Serie B Debutto casalingo con il botto per la Rucker Sanve


Debutto casalingo con il botto per la Rucker Sanve

Debutto casalingo con il botto per la Rucker Sanve che, con il cuore e la concentrazione, vince contro Urania Milano, formazione indicata dai tecnici come tra le più papabili per la promozione in serie superiore.

Partita dalle due facce: un primo tempo caratterizzato da un punteggio piuttosto alto, con le due squadre che si sfidano in particolare dalla lunga distanza e alla fine ne esce vincente la squadra di casa con un 63% da tre punti nei primi due quarti. All’inizio la Rucker Sanve parte bene proprio con 3 bombe e con un parziale di 9 a 2 costringe Milano al time out. Il successivo contro parziale di 10 a 1 per gli ospiti porta coach Mian a fare lo stesso. I bianconeri perdono troppo presto Vedovato che, con 3 falli commessi, è costretto alla panchina; lo stesso nel primo quarto succede a Malbasa e la Rucker Sanve subisce il colpo ma rimane pienamente in gara chiudendo sotto di 6 punti. Il secondo quarto per i padroni di casa è da incorniciare: dopo Rossetto anche Perin, Bloise e Mossi (chiude il primo tempo con un 86% dal campo!!) salgono in cattedra e con un parziale di 15 a 0 portano la loro squadra sul 45 a 30. Milano evidentemente non ci sta, recupera metà dello svantaggio ma l’ennesima bomba di Mossi sulla sirena porta la Rucker Sanve al riposo lungo sul 50 a 40.

La seconda parte di gara è decisamente diversa: le percentuali al tiro si abbassano di molto, gli ospiti fanno valere il loro maggior peso specifico sotto canestro e piazzano un parziale che gli permette per un attimo di riportarsi in vantaggio. La Rucker Sanve non molla, soprattutto mentalmente, e con una prestazione difensiva comunque molto determinata e, grazie anche al buonissimo apporto dei giovani, reagisce, si riporta avanti e riesce a chiudere il terzo parziale sopra, anche se di un solo punto. Un punto che si rileverà alla fine determinante. Nell’ultimo parziale tanti errori da una parte e dall’altra. La Rucker Sanve perde qualche palla di troppo ma gli ospiti non ne approfittano, grazie però alla capacità dei padroni di casa di lottare sotto canestro: a volte subiscono, qualche colpo proibito si materializza ma i bianconeri non mollano di un centimetro. E forse l’emblema di tutto questo è il tuffo alla “Buffon” di Rossetto, che negli ultimi 30 secondi di gioco toglie praticamente di mano il pallone ad un avversario libero sotto canestro, e il successivo sfondamento subito dallo stesso Edoardo che permette alla Rucker Sanve di recuperare il pallone e di giocare l’ultima azione d’attacco, sempre con quel punticino di vantaggio che da diversi minuti sta cercando in tutti i modi di salvare. Poi l’ultimo tiro di Mossi non entra ma Malbasa guadagna il rimbalzo e subisce fallo a 2 secondi dalla fine. Sbaglia il primo libero e a quel punto decide di sbagliare anche il secondo portando alla Rucker Sanve la seconda vittoria.

Abbiamo visto una bella gara, condita da gesti tecnici ma soprattutto da una fisicità che all’inizio sembrava dover premiare gli ospiti di Milano. Ma spesso il cuore e la concentrazione, di cui abbiamo parlato all’inizio, fanno affrontare con la testa e nel modo giusto anche gli ostacoli all’apparenza insormontabili: e il risultato è il loro superamento. Grande vittoria e grande prestazione di squadra della Rucker Sanve: al momento, la partenza dei bianconeri in questo campionato è certamente al di sopra delle aspettative, considerando in particolare il livello degli avversari incontrati. Ma, come ha detto a fine gara coach Mian, si è fatto bene ma allo stesso non si è fatto nulla: godiamoci ora la vittoria ma già da questa sera tiriamo una linea e lunedì si torna al lavoro con la determinazione necessaria per preparare al meglio la trasferta ad Orzinuovi (BS).

Forza ragazzi!

Vi attendiamo numerosi anche ad Orzinuovi e sempre forza Rucker Sanve.

Achille Bastianel – Uff. Stampa Rucker Sanve

Rucker Sanve-Urania Milano 70-69

172350406261

17233317122188