A2 Femm. L’Alperia parte col turbo ma arriva in riserva, passa Vicenza

AUTORE: Bolzano
L’Alperia parte col turbo ma arriva in riserva, passa Vicenza

Il BCB ha perso l’ultimo treno per evitare i playout. Le possibilità già flebili sono evaporate, con questa sconfitta il prolungamento della stagione per cercare la salvezza è oramai certo.

Ottimo avvio di gara per l’Alperia Bolzano, 8 a 0 dopo poco più di 3 minuti di gioco, quando Vicenza segna per la prima volta dalla lunetta con Tibè per poi accorciare con Villarreul 8 a 4. Le bolzanine comunque mantengono per tutto il primo quarto un buon vantaggio e chiudono 19 a 12 il parziale.

Vicenza ci mette ancora tutta la prima metà del secondo quarto per riuscire ad entrare in partita, ma una volta agganciate le avversarie, proprio nel minuto finale riescono ad andare alla pausa lunga sul +2 (29 a 31).

Tutto da rifare quindi, inizia il secondo tempo e ci si aspetta la ripresa delle padrone di casa che però hanno cambiato faccia e faticano a trovare anche punti semplici, mentre le ospiti galvanizzate dalla rimonta e dalla mano calda tentano di svoltare la partita giocando sui punti deboli delle avversarie, arrivando a fine terzo quarto sul +8 (39 a 47).

Nulla è perduto 10 minuti sono lunghi nel basket, ma oramai la luce si è spenta la reazione non arriva e Vicenza con un contropiede dietro l’altro, scava un solco incolmabile per come si è messa l’inerzia della partita, a 4 minuti dalla fine arriva il +21 per mano di Gobbo, 16 punti per lei in totale e seconda realizzatrice solo dietro a Stefania Carcaterra con 19.

Altra serata dove la reazione si è vista ma è durata poco meno di 20 minuti, poi di nuovo il gioco di squadra si è perso per lasciare spazio a iniziative individuali troppo spesso non andate a buon fine, con percentuali al tiro del tutto insufficienti e scoprendosi in difesa e lasciando alle avversarie canestri facili tutti a segno.

Ci abbiamo provato il primo tempo, – commenta coach Sacchi- siamo entrate in campo con la mentalità giusta facendo le cose che abbiamo provato in questi due giorni di allenamento, siamo state davanti tutto il primo tempo. Le partite però durano 40 minuti. Non abbiamo più fatto canestro e al primo break non abbiamo più reagito, e questa è la cosa che mi ha fatto più arrabbiare, mentre loro prendevano palla e segnavano. Non è giusto non è corretto mollare così senza giocare fino alla fine, anche nei confronti di chi ci permette di fare quello che stiamo facendo, poi le partite si possono perdere, bisogna però provarci fino alla fine.

“In questo momento abbiamo 25 minuti, poi le altre squadre fisicamente ci asfaltano. Abbiamo l’ennesima partita tra tre giorni, importante per mantenere la posizione nella griglia play out. Le energie arrivano dalla testa ed è quello che ora ci manca. Io sono il capitano di questa barca e quindi mi assumo le responsabilità e devo cercare in tutti i modi a cercare a ribaltare questa situazione, io per primo provare a fare di tutto per uscirne il prima possibile.”

Uff. Stampa Basket Club Bolzano

Basket Club Bolzano-AS Vicenza 59-75

191229313947

1912101910162028