Serie B Oro, incenso, mirra e… vittoria! L’Europa Ovini apre il 2019 con un successo


Oro, incenso, mirra e… vittoria! L’Europa Ovini apre il 2019 con un successo

Nel giorno dell’Epifania i teatini trovano una vittoria importante per il modo con il quale è maturata, dopo un primo tempo di onnipotenza cestistica di Porto Sant’Elpidio dall’arco (10/17), specie con Marchini (23). Ma nel momento più caldo, nonostante le medie fino a quel punto davvero basse, nell’ultimo quarto si sono scaldati dalla linea dei 6,75 Di Emidio (18) e Gialloreto (16) che hanno affondato gli avversari una volta per tutte. Ottimo il primo tempo di Bogdan Milojevic capace di tenere la sua squadra a contatto. Ma di questi 86 i più speciali sono stati gli ultimi due perché segnati da Sigismondi (i primi in Serie B) su assist di Cocco!

Chieti parte subito concentrata chiudendo i primi tre minuti con un solo errore dal campo. Coach Coen pesca dalla panchina Bogdan Milojevic che si fa trovare prontissimo confezionando un parziale (0-5) che costringe i padroni di casa al timeout (7-12). Porto Sant’Elpidio però, nonostante alcune palle perse ed errori al tiro, resta agganciata alla partita specie con Marchini che mette fieno in cascina dispensando diversi assist ai compagni e prendendo in mano le redini della squadra: infatti in un amen raggiunge la doppia cifra e mette in azione Serroni (7) con un gioco da quattro punti. Le triple di Milojevic (10 punti) e Gueye consentono agli ospiti di stare avanti (23-24).

L’Europa Ovini inizia a soffrire a rimbalzo e concede qualche possesso extra di troppo agli adriatici che puniscono dalla lunga distanza, specie con un paio di triple “ignoranti” di Serroni assistito dal vetro. Nel complesso Chieti continua a segnare nel pitturato con Ponziani (8) mentre si smarrisce dall’arco (5/15). Il tiro da tre punti si dimostra, al contrario, un fattore decisivo per la Malloni che viaggia con medie irreali (10/17) con Marchini (4/6) e Serroni (4/6) sugli scudi riuscendo a chiudere il primo tempo in vantaggio, seppur esiguo (43-41).

A rientrare dagli spogliatoi dopo la pausa lunga è una Teate Basket diversa, sicuramente più compatta in difesa sebbene i risultati ottenuti nella propria area non si concretizzino nell’altra metà campo. I teatini continuano a litigare col ferro, muovendo il punteggio soprattutto a cronometro fermo (9/9 ai liberi) con un solo 3/11 dal campo. Due fiammiate di Gueye nell’ultimi minuto colgono impreparati i padroni di casa che perdono quello smalto realizzativo della seconda frazione ma che restano comunque a contatto (56-57).

Pronti via e la squadra di coach Coen piazza due bombe consecutive con Gialloreto che scuotono i teatini ed il nutrito pubblico accorso al Palasport di Via Ungheria. Nonostante Giammo e Torresi provino a tenere il discorso ancora aperto, l’Europa Ovini Chieti gioca un ultimo quarto davvero da grande squadra concedendo solo due triple agli avversari e tamponando l’emoraggia in fase offensiva con carattere, specie dalla linea dei 6,75. Infatti, nel momento più delicato, proprio quando la Malloni cambia la difesa per proteggere il ferro, si ergono i nostri cecchini (Gialloreto e Di Emidio) che puniscono senza remora ogni piccolo spazio concesso. Porto Sant’Elpidio crolla non trovando più il sostegno dall’arco (4/16 nel secondo tempo dopo il 10/17 del primo) ed è costretta ad issare bandiera bianca. Epifania felice per i teatini che festeggiano anche i primi due punti in Serie B di Sigismondi (66-86).

Area Comunicazione Teate Basket Chieti

PSE Porto Sant'Elpidio-Teate Basket Chieti 66-86

232443415657

2324201713161029