B Femm. Un'altra promozione in casa Lupebasket: conquistata la A2!


Un

Un risultato inatteso, insperato, impronosticabile alla vigilia… ma dannatamente meritato. Dopo le Giovani Lupe NovaPlast, che due settimane fa hanno conquistato il salto in serie C, arriva un’altra promozione per la famiglia Lupebasket: il Fanola, squadra della società satellite Lupe San Martino A.D. composta dall’Under 18 Elite giallonera con 5 innesti senior, stravince il ritorno della finale playoff di Serie B e si guadagna il passaggio in A2, diventando la seconda squadra padovana in serie A dopo ovviamente… le sorelle maggiori del Fila, quinte nell’ultimo torneo di A1.

Contro Brescia si parte dal -8 dell’andata, un gap che appare ancora più difficile da ribaltare dopo il primo quarto, concluso con un break ospite di 10-0ispirato dalle bombe di Sforza e Frusca, per il 12-23 (-19 virtuale).

In avvio di secondo periodo è Busnardo a scuotere le compagne con un bel gioco da tre punti, ma è soprattutto una serie di difese forti (saranno tantissime le palle perse e le infrazioni dei 24” da parte delle ospiti) a permettere a San Martino di piazzare un 11-0 con cui trovare il pareggio a quota 23 al 15’, a firma di capitan Scappin. Ma è solo l’inizio, perché trascinate da un pubblico calorosissimo le giallonere non rallentano, e chiudono il secondo quarto con un incredibile parziale di 20-0, che per la prima volta ribalta la differenza canestri sul virtuale +1 (32-23).

Anche se Facchini sblocca finalmente le sue dalla lunetta in avvio di terzo quarto, la gara prosegue sugli stessi binari del secondo: il Fanola non sbaglia più nulla, e al 24’ Beraldo va a firmare in contropiede il 45-24. Brescia invece ha perso tutte le sue sicurezze, e anche nel terzo periodo rimane a zero canestri dal campo, segnando appena 3 punti dalla lunetta: 52-26 il punteggio al 30’, e +18 nella differenza canestri per San Martino.

La gara è in totale controllo delle Lupe, che dopo il +24 con Mariano Comense nei quarti e il +33 con Lavagna in semifinale sfruttano ancora il fattore campo per andare a chiudere sul +30, mentre sugli spalti già iniziano i festeggiamenti.

«La promozione non era sicuramente l’obiettivo con cui avevamo iniziato la stagione – confessa il coach Enrico Valentini – Però dopo un girone ad alti livelli, e vista anche l’eliminazione all’Interzona Under 18, ci siamo detti che era giusto provarci. In merito alla partita, all’inizio le ragazze erano spaventate ed era normale per un gruppo così giovane, ma quando si sono sciolte hanno capovolto l’inerzia con un secondo quarto perfetto, trascinate anche da un tifo che sembrava quello della serie A1. Sono contento per le ragazze, un anno fa a quest’ora ci salvavamo e invece quest’anno, con una squadra quasi identica, abbiamo conquistato la A2».

Lupe San Martino-Brixia Brescia 63-33

122332235226

1223200203117

Passa alla visualizzazione classica
Lupe San Martino: Scappin S. 17, Fassina M. 17, Beraldo F. 10, Boaretto M. 5, Pettenon G. 4, Busnardo M. 3, Dal Mas E. 2, Amabiglia C. 0, Martini V. 0, Brutto A. 0, Crocetta A. 0. All.re: Valentini, Vice All.re: Statua TL: 10/16, T2P: 19, T3P: 5

NOTE - Tiri da 3 punti: Lupe San Martino (Fassina 2, Scappin, Boaretto e Morpurgo), Brixia Brescia (Frusca 3, Sforza). Spettatori 600 circa. Fallo tecnico: Marcolini (35').