A2 Femm. La Techfind spazza via Livorno


Vittoria schiacciante delle giallonere, che si spianano la strada con un parziale di 38-11 e vincono agevolmente

Una Techfind travolgente supera con facilità la Jolly Acli Livorno e bissa il bel successo della scorsa settimana in casa di Umbertide. L’80-57 finale racconta solo in parte del dominio delle giallonere, che hanno messo subito le cose in discesa grazie a un clamoroso primo quarto, concluso sul punteggio di 38-11. I due punti consentono alle selargine di consolidare la posizione in zona playoff e di agganciare al settimo posto il CUS Cagliari.

LA GARA – Fin dai primi secondi del match la Techfind aggredisce una Livorno spaesata e realizza a ripetizione nella metà campo offensiva, piazzando immediatamente un break di 10-0. Il tecnico ospite ricorre al timeout, ma il San Salvatore non accenna a rallentare: in attacco fioccano le bombe e i giochi da tre punti, e in un amen la Jolly si ritrova alle soglie del -30 (tiro libero di Arioli per il 38-9). Con due liberi di Ceccarini le labroniche riescono a limitare leggermente il passivo, ma in campo non c‘è storia.

Sul +27 al 10’ la pratica, di fatto, è già archiviata. Coach Restivo allora può approfittarne per premiare le giovanissime e le altre giocatrici della rotazione che talvolta trovano meno spazio. Il dominio della Techfind non risente delle sostituzioni e il margine di vantaggio resta pressochè intatto alla pausa lunga (53-26).

Al rientro in campo Livorno tenta il tutto per tutto con ampie fasi di press a tutto campo e zona, ma le ragazze di Pistolesi vengono tradite anche dai problemi di falli di Orsini e Vanin. La Techfind, dall’altra parte, diverte e si diverte e scollina più volte oltre i 30 punti di vantaggio. Nel corso dei dieci minuti finali, con il risultato abbondantemente acquisito, il San Salvatore può nuovamente permettersi di mettere in mostra i gioielli del proprio vivaio: il quintetto che conclude il match è infatti composto da Pinna (2001), Salvemme (2001), Pandori (2003), Demetrio Blecic (2003) e Melis (2001). Quattro di loro trovano anche la soddisfazione del canestro, e al 40’ è festa grande per tutti.

“Stiamo trovando la brillantezza che volevamo – spiega coach Restivo – le ragazze hanno approcciato la gara molto bene, dando seguito a quanto di buono aveva già mostrato a Umbertide. La sconfitta contro la Nico Basket potrebbe aver segnato un punto di svolta, perchè ha portato la squadra a voltare pagina e a compiere un salto di qualità. La settimana prossima andremo a Faenza per fare la nostra partita contro una squadra che già in tempi non sospetti avevo segnalato tra le favorite per la vittoria del campionato”.

Ufficio Stampa San Salvatore Selargius

S.Salvatore Selargius-Jolly Livorno 80-57

381153266638

3811151513121419