DNB Legnano campione!!!Andrà a Cervia per le final4

AUTORE: Riky PlayBasket

Domenica 15/06, una data che comunque vada entrerà negli annali del Legnano Basket, come seconda gara3 di finale playoff della storia biancorossa, dopo quella di Vado.
Atmosfera, ovviamente, calda al Palazzetto di Orzinuovi, dove la rappresentanza legnanese é folta, ma non abbondante quanto era la richiesta per ragioni di ordine pubblico legato alla capienza della struttura.
Curva completamente rossa come i Knights in campo che, per l’occasione, vestono la muta usata anche in Coppa Italia, ritornando al biancorosso originale
Come prevedibile Ferrarese è in campo, e come prevedibile è suo anche il primo canestro che vale 3 e sarà l’unico vantaggio dei padroni di casa, a cui risponde subito Milani, sempre dall’arco.
Penserini (9 punti, 7 rimbalzi) vola in contropiede, poi attacca la linea di fondo e i Knights vanno avanti 7-3, quando il Palazzetto di Orzinuovi diventa del tutto sold-out.
Bertolini commette il solito fallo terminale a metà campo, ma questa è una buona occasione di timeout per Eliantonio.
All’uscita dal timeout Tavernelli mette la bomba e il vantaggio si allarga a 7 punti, tuttavia è la difesa di Legnano che fa paura, non l’attacco; infatti Orzinuovi non fa mai un tiro pulito e non forzato, cosa che lascia campo aperto a Legnano per azioni veloci ed efficaci.
Il 2/2 di Chiarello avvicina Orzinuovi, ma Tavernelli (15 punti, 7 rimbalzi, 7 assist) è in una delle serate in cui ci si ricorda di lui e ne mette ancora 3.
Puntuale arriva anche l’antisportivo di Chiarello che frutta i liberi di Tavernelli e la tripla di Arrigoni (11 punti, 4 rimbalzi) per il 19-7 che stordisce il Gagà.
La frustrazione di esprime ancora con un fallo antisportivo di Ferrarese che, dopo l’1/2 di Casagrande (10 punti, 4 rimbalzi) dalla lunetta, ne commette immediatamente un secondo su Penserini e viene espulso come da regolamento.
Orzinuovi è totalmente fuori partita e senza il suo leader.
Penserini mette il 2/2, ma la Europromotion entra subito dopo nel bonus, cosa che da un po’ di respiro ai padroni di casa che non trovano canestri dal campo.
Eliantonio prova la zona, ma i buoi sono scappati dalla stalla e il punteggio è 10-26
Alla ripresa Bertolini (10 punti, 5 rimbalzi, 4 assist) segna subito da tre, poi Martini (16 punti, 5 rimbalzi) infila 5 punti e Orzinuovi si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio, anche se Cazzaniga (2 punti, 7 rimbalzi) ed Arrigoni combinano i 4 punti del nuovo +12.
Il punteggio rimane diversi minuti sul 18-30, fino a che Milani non segna dall’angolo la tripla del +15.
Chiarello segna da sotto, ma Arrigoni lo imiti a campi invertiti e Legnano non da il ben che minimo segno di cedimento.
Casagrande buca da tre la zona bresciana, poi Maiocco (7 punti, 4 rimbalzi) segna il libero che da 18 punti di vantaggio a Legnano, che alla fine chiude il quarto sul 23-39
La ripresa la apre Martini da sotto e poi Chiarello dalla lunetta. Il danno viene però riparato da 4 punti in fila di Milani, due dal campo e due dalla lunetta, che lasciano la Europromotion sul +16.
Potì recupera dei falli che gli permettono i liberi del -12, ma ancora una volta Milani (16 punti, 2 rimbalzi) segna la tripla che pareggia i conti.
Orzinuovi si perde nei falli in attacco e nei falli tecnici che permettono ai Knights di scappare definitivamente sul 32-53 con Tavernelli a segnare la bomba del +21.
Potì (10 punti, 3 rimbalzi) è l’ultimo ad arrendersi con 4 punti in fila che tengono Orzinuovi ai limiti dei 20 punti, con Micevic (5 punti, 11 rimbalzi) che prova a dargli una mano, ma sinceramente non c‘é più partita.
Il quarto si chiude 38-55 con 10’ a separare i Knights dalla vittoria dei playoff del girone B.
Tavernelli +19, Maiocco +21… Legnano ha ormai in mano la partita e anche il tifo di Orzinuovi si spegne progressivamente, come la squadra in campo.
A 6’ dalla fine l’ultimo sussulto della gara è un antisportivo fischiato a Maiocco che viene “pagato” con un libero e un canestro di Chiarello (12 punti, 8 rimbalzi) da sotto.
Legnano gestisce il vantaggio, anche se il canestro di Potì e quello di Martini, suggeriscono a Ferrari di fermare la gara per riportare un po’ di calma nonostante il +15.
Eliantonio prende ancora tecnico e viene espulso, con Legnano, che torna a +15 con Penserini.
Il resto è solo festa per i tifosi biancorossi fino alla sirena finale che sancisce un campionato eccezionale per qualità di gioco e risultati finali.
Dopo 9 anni e 4 finali, Legnano finalmente riesce a vincere i playoff del proprio girone. In altri tempi sarebbe stata promozione diretta, ma questa stagione vale l’acceso alle Final4 di Cervia in programma il prossimo weekend in cui Legnano, Tortona, Latina e Scafati si giocheranno i 3 posti in DNA Silver.

Pallacanestro Orzinuovi-Legnano Knights 57-70

102623393855

1026131315161915