Serie B La Rucker Sanve non si ferma e batte anche Giulianova, è la terza vittoria di fila


Rucker San Vendemiano corsara sul campo della Globo Giulianova

Come a Civitanova Marche, i bianconeri mettono la freccia negli ultimi dieci minuti grazie ad un quarto periodo eccellente da 26 punti realizzati e 7 punti subiti. Con Tassinari, Gatto e Siberna sotto tono, sugli scudi le prestazioni di Malbasa, Verri, Vedovato e Durante. Sabato si torna al PalaSaccon contro Teramo.
Era la prova della maturità, su un campo ostico che aveva visto soffrire anche le compagini più attrezzate del campionato. Con la squadra abruzzese alla ricerca di punti salvezza e reduce da tre sconfitte consecutive, alla Belcorvo serviva dare continuità di rendimento e di risultati, dopo la vittoria con Jesi e quella più recente sul campo della Rossella Civitanova.

La prova è stata dura, come da pronostico, dopo un primo tempo in equilibrio e le nubi apparse all’orizzonte alla fine del terzo quarto, quando un parziale aveva spostato l’inerzia del match a favore del team di coach Zanchi. Ma come successo solo sette giorni fa, e proprio nel momento del “o adesso o mai più”, i bianconeri hanno eretto quel muro difensivo contro il quale i padroni di casa si sono schiantati, restando poi schiacciati dalle folate offensive guidate da Durante e Verri. È stata tutta la squadra a dimostrarsi solida, da un Malbasa immarcabile ad un Vedovato all’ennesima doppia-doppia stagionale, in una serata in cui anche chi non ha giocato una prestazione indimenticabile si è messo al servizio dei compagni con una difesa, una palla recuperata o un rimbalzo.

Dopo la palla a due, sono Panzini e Cacace i più produttivi tra i padroni di casa mentre la Belcorvo, che parte difendendo a zona, schiera un Malbasa in grande spolvero, autore di 8 punti alla fine del primo quarto, mettendo in secondo piano i due falli di Vedovato e Gatto. La Globo chiude avanti di 2, con Rossetto che vede annullato il tiro del pareggio allo scadere del quarto.

Dopo il 20-18 del primo periodo, le percentuali al tiro calano per entrambe le squadre: i bianconeri sbagliano tiri aperti dai 6.75 ma non patiscono troppo gli errori perché anche i padroni di casa faticano a trovare la via del canestro. Si segna con il contagocce, Gatto commette il terzo fallo e su un contatto molto dubbio su Nicoli in penetrazione, la panchina RS protesta e viene punita con un fallo tecnico, Di Carmine firma il 27-22 e coach Mian ricorre al time out per spostare l’inerzia. Vedovato è dominante a rimbalzo e mantiene viva la Belcorvo anche in attacco, che ha 0/9 da 3. È di Tassinari l’ultimo canestro del primo tempo che vale il -3 all’intervallo.

La pausa galvanizza Verri che con una tripla, un recupero difensivo e un canestro in penetrazione riporta avanti i bianconeri, costringendo Giulianova al time out dopo appena due azioni. La Belcorvo è carica: Vedovato con una schiacciata e Durante con una tripla prenotano due posti negli highlights settimanali, ma Spera e Panzini tengono a ruota i padroni di casa. Un’altra tripla di Verri on fire spinge la RS a +4, Dron ribatte sempre da 3 ma dopo l’ottimo pick&roll sull’asse Tassinari-Vedovato (38-41) la Belcorvo rischia di vanificare in meno di tre minuti quanto fatto di buono fino al parziale di 12-1 che porta, un po’ a sorpresa, Giulianova avanti 50-42.

Malbasa inaugura il quarto, Di Carmine riporta a 8 il vantaggio interno ma con la tripla di Durante inizia la rimonta della formazione veneta, in cui grandissimo merito va riconosciuto alla freddezza di Malbasa che trasforma dalla lunetta (6/6 nei minuti finali) i tanti falli subiti, alla faccia tosta e al coraggio di Durante che infila la quarta tripla personale dopo il vantaggio firmato da un Vedovato in formato gladiatore. La Belcorvo produce tanto e bene in attacco perché in difesa lotta con forza restando lucida nonostante la fatica, costringendo la Globo a tiri forzati. Panzini e Spera realizzano ma ormai i giochi sono fatti, Verri e Durante sigillano una vittoria, la seconda consecutiva in trasferta, che porta la Rucker Sanve a quota 22 in classifica.

Finisce 68-57 e, come sette giorni fa, la Rucker Sanve si fa trovare pronta nel momento più importante e mostrando il suo lato migliore nell’ultimo, decisivo periodo. Due punti importanti, non ancora sufficienti per poter parlare di playoff matematici, ma sicuramente un risultato positivo, il terzo consecutivo, con cui ripresentarsi al PalaSaccon per il prossimo impegno casalingo di sabato contro Teramo.

Alcune stats: miglior marcatore Verri (17 punti), con 3/3 da 2, 3/4 da 3, 2/4 ai liberi, 3 rimbalzi e 16 di valutazione. A quota 16 chiude Malbasa, con 5/6 da 2, 6/8 ai liberi, 6 rimbalzi, 7 falli subiti e 16 di valutazione. 14 punti di Durante, chirurgico con 4/4 da 3, 2/2 ai liberi, 3 assist e 14 di valutazione. Ciliegina finale per Mr doppia-doppia: Jacopo Vedovato esce dal match con 24 di valutazione grazie a 13 punti, 13 rimbalzi, 4/6 da 2 e 5/8 ai liberi.

Ufficio Stampa Rucker Sanve – Foto Oriano Zonta

Giulia Basket Giulianova-Rucker Sanve 57-68

201829265042

2018982116726