A2 Femm. Alpo atteso dalla trasferta a Bolzano. Le parole dell'ex Gualtieri

AUTORE: Androe
Alpo atteso dalla trasferta a Bolzano. Le parole dell

Reduce dal successo nell’infrasettimanale con il Sanga, Drain by Ecodem fa visita domani, sabato 10 aprile, all’Alperia Basket Club Bolzano: palla a due alle 20.30 al PalaMazzali. Le altoatesine sono reduci da tre sconfitte consecutive e vogliono tornare al successo contro una squadra in striscia positiva da 7 gare. Per l’Alpo Basket, Elena Gualtieri tornerà a Bolzano per la prima volta da avversaria, mentre dall’altra parte l’Alperia ha da poco tesserato la veronese d’adozione Diana Schwienbacher.

Coach Soave, avete agganciato Castelnuovo al quarto posto che è il vostro obiettivo di questo finale di regular season: «Sì e abbiamo pure la possibilità di scavalcare Castelnuovo che domani non giocherà. E’ vero che in tal caso avremo giocato due partite in più di loro, però psicologicamente essere davanti, metterebbe loro della pressione addosso».

Bolzano ha vissuto una stagione caratterizzata da tanti stop e quarantene varie: «Esatto, non è stata fortunata sinora, ma la reputo una buona squadra che in casa sa farsi rispettare: energia, aggressività e contropiede sono le caratteristiche principali delle bolzanine che hanno in Mingardo e Fall le armi principali».

Striscia aperta di 7 vittorie per voi che volete allungare: «Certamente, devo dire che abbiamo dimostrato carattere, altrimenti non avremmo vinto le ultime partite punto a punto. Probabilmente nel girone d’andata le avremmo perse, quindi dobbiamo sfruttare questo nostro momento favorevole e vincere più gare possibile da qui alla fine».

Alperia Bolzano vs Drain by Ecodem Alpo vs sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20.25 di domani.

Partita speciale quella di stasera al Palamazzali per Elena Gualtieri (in foto) che torna nella sua città per la prima volta da avversaria: Bolzano – Alpo non sarà un match come tutti gli altri per la numero 11 biancoblù.

Ed “Elli” non lo nasconde: «Sicuramente farà uno strano effetto giocare da avversaria nel mio palazzetto dove sono cresciuta e dove ho giocato dai primi palleggi fino all’anno scorso: però sono curiosa di provare questa sensazione nuova e non vedo l’ora cha arrivi stasera».

Che squadra è l’Alperia Bolzano? «Una buona squadra che quest’anno ha avuto difficoltà dovute principalmente al fatto che per ben due volte nel corso del campionato ha dovuto interrompere allenamenti e partite su disposizione del governatore della Provincia di Bolzano a causa della pandemia».

Dopo un girone d’andata così così, avete ingranato la marcia giusta ne ritorno: «Sì, nell’ultimo periodo siamo riuscite finalmente a concretizzare il duro lavoro negli allenamenti, infatti arriviamo da una striscia di 7 vittorie di fila e questo sicuramente, oltre ad aiutare per la classifica finale prima dei play off, è fondamentale per il morale della squadra».

Da un mese a questa parte, giochi anche con la serie C dell’Alpo Basket: come valuti questa esperienza? «Stiamo facendo un bel lavoro con la serie C, siamo a 2 vittorie su 4 gare giocate e speriamo di continuare così positivamente a partire da questa domenica contro Mirano. Sono felice di avere la possibilità di prendermi più responsabilità in campo, cosa molto più difficile da fare in prima squadra perché tutte le mie compagne hanno molta più esperienza di me alle spalle».

Andrea Etrari – Ufficio Stampa Alpo Basket '99

Basket Club Bolzano-Alpo Villafranca 78-72

242449376446

242425131591426