A2 Femminile
Gara 1 - turno 2 - Playoff Sud

S.Salvatore Selargius-Pallacanestro Umbertide 66-75

STRUTTURA GEODETICA - Viale Vienna 1 SELARGIUS CA

5 maggio 2022 20:00

66
75

182533465263

1825152119171412

[PREPARTITA] Techfind verso Gara 2, Fioretto: "Pronti a dare tutto"

Techfind verso Gara 2, Fioretto: "Pronti a dare tutto"

AUTORE: Redazione PlayBasket

Si aprono le porte del PalaVienna per il secondo atto dei quarti di finale playoff.

La sconfitta di Gara 1 è stata difficile da digerire. La Techfind San Salvatore, però, è ancora viva, e giovedì sera – nel secondo atto della serie dei quarti di finale playoff contro Umbertide – punta a pareggiare i conti per strappare la “bella” al PalaMorandi.

Domenica, sul parquet delle umbre, le giallonere hanno interpretato bene la gara per oltre 20 minuti, ma nel finale è mancato qualcosa: “Non dobbiamo rimuginare sugli errori – afferma coach Roberto Fioretto – li abbiamo analizzati per porre rimedio, ma poi bisogna voltare pagina. Nei playoff non c’è troppo tempo per pensare”. L’obiettivo è ripartire da quanto di buono offerto nel primo tempo di Gara 1: “L’inizio è stato brillante – osserva – mentre nei secondi 20 minuti non siamo riusciti a confermarci. La tensione si è fatta sentire su entrambi i fronti, perché se è vero che noi abbiamo realizzato solo 7 punti nel secondo tempo, va detto anche che Umbertide non ne ha fatti tanti di più. La partita infatti si è decisa solo a un minuto e mezzo dal termine”.

Al di là della battuta d’arresto, il San Salvatore ha confermato di poter essere pienamente all’altezza di Umbertide: “Non ci sentiamo inferiori – spiega – ho talmente tanta fiducia nella mia squadra che dopo l’ultima di regular season mi ero “esposto” ben volentieri dicendo che avremo venduto cara la pelle. Sono ancora convinto di questo: a prescindere dal risultato, giovedì usciremo dal campo dopo aver dato tutto, sia sul piano tecnico che mentale. Poi se l’avversario sarà stato più bravo di noi, lo applaudiremo sportivamente”.

Al PalaVienna si attende il pubblico delle grandi occasioni: “L’anno scorso eravamo approdati in semifinale – dice ancora il coach – ma, per via delle restrizioni dovute al Covid, non era stato possibile accogliere tutti i nostri tifosi. Domani li aspetteremo a braccia aperte: per noi è una partita importantissima e avremo bisogno di tutto il loro supporto”.

Squadre in campo giovedì 5 maggio alle 20 al PalaVienna di Selargius (CA). Arbitreranno i signori Daniele Gai e Diego Orazi di Roma. La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ASD GS Basket San Salvatore.

Ufficio Stampa San Salvatore Selargius

L'orgoglio non basta contro Umbertide: la Techfind esce dai playoff

Techfind verso Gara 2, Fioretto: "Pronti a dare tutto"

AUTORE: Playbasket Redazione

Giallonere battute da Umbertide anche in Gara 2 dei quarti di finale.

Finisce la corsa playoff della Techfind San Salvatore. Umbertide si impone anche al PalaVienna (66-75 il finale) e manda i titoli di coda sul campionato delle giallonere, comunque determinate e orgogliose fino all’ultimo e giustamente ristorate dall’abbraccio del pubblico amico.

Il quintetto ospite è stato abile a interpretare la gara e ha sempre costretto le selargine a inseguire. Nel finale è arrivata la reazione giusta, ma Cabrini – come già accaduto in Gara 1 – ha chiuso i conti dall’arco dei 6.75 m.

LA GARA – Avvio deciso per le ospiti, che prendono in mano la situazione con un break iniziale di 15-4. Il San Salvatore si scrolla di dosso la tensione e, un passo alla volta, torna a contatto fino al -4 con la grinta del duo Konstantinova-Cutrupi, ma poco prima del 10’ incassa la bomba di Pompei che porta Umbertide sul +7 (25-18).

