A2 Femm. A Milano il Fanola cede solo nel finale al Sanga


A Milano il Fanola cede solo nel finale al Sanga

Il Fanola prova il colpaccio a Milano, ma nel secondo tempo cede le armi al Sanga. Nella prima senza Chiara Meroi, a cui purtroppo in settimana è stata diagnosticata la rottura del legamento del ginocchio, le giallonere se la giocano alla pari su un campo difficile, ma al termine di 40’ combattuti non riescono a portarsi a casa la posta in palio.

Fin dalle prime battute l’incontro è equilibrato, anche se all’inizio sono le padrone di casa a fare corsa di testa: la tripla di Gombac al 7’ vale già il primo tentativo di allungo, sul 14-7. Il Fanola però non ci sta, e grazie a due giochi da tre punti firmati da Pasa, si riavvicina fino al 16-14 che chiude la prima frazione.

Nel secondo periodo è Baldi – partita regolarmente in quintetto dopo la paura per il colpo alla testa subìto nell’ultima gara con Crema – a impattare per le giallonere. E quando con Giulietti e Toffali il Sanga prova di nuovo ad allungare (21-16), la risposta è veemente: ancora un 2+1, firmato stavolta da Bergamin, consente alle Lupe il sorpasso all’interno di un break di 11-0, chiuso dalla tripla di Milani (21-27 al 16’). Rimarrà però l’unico canestro pesante (su 14 tentativi) per le ospiti, che comunque chiudono il primo tempo avanti, grazie al canestro di Amabiglia a fil di sirena.

La partita è tirata e combattuta anche nel terzo periodo, nel quale il punteggio si muove soprattutto grazie ai ripetuti viaggi in lunetta. Le padrone di casa approfittano di una percentuale decisamente migliore (83% contro il 54% delle giallonere, che sbaglieranno ben 13 liberi): Zagni firma così il controsorpasso al 25’ (35-34), e il Sanga si presenta avanti di 4 lunghezze all’ultima pausa, sul 42-38.

Il copione non cambia nella quarta frazione, si continua a segnare con il contagocce. Le Lupe toccano più volte il -3 con Pasa e Milani, ma fra il 36’ e 37’ sono due bombe di Trianti e Toffali a dare il break decisivo al Sanga: 54-45. Il Fanola è tenuto a soli cinque canestri dal campo in tutto il secondo tempo, e deve alzare bandiera bianca.
Sabato prossimo le giallonere avranno però già l’occasione di rifarsi, al PalaLupe arriverà il Basket Club Bolzano.

Ufficio Stampa Lupebasket

Pallacanestro Sanga Milano-Lupe San Martino 59-50

161429314238

161413171371712