- B Nazionale Maschile 2025-2026
- Girone A
- MTVB Herons Vs Legnano Knights 72-65
- La resurrezione è per Montecatini. Sae Scientifica-Soevis Legnano cede 72-65
Serie B – La resurrezione è per Montecatini. Sae Scientifica-Soevis Legnano cede 72-65
Partita pasquale per i Knights che scendono a Montecatini contro gli Herons, parecchio rinnovati rispetto all’andata e ora in piena corsa promozione.
L’inizio è nel segno di Sodero che parte con un 3 su 3 da tre punti per il 9-9 che pareggia i punti di Rossi, Aukstikalnis e Chinellato.
Legnano segna ancora con Stepanovic, Cizauskas e Scali, ma gli Herons rispondono con Aukstikalnis e Sgobba per una gara che viaggia sul filo del pareggio, in maniera veloce e senza troppi tatticismi.
Sodero segna anche dalla lunetta, ma il jumper sulla sirena di Dell’Uomo fissa il 18-20 della fine del primo quarto.
La seconda frazione si apre con il pareggio di Tsetserukou, ma a Sodero l’aria di Montecatini fa bene e la infila ancora da lontano per il 20-23.
La Fabo ha un sussulto e il minibreak di 7-0 da il primo vantaggio pieno ai padroni di casa.
Cizauskas e Mastrangelo si scambiano una tripla, con Chinellato a mettere quella del 33-26.
Legnano serra la difesa e con Riva e il solito Sodero, arriva al 33-30, con il quarto che poi si chiuderà 39-38, manifesto di un primo tempo del tutto equilibrato.
All’inizio della ripresa Montecatini prova una prima fuga sul 43-48, bloccata subito dalla tripla di Oboe e dal canestro di Quinti del pareggio, che apre una fase in cui nessuna delle due squadre riesce a prendere più di uno o due punti di vantaggio.
Questa situazione arriva fino alla terza sirena quando il punteggio è sul 55-53.
Il momento decisivo è all’inizio del quarto periodo con gli Herons a piazzare un 6-0 che sembra poco, ma darà la spinta ai toscani fino alla fine della gara.
Legnano prova a recuperare fino a quando Mastrangelo segna i punti del +10 per il 65-55 al 33’.
La doppia cifra di svantaggio suona un po’ come una sveglia e Legnano riduce progressivamente il gap fino al 68-63, con in mano due triple consecutive per riaprire definitivamente la gara che però si chiude sul 72-65 dopo il contropiede di Aukstikalnis.
Montecatini passerà una buona Pasqua mentre Legnano dovrà iniziare a pensare alle ultime 4 gare di campionato di cui 3 in casa, anche se in questo periodo la Soevis Arena non sembra il solito fortino.
Bella partenza per Legnano che, sulla verve di Sodero prende il vantaggio (18-20 al 10’) e poi lo alterna fino a metà partita con gli Herons per una gara veloce e piacevole (39-38 al 20’).
Terzo quarto in cui regna ancora l’equilibrio (55-53 al 30’), ma la gara inizia a diventare più ruvida, fino alla fine in cui Montecatini fatica ma raggiunge la vittoria.
Post partita Herons – Legnano Paolo Piazza
Massimiliano Giudici – Uff. Stampa Legnano Basket Knights
MTVB Herons-Legnano Knights 72-65
1816383159487760
1816201521171812