Lupe San Martino Vs Libertas Sporting Udine
50
67

Lupe San Martino Vs Libertas Sporting Udine

17-14, 27-28, 32-48

Ancora un break fatale al Fanola, Udine passa a San Martino

Espugnata la tana delle Lupe. Delser vittoriosa a San Martino

La Delser Crich Udine passa al PalaLupe, e rimangono solo i rimpianti al Fanola. Come una settimana fa a Carugate, è un break negativo a influenzare la partita delle giallonere, che passano in vantaggio 14 dei 20 minuti del primo tempo, ma poi vedono scappare le avversarie nella terza frazione.

Polveri bagnate in avvio per entrambe le squadre, dopo 5’ il punteggio è ancora inchiodato sul 3-3. Il primo quarto è giocato tutto punto a punto, con vantaggi mai superiori al singolo possesso. Nel finale però si scalda Amabiglia, che manda a bersaglio tre bombe consecutive e permette alle sue di presentarsi alla prima pausa avanti 17-14.

Nei primi 17’ alle friulane vengono fischiati tre soli falli, ma sono tutti di Ljubenovic, ed è una tegola pesante per coach Iurlaro, anche se l’incontro rimane equilibratissimo (22-22 al 15’). È ancora da dietro l’arco (6/8 nel primo quarto e mezzo) che le giallonere provano a tenere la testa avanti con Boaretto, ma sotto il proprio canestro sono troppi i rimbalzi offensivi concessi alle ospiti. Arriva così il sorpasso di Rainis proprio nell’ultimo minuto, per il 27-28 dell’intervallo lungo.

È ancora Udine a ripartire meglio al rientro dagli spogliatoi, completando un 9-0 a cavallo dei due tempi che le vale il +6 sul 27-33. Poi Profaiser finalmente sblocca le padrone di casa al 23’, e le Lupe tornano anche a -1. Sono però in arrivo in sequenza il quarto fallo di Beraldo, Bergamin e Baldi. Intanto l’attacco giallonero va in crisi, e negli ultimi 6’ del quarto La Delser allunga con un altro micidiale break di 15-0, che vale il 32-48 del 30’.

È lo scatto decisivo per le ospiti, che nel quarto periodo superano anche le 20 lunghezze di vantaggio. Secondo tempo da dimenticare e serata da archiviare in fretta per le Lupe, che sabato prossimo saranno chiamate ad affrontare la sfida sul campo di Albino, con in palio importanti punti salvezza.

Ufficio Stampa Lupebasket

di PlayBasket Staff

Espugnata la tana delle Lupe. Delser vittoriosa a San Martino

Espugnata la tana delle Lupe. Delser vittoriosa a San Martino

La Delser è tornata alla vittoria e lo ha fatto sul campo del Fanola San Martino di Lupari, imponendosi per 50-67. Dopo due sconfitte consecutive, per capitan Vicenzotti e compagne si tratta di una ventata d’aria fresca che scaccia via il ricordo delle ultime prestazioni poco convincenti in termini di continuità e che riporta il buon umore. Questa sera, le ragazze di coach Iurlaro, dopo due quarti giocati in pieno equilibrio, hanno fatto valere la propria esperienza e, a metà terzo quarto, hanno messo la freccia costruendo, con un break di 0-16, il vantaggio determinante per il successo finale. Top scorer Debora Vicenzotti con 18 punti.

CRONACA. Come accaduto la scorsa settimana in casa contro Castelnuovo Scrivia, la Delser non riesce ad ingranare: mancano canestri dal campo e gli unici punti arrivano su tiro libero. La gara comunque è un continuo botta e risposta caratterizzato da sorpassi e contro sorpassi. A 25” dalla prima sirena Rainis firma il 14-14 ma Amabiglia trova il fondo della retina con un tiro da oltre l’arco per il primo vantaggio giallonero (17-14). Il match continua sulla stessa scia anche nel secondo quarto: Udine, pur faticando a trovare il canestro, si procura numerosi viaggi in lunetta e questo permette alla compagine friulana di rimanere in partita e non perdere terreno. Le padrone di casa provano l’allungo arrivando fino al +4 (22-18), ma le ragazze di coach Iurlaro riportano la situazione in perfetta parità con Bianco a 5’42 (22-22). Nell’ultimo minuto Rainis (8 punti dopo venti minuti di gioco) manda a referto il nuovo vantaggio udinese: a metà gara si va negli spogliatoi sul punteggio di 27-28.
Si rientra in campo e capitan Vicenzotti si accenda dalla lunga distanza (27-31); Rainis poi appoggia e per Udine si tratta del massimo vantaggio dall’inizio dell’incontro (27-33). San Martino però non ha intenzione di cedere: Profaiser e l’udinese Milani si caricano la squadra sulle spalle, ritrovando il -1 (32-35) a 5’52. La Libertas contrattacca con Bianco e Romano; poi Vicenzotti subisce un fallo su tiro da tre e in lunetta non fallisce (3/3). Ora Udine è inarrestabile: con un parziale di 0-16 la Delser alla fine della terza frazione comanda la gara per 32-48. Allora Alice Milani, sponda Fanola, prova a dare la scossa alle compagne per tentare la rimonta; la sua tripla di inizio ultimo periodo, però, viene immediatamente annullata dal canestro di Bianco. Ormai le ragazze di coach Iurlaro segnano con continuità e non trovano difficoltà nell’incrementare ulteriormente il vantaggio e nell’amministrare i minuti rimanenti prima della sirena finale.

Michela Trotta – Addetta Stampa e Comunicazione Libertas Sporting Basket School ASD

di Redazione PlayBasket



Lupe San Martino

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Guarise I. [#1] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Beraldo F. [#5] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Amabiglia C. [#7] 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Crocetta A. [#11] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Nezaj S. [#13] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Milani A. [#14] 17 -- -- -- - - - - - - - - -
Profaiser A. [#15] 14 -- -- -- - - - - - - - - -
Bergamin F. [#16] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Rosignoli M. [#17] 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Baldi B. [#20] 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Boaretto M. 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Pasa F. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  50 -- -- -- - - - - - - - - -




Libertas Sporting Udine

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Vella E. [#6] 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Ianezic G. [#9] 8 -- -- -- - - - - - - - - -
Sturma V. [#11] 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Vicenzotti D. [#13] 18 -- -- -- - - - - - - - - -
Rainis C. [#21] 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Ljubenovic A. [#23] 10 -- -- -- - - - - - - - - -
Romano I. [#32] 8 -- -- -- - - - - - - - - -
Bianco C. 7 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  67 -- -- -- - - - - - - - - -