Serie B Maschile 2021-2022
2A giornata di ritorno - Girone D

CUS Jonico Taranto-Pallacanestro Partenope 72-68

PALAFIOM - Via Golfo di Taranto, 16 - Rio TARANTO (TA)

30 gennaio 2022 18:00

72
68

161928355054

1619121622192214

CJ Basket-Sant'Antimo 72-68, Taranto cala il poker di forza

CJ Basket-Sant

AUTORE: Redazione PlayBasket

I rossoblu centrano la quarta vittoria di fila battendo al Palafiom la PSA con un grande crescendo e soprattutto ultimo quarto: in doppia Diomede 16, Ponziani 14, Sergio e Conti 11.

Non c’è due senza tre, il 4 vien da se! È così che il CJ Basket Taranto ha centrato la quarta vittoria consecutiva dall’inizio del 2022. Battuta al Palafiom la PSA Partenope Geko Sant’Antimo per 72-68, un altro successo importante in uno scontro diretto in zona playoff nella 17sima giornata del campionato di serie B Old Wild West 2021/22, girone D, della Lega Nazionale
Gara tiratissima che ha visto gli ospiti campani quasi sempre davanti con i rossoblu che però non si sono mai disuniti restando sempre attaccati alla partita. La prima svolta, nel gioco e nell’atteggiamento dopo l’intervallo e poi nel terzo quarto il capolavoro, di tattica, tecnica, cuore e grinta con le due bombe di Diomede, il sorpasso di Gambarota dalla lunetta e l’allungo finale firmato da Biagio Sergio. Taranto mette a referto 4 uomini in doppia cifra con i 16 di Diomede, i 14 di Ponziani con l’immancabile doppia doppia (11 rimbalzi), Sergio e Conti a quota 11. Anche Gambarota ed Erkmaa hanno sfiorato la doppia cifra, 8 punti, e 2 ciascuno per Klanskis e un Conti alla “prima” dal ritorno nella sua Taranto, sempre più dentro gli schemi e prezioso nelle rotazioni.

Coach Olive conferma Gambarota in quintetto con Ponziani, Conti, Erkmaa e Ponziani. Coach Origlio risponde con Coviello, Maggio, Cantone, Cena e Buono.
Come a Ragusa la partenza del CJ è a rilento. La PSA va 10-4 sospinta dalle triple di Cantone e Coviello. Taranto regge l’urto con i canestri di Ponziani e Conti ma è la tripla di Sergio a suonare la sveglia generale. Sempre lui mette a segno un altro tiro bissato poco dopo da una pregevole penetrazione di Conti che appoggia nella retina l’11-12. Entra in partita forte anche l’ex Maggio con una tripla, un assist e un altro canestro per il nuovo allungo ospite, +7. Taranto si affida al suo “colosso” Ponziani che attacca Obinna in pitturato dando vita ad una sfida “pesante” che gli frutta due canestri in fila per 16-19 con cui si chiude il primo quarto.
Ponziani è in ritmo, segna ancora il -1, tocca a Gambarota dalla lunetta fare il primo sorpasso CJ, 20-19. Reagisce la Geko, la tripla di Cena vale il controsorpasso. Klanskis pareggia e si va punto a punto. L’equilibrio viene spezzato nel finale quando Taranto perde la bussola, esaurisce il bonus e finisce per mandare la PSA dalla linea della carità. Cena non sbaglia mai, Coviello nemmeno e quando Cantone piazza il tiro a segno il break conta 0-9 per gli ospiti. Il canestro di Conti sulla sirena che porta agli spogliatoi è un piccolo ma importante segnale per Taranto che chiude sotto 28-35 il primo tempo.
Al rientro è ancora di Conti il primo canestro, ma la Geko scappa nuovamente con le triple di Cantone e Maggio per il +11 massimo vantaggio del match. A questo si accende Erkmaa che in tre azioni quasi consecutive segna tutti i suoi 8 punti della gara, con due triple, che rimettono in scia Taranto, addirittura -2 quando Ponziani torna a fare la voce grossa sotto le plance. Coviello e l’ex Maggio restano ispirati e trascinano i campani, nuovamente al +5, ci pensa capitan Diomede con una tripla a riprendere il “tentativo di fuga” con il terzo quarto che si chiude 50-54 PSA.
E siamo all’ultimo quarto, distillato di emozioni forti. Diomede segna il -2, tripla di Maggio per il +5 ma pronta risposta per le rime di Sergio. Quando Gambarota va in lunetta si realizza il secondo sorpasso CJ che si rivelerà decisivo anche se si continua a giocare punto a punto. Cena pareggia a 60, Ponziani impatta a 72 lottando ancora gomito a gomito con Obinna. Il pivot rossoblu deve però alzare bandiera bianca nel finale col 5° fallo. Coach Olive fa di necessità virtù abbassando il quintetto ma non l’intensità difensiva. A 2’ dalla fine Coviello dalla lunetta firma l’ennesimo controsorpasso della partita ma Diomede ha nelle mani due triple pesanti come due macigni per l’economia della partita. Taranto si ritrova avanti 70-68. Cena cerca il canestro preludio all’overtime ma il ferro gli sputa il tiro, Sergio prende il rimbalzo e pure il fallo. La mano del n°32 non trema dalla lunetta, il suo 2/2 è il punto esclamativo sulla quarta vittoria del CJ Basket Taranto in questo gennaio da sogno per un inizio di anno quanto mai spumeggiante.
Una striscia da provare ad allungare domenica prossima a Salerno.

Ufficio Stampa CJ Basket Taranto (photo credit Castellaneta)

# CUS Jonico Taranto Pts TL TL% T2 T2% T3 T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
 
giocatore #0
ala piccola'03
- - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #1
ala piccola'03
- - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #2
play'97
2 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #3
guardia'98
11 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #4
play'90
16 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #5
play'99
8 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #6
guardia'89
8 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #7
ala forte'03
2 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #8
ala forte'03
- - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #9
centro'94
14 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #10
ala piccolaU18
- - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #11
ala forte'86
11 - - - - - - - - - - - - - - -
 Totale72 - - - - - - - - - - - - - - -
# Pallacanestro Partenope Pts TL TL% T2 T2% T3 T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
 
giocatore #0
centro'01
4 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #1
guardia'93
- - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #2
play'94
6 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #3
play'85
10 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #4
guardia'92
16 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #5
ala piccola'88
15 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #6
play'90
17 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #7
ala forte'79
- - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #8
ala piccolaU18
0 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #9
play'02
0 - - - - - - - - - - - - - - -
 
giocatore #10
guardia'03
- - - - - - - - - - - - - - -
 Totale68 - - - - - - - - - - - - - - -
Trovaci anche su:
Playbasket.it su Facebook Playbasket.it su Twitter Playbasket.it su Youtube