A1 Femm. Il Fila comincia con una vittoria, all'Opening Day di Chianciano le Lupe superano Battipaglia


Il Fila comincia con una vittoria, all

La prima partita della serie A1 2019/20 coincide anche con la prima vittoria per il Fila, che a Chianciano Terme si impone sulla O.ME.P.S. Battipaglia, iniziando così al meglio il proprio campionato. Sostenute da un bel numero di calorosi tifosi, accorsi a Chianciano Terme per tifare Lupe, le ragazze di Abignente sono riuscite a domare un’avversaria coriacea al termine di 40’ quasi sempre condotti.

QUARTO. È di Sulciute il primo canestro della stagione giallonera, e poco dopo replicano Ostarello e Tonello, per il 2-7 dopo appena 2’. Il buon lavoro a rimbalzo del Fila (6 della stessa Ostarello nel primo quarto) consente di sfruttare qualche secondo possesso in più delle avversarie. Al 6’ il vantaggio tocca così il +10 (4-14) con la tripla di Sulciute, che chiuderà a un passo dalla doppia doppia con 10 punti e 9 rimbalzi. Le serrate rotazioni consentono di tenere alto il ritmo, e nel finale di quarto il primo punto in A1 di Pasa vale l’8-17.

QUARTO. Il primo canestro italiano di Bjorklund e il taglio di Filippi, insieme alla tripla di Tonello, propiziano il 12-24 del 13’. Poi però le percentuali calano, l’attacco si blocca e rimane a secco per oltre 4’. Battipaglia ne approfitta per rosicchiare lo scarto, e riavvicinarsi con Galbiati sul 20-24. Ci pensa Fietta col piazzato dai sei metri a sbloccare finalmente le Lupe, ma ora la O.ME.P.S. ha l’inerzia dalla sua, e con Houser in penetrazione ritrova la parità a quota 26. Proprio l’americana va a pescare subito dopo quello che è già il quarto fallo di Tonello, realizzando il libero del primo – nonché unico – vantaggio battipagliese. Si va comunque all’intervallo in perfetta parità, sul 27-27.

QUARTO. San Martino prova a rientrare più attenta e convinta: Fietta e Ostarello producono subito un 5-0 per ricominciare. Si sblocca anche Bjorklund da fuori (30-35), e poi con altri due canestri di Ostarello (che chiuderà da top scorer delle sue con 16 punti e 9 rimbalzi) il Fila sembra aver ritrovato il giusto feeling con la retina: 32-39 al 23’. Lo conferma anche a Filippi, mandando a bersaglio la bomba che poco dopo restituisce il +10 sul 34-44. È ancora Houser a tenere in partita la O.ME.P.S.: l’americana è già a quota 18 col canestro del 44-51 che chiude il terzo quarto.

QUARTO. Fietta, al suo massimo in carriera in A1 con 10 punti, ripristina ancora le distanze da fuori. Poi sono proprio altre due triple (saranno 11 in totale), mandate a bersaglio stavolta da Tonello e Pasa, a fissare il 50-60 a 6’ dalla fine. Battipaglia è brava a non smettere mai di crederci, ma San Martino risponde colpo su colpo, come quando Filippi e Ostarello replicano a Galbiati e Houser: 57-67 entrando negli ultimi 2’. È un Fila che ormai non si volta più indietro, va a chiudere sul 59-71 con quattro ragazze in doppia cifra (più altre due lì a un passo), e si gode anche i positivi esordi in A1 delle giovani Pasa, Toffolo e Giordano.

IN CAMPO MERCOLEDÌ. Poco ora il tempo per riposare. Già mercoledì si torna in campo alle 20.30, per il debutto del PalaLupe contro Costa Masnaga.

Ufficio Stampa Lupebasket

Minibasket Battipaglia-San Martino di Lupari 59-71

81727274451

817191017241520