- B Interregionale Maschile 2024-2025
- Playout | Conference Sud
- Bk4.0 Barcellona Vs Pallacanestro Antoniana 77-90
- L'Antoniana vince e raggiunge la salvezza. Barcellona condannata alla retrocessione
B InterReg – L'Antoniana vince e raggiunge la salvezza. Barcellona condannata alla retrocessione

Una partita che nascondeva molte insidie dopo il risultato di Gara 1, ma che l’Antoniana interpreta in maniera perfetta dal primo all’ultimo secondo per portare a casa la vittoria e chiudere la stagione con la conquista della salvezza. Al PalaAlberti è la Bioverde a trionfare col punteggio di 77-90 e a chiudere la serie sul 2-0. Sempre avanti nel punteggio l’Antoniana, solo nel secondo quarto ha subito un momento di confusione che ha portato ad un parziale di 12-0 per i padroni di casa che li ha rimessi all’interno del match. Nel secondo tempo, invece, arriva lo strappo decisivo al match da parte della Bioverde che ha permesso agli ospiti di chiudere definitivamente i conti e regala ai giallorossi il pass per il prossimo campionato di B2 Interregionale.
La cronaca del match
PRIMO QUARTO
Ad inizio partita è subito la squadra di casa ad aprire le marcature con i 2 punti di Marangon, a cui risponde subito Festinese. Lopukhov e Frizzarin danno un possesso pieno di vantaggio a Barcellona. Però poi sale in cattedra De Martino che con due triple consecutive apre un parziale di 0-13 in favore della Bioverde che insieme a Jokic e Festinese portano l’Antoniana sul +10 e a provare il primo allungo per strappare la vittoria (7-17 dopo 5’). Ci pensano poi Lopukhov e Sortica a suonare la carica per la Next Casa e a riportarla a 7 punti di distacco dalla Bioverde, tenendo la partita apertissima nel punteggio. Gli ultimi istanti di prima frazione, dopo alcuni minuti di equilibrio che hanno visto i padroni di casa tenersi il -7, vedono forti sprazzi di Antoniana che provoca a dare un’altra spallata al match con Festinese, Guaita e Fiorillo che consegnano alla formazione abatese un nuovo massimo vantaggio di 12 punti. Al termine del primo quarto è l’Antoniana a condurre col punteggio di 16-28.
SECONDO QUARTO
Inizio di secondo quarto equilibrato che vede l’Antoniana riuscire a tenere la distanza di 12 punti tra le due squadre. Lopukhov però non ci sta e firma un parziale personale di 7-0 che riavvicina i suoi a 5 punti di distacco. Parziale che poi con l’aiuto di Scortica e Marangon diventa di 12-0 e che permette ai padroni di casa di impattare la partita a quota 32 (32-32 dopo 16’). Momento di difficoltà per gli ospiti che però stringono i denti e rimettono la testa avanti e non permettono a Barcellona di effettuare il sorpasso. I 2 punti di Fiorillo e la tripla di Festinese rimettono due possessi di differenza tra le due squadre. Finale di quarto fatto di parziali e controparziali, con Barcellona che subito risponde agli ospiti con il fallo e canestro prima, e i tiri liberi poi, di Tyrtyshnik per riprendere nuovamente la partita a quota 37. L’Antoniana riprova l’allungo negli ultimi possessi con i 5 punti consecutivi del capitano Fiorillo che ridanno altrettanti punti di vantaggio alla Bioverde, ma proprio sulla sirena arriva la tripla di Vita che rimette a contatto la Next Casa in vista del secondo tempo. All’intervallo lungo l’Antoniana conduce col punteggio di 40-42.
TERZO QUARTO
Al ritorno dagli spogliatoi è subito l’Antoniana a muovere il punteggio e con Chirico e Bolis rimette due possessi pieni di vantaggio tra le due formazioni. Marangon prova a rimettere a contatto i padroni di casa, ma la tripla di De Martino per gli ospiti manda subito un segnale importante al copione di questo secondo tempo (44-51 dopo 23’). Banin riporta i suoi a -5 prima che la tripla di Chirico e il canestro di Jokic ridanno la doppia cifra di vantaggio alla Bioverde. (46-56 dopo 25’). Nei minuti finali la difesa di Barcellona riesce ad evitare che l’Antoniana dilaghi e chiuda definitivamente i giochi, ma sulla sirena la tripla di Guaita ritocca il massimo vantaggio degli ospiti che chiudono la frazione sul +13. All’ultimo mini-intervallo è la Bioverde a condurre col punteggio di 53-66.
QUARTO QUARTO
L’ultimo periodo di gioco ripropone lo stesso copione col quale si è conclusa la terza frazione, ovvero col canestro di Guaita che permette all’Antoniana di continuare l’allungo nel punteggio fino al +18 maturato dopo la tripla di capitan Fiorillo (53-71 dopo 32’). La tripla di Scortica prova a suonare la carica a dare il tutto per tutto per i suoi, ma lo stesso numero 12 commette un’ingenuità su Bisceglie, regalando un fallo antisportivo e ridando l’inerzia nelle mani della Bioverde. Ancora Scortica dall’arco dei 6.75 metri e prova a rimediare all’errore precedente, ma l’Antoniana ormai in completo controllo del match, con un grande De Martino ricaccia indietro la Next Casa e va a toccar i 20 punti di vantaggio, mettendo definitivamente KO òla Next Casa. Ultimi istanti in cui la Bioverde gestisce perfettamente il vantaggio mentre Barcellona non appende bandiera bianca e alleggerisce il passivo. Al termine dell’incontro è la Bioverde a prevalere col punteggio di 77-90.
Una Bioverde che tra Gara 1 e 2 sale in cattedra nel momento più importante dell’anno e conclude la stagione portando a casa l’obiettivo salvezza alla prima stagione in B2 Interregionale della sua storia.
Ufficio Stampa Pallacanestro Antoniana