Nel secondo quarto le cose si complicano per il San Salvatore, che fatica a trovare soluzioni di qualità in attacco, sporca le sue percentuali e scivola indietro anche di 18 lunghezze sotto i colpi di Baldi e Cabrini, implacabili terminali delle umbre. Prima della pausa, però, le giallonere raddrizzano il tiro e limitano i danni tenendo la contesa aperta (46-33).

Al rientro in campo Ceccarelli e compagne proseguono il loro inseguimento, ma Umbertide è abile a rispondere colpo su colpo e a mantenere sempre un margine di vantaggio nell’ordine delle 10 lunghezze (63-52 al 30’). La Techfind, però, continua imperterrita a provarci, e a 3 minuti dal termine sembra trovare il guizzo giusto, con Rosellini ed El Habbab a ispirare la rimonta fino al -4. Il quintetto selargino ci crede, il pubblico idem e rende il PalaVienna una bolgia. A gelare gli animi ci pensa allora Cabrini, autrice della tripla che spacca definitivamente la partita e consegna a Umbertide la semifinale contro Patti.

Dopo la sirena le giocatrici del San Salvatore escono in lacrime, ma a testa alta e consapevoli di non aver mai lesinato sull’impegno.

“Inizialmente abbiamo sofferto un po’ di nervosismo – commenta coach Fioretto – abbiamo perso troppi palloni e sbagliato dei tiri aperti che ci hanno fatto perdere fiducia. Poi, con l’avanzare della partita, abbiamo recuperato aggressività. Gli ultimi quarti sono stati intensissimi e hanno mostrato una squadra desiderosa di dare tutto fino all’ultimo. Dopo la gara le ragazze erano molto tristi e deluse: ci tenevano tanto ad avanzare nei playoff, e questo attaccamento ci fa capire che abbiamo creato un gruppo solido. Il nostro è stato un percorso a ostacoli, ma entusiasmante nel finale. Ringrazio tutti: la società, che non ci ha mai fatto mancare nulla, lo staff, il mio vice Filippo Demuro e il preparatore atletico Daniele Desogus. Sono stato felice di condividere quest’avventura con loro”.

Uff. Stampa Pallacanestro Femminile Umbertide

# S.Salvatore Selargius Pts TL TL% T2 T2% T3 T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
1 Cutrupi Adriana Silvia
play'96
15 - - - - - - - - - - - - - - -
2 Demetrio Blecic Camilla
ala forte'03
- - - - - - - - - - - - - - -
3 Konstantinova
23 - - - - - - - - - - - - - - -
3 Vargiu Ludovica
play'03
- - - - - - - - - - - - - - -
4 Valenti Elena
ala forteU18
- - - - - - - - - - - - - - -
5 Rosellini Francesca
guardia'90
5 - - - - - - - - - - - - - - -
6 El Habbab Mounia
ala forte'94
14 - - - - - - - - - - - - - - -
7 Ceccarelli Silvia
guardia'96
9 - - - - - - - - - - - - - - -
7 Mura Francesca
play'00
0 - - - - - - - - - - - - - - -
8 Pandori Martina
guardia'03
0 - - - - - - - - - - - - - - -
  Pinna Denise
play'01
0 - - - - - - - - - - - - - - -
 Totale66 - - - - - - - - - - - - - - -
# Pallacanestro Umbertide Pts TL TL% T2 T2% T3 T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
00 Pompei Federica
play'98
12 - - - - - - - - - - - - - - -
1 Moriconi Ilaria
play'00
5 - - - - - - - - - - - - - - -
3 Paolocci Giorgia
ala forte'99
9 - - - - - - - - - - - - - - -
4 Gambelunghe Giorgia
guardiaU18
- - - - - - - - - - - - - - -
4 Giudice Federica
guardia'00
10 - - - - - - - - - - - - - - -
5 Bartolini Annagiulia
ala forte'03
- - - - - - - - - - - - - - -
6 Kotnis Aneta Helena
ala forte'89
11 - - - - - - - - - - - - - - -
7 Cabrini Alessia
play'96
15 - - - - - - - - - - - - - - -
8 Baldi Beatrice
guardia'00
10 - - - - - - - - - - - - - - -
8 Mastroianni Melissa
guardiaU18
- - - - - - - - - - - - - - -
10 Stroscio Beatrice
play'01
3 - - - - - - - - - - - - - - -
 Totale75 - - - - - - - - - - - - - - -
Trovaci anche su:
Playbasket.it su Facebook Playbasket.it su Twitter Playbasket.it su Youtube