A2 Femm. Cus, fatali gli ultimi minuti


Cus, fatali gli ultimi minuti

Le universitarie conducono per quasi tutta la gara poi cedono a Umbertide 61-59.

Non è bastata al Cus Cagliari un’altra ottima prestazione per guadagnarsi i due punti nella 14° giornata del campionato di serie A2 femminile girone Sud. Sul difficile campo de La Bottega del Tartufo Umbertide le universitarie hanno quasi sempre condotto avanti la gara con la buona regia di Striulli e i canestri di Caldaro (15) e Paoletti (13). Ma nell’ultimo quarto le padrone di casa sono riuscite a ribaltare l’inerzia di gara e a superare le sarde di soli due punti anche grazie ai guizzi di Stroscio (16).

LA GARA – Il quintetto di casa è composto da D’Angelo, Scarpato, Boric, Stroscio, Paolocci. Le ospiti replicano con Puggioni, Giangrasso, Gagliano, Stawinska e Striulli. Proprio il capitano del CUS trova i primi punti del match. Buon inizio di ambedue le parti, con le universitarie a costruire bei tiri e ad essere pronte anche su rimbalzo d’attacco. Alle due triple di Scarpato risponde Puggioni (11-9). D’Angelo firma un piccolo sorpasso ma Paoletti dalla lunga distanza riaccorcia le distanze e il primo parziale si conclude 16-15. Nella seconda frazione le universitarie piazzano un mini-break di 4-0 ma Scarpato, ancora da tre, pareggia i conti (19-19). Il CUS è però bravo a passarsi il pallone e a cercare la compagna libera, con Stawinska, Gagliano e Striulli a firmare il massimo vantaggio (24-38). Solo nel finale Stroscio e Boric interrompono la lunga siccità al tiro di Umbertide. Si va all’intervallo lungo sul 29-38 per il CUS.

Stroscio apre le danze del terzo quarto e Umbertide cambia faccia, risalendo fino al -3 (35-38). Il CUS recupera palloni sul press ma non affonda il colpo perché dall’altra Giudice incasella dai 6.75 e Scarpato segna il -1 (40-41). La controffensiva non si fa attendere e Caldaro riporta le sue avanti a fine quarto (40-46). Fin dalle prime battute del quarto periodo Umbertide continua a insidiare le universitarie ma Striulli si carica la squadra sulle spalle dando un bell’assist a Caldaro e poi subendo un fallo al tiro (45-50). Stroscio trova il -2 nuovamente da tre ma Giangrasso replica dalla stessa distanza mantenendo il +5. Poi l’evoluzione definitiva della gara: Umbertide approfitta di alcune disattenzioni difensive e ribalta il punteggio andando a +3. Striulli (11 punti e 7 assist) consegna un altro assist perfetto per Caldaro che pareggia il match ma Stroscio riporta le sue avanti e alla fine la differenza è di soli due punti, come quelli che si guadagna Umbertide in classifica.

Coach Xaxa: “Siamo venuti qui per vincere, era il nostro obiettivo primario. Le ragazze sono scese in campo per quello e l’hanno dimostrato. Per più di tre quarti abbiamo dominato ma negli ultimi 5 minuti la poca lucidità difensiva ha concesso vantaggi facili alle avversarie. Devo dire però che già porci questi obiettivi e provare a vincere in campi come Patti e Umbertide significa che ci siamo: la crescita è notevole e siamo pronti a intraprendere il rush finale”.

Uff. Stampa Cus Cagliari Basket (photo Andrea Chiaramida)

Pallacanestro Umbertide-Cus Cagliari 61-59

161529384046

161513231182113