzo quarto che ha consegnato il match agli avversari.

La formazione della provincia torinese, che si presentava al match forte della vittoria da imbattuta nel Girone D di ferro con Unipol Banca Virtus Bologna e Umana Reyer Venezia e con il +25 nel quarto di finale ai danni della Tiber Roma, è stata la più veloce ad uscire dai blocchi di partenza con il 2-12 del 6° prodotto da una parte del campo soprattutto dai 7 punti di Zampini e dall’altra dall’attacco nerostellato non andato oltre l’1/6 al tiro e ben 7 palle perse. Due canestri di Bayehe sul finire del primo periodo, uniti all’inizio secondo efficace di Palumbo, hanno portato al miglior momento dell’intero match della Stella, rimessasi in carreggiata con il 18-20 del 13°. Nella PMS, tuttavia, iniziava a salire di colpi il pivot Simonovic (7 punti nel secondo periodo), ma l’arresto e tiro vincente di Nikolic sulla sirena permetteva agli stellini di vincere di misura il quarto (11-10) ed andare al riposo lungo con il 22-28 che li teneva a contatto. Ancora una volta dagli spogliatoi rientrava sul parquet la sola formazione del torinese, che spezzava le speranze dei romani con il suo gioco corale ed anche una maggiore stazza fisica che ha impedito facili conclusioni vicino al ferro per tutta la partita (13/42 da due per la Stella, 30%). Così, trascinati dai soliti Simonovic (tutti nel secondo e terzo quarto i suoi 16 punti) e Zampini, cui si univa il 2/2 nelle triple di Treier, la PMS piazzava in cinque minuti il 2-13 di break che la proiettava sul +17 di metà periodo, 24-41. Divario che si sarebbe rivelato incolmabile da parte dei nerostellati per la loro palese serata no realizzativa, interrotta soltanto da 4 triple consecutive segnate da Palumbo a gara tuttavia già andata nel quarto periodo, dopo il -21 di fine terzo (32-53).

Uscendo dalla panchina il classe 2000 Mattia Palumbo si è confermato per la terza volta in cinque gare il top scorer stellino con 20 punti, frutto soprattutto del 5/9 da oltre l’arco, l’altro in doppia cifra è stato Jordan Bayehe (10 punti+6 rimbalzi), che ha provato a lottare coi tanti chili e centimetri a disposizione dei lunghi avversari. Interrotta per il secondo anno consecutivo in semifinale la corsa allo scudetto, per la Stella Azzurra c‘è comunque un terzo posto da difendere e conquistare dopo la medaglia di bronzo alle Finali di Cantù dell’anno scorso.

Stella Azzurra Roma-Moncalieri S.Mauro 56-79

111822283253

1118111010252426