Serie B C'è subito il bis, il Guerriero Petrarca espugna Crema


C

Nella nona giornata della Serie B Old Wild West, il Guerriero Petrarca passa a Crema dopo uno scontro da montagne russe, incamerando la sua seconda vittoria consecutiva. Un altro successo preziosissimo per i ragazzi di Fabio Volpato, capaci di bissare a stretto giro di posta la prima affermazione interna della stagione conquistata una settimana fa al PalaBerta di Montegrotto. Al PalaCremonesi, l’importanza della partita si fa sentire e il bel gioco latita, complice forse un eccesso di tensione, ma nell’ultimo parziale (21-31) i bianconeri escono alla distanza strappando a suon di triple i classici due punti che restituiscono un’iniezione di fiducia e morale utilissima per il prosieguo del campionato.

Gli attacchi appaiono ingessati fin dalle prime battute dell’incontro (5-5). Crema smuove l’impasse con il primo break della serata (13-5), ma nei minuti successivi, sfruttando anche la difesa a zona, il Petrarca entra mentalmente in partita piazzando un lungo parziale (0-11), chiuso dalla tripla a lunga gittata di Basile (13-16).

È una gara nel complesso equilibrata (18-18), ma che stenta a decollare anche nel secondo quarto a causa di diversi errori in fase di possesso. Idem per quanto riguarda le percentuali al tiro: il Guerriero terminerà la prima metà di gioco con un misero 2/11 da tre, anche se alla fine registrerà un complessivo 10/29. Tra i bianconeri, che continuano a svariare tra uomo e zona con fortune alterne (25-20), si sblocca nel frattempo Morgillo che frena il momento propizio dei cremaschi (25-24), dando di fatto il via a un altro controbreak (0-10) coronato da una tripla ad alto coefficiente di difficoltà da parte di Coppo (25-30). Il sottomano di Mascherpa mantiene comunque invariate le distanze poco prima della pausa lunga (27-30).

La Logiman riparte forte nella ripresa (33-30) trovando anche il +8 con le triple di Fazioli e Wiltshire (40-32). Il Guerriero, invece, litiga con il canestro scivolando a -10 (42-32). Morgillo e Coppo riaprono il gas (42-36), ma dall’altra parte i padroni di casa cavalcano l’inerzia (47-36). Si conferma però una sfida da parziali e controparziali: la zona press di coach Volpato sortisce infatti l’effetto di rimettere i bianconeri in careggiata (47-43) e la precisione di Bolpin dalla lunetta è fondamentale per alimentare il nuovo break padovano (49-48).

Nell’ultimo quarto, il confronto assume un’altra fisionomia con le medie al tiro dall’arco che lievitano improvvisamente. In uscita dalla panchina, Bombardieri e ancora Bolpin, artefice della sua miglior prestazione stagionale (18 punti con 3/4 da tre, 7/9 ai liberi e 3 rimbalzi), dimostrano di possedere un’invidiabile mano calda rompendo gli equilibri (58-63). Il Guerriero conduce le “rumba” da tre punti, ma i locali sono pronti a rispondere colpo su colpo (65-73). Il Petrarca entra così nell’ultimo giro di lancette sul +4 (70-74) e qui ha il merito di gestire bene quelli che risultano i possessi decisivi. La vittoria è blindata dal “fallo e vale” e un altro giro in lunetta di Turel (70-79).

Domenica prossima è previsto il rientro tra le mura amiche del PalaBerta, dove Coppo e soci, alle 18, cercheranno di prolungare la striscia positiva al cospetto dell’Aurora Desio, quarta forza del girone B.

Ufficio Stampa UBP Petrarca Basket Padova

Pallacanestro Crema-UBP Petrarca Padova 70-79

131627304948

1316141422182131