C Gold La Vigor Matelica sbanca il Pala Be One e si aggiudica Gara 1


Sconfitta interna per la Pescara Basket in gara 1 della finale di Serie C Gold: i ragazzi di coach Vanoncini cedono il passo alla Vigor Basket Matelica pagando a caro prezzo soprattutto una brutta partenza, benchè poi tamponata con il riaggancio ad inizio ripresa, per poi cedere nuovamente nella seconda metà di terzo periodo ed alzare bandiera bianca, lottando però fino agli ultimissimi secondi.
In avvio di gara si sbaglia molto ma è Matelica a partire meglio portandosi sul 2-12 dopo sei minuti. I biancazzurri non riescono proprio a trovare la via del canestro, con gli ospiti che grazie alle triple di Ciampaglia e Caroli volano sul 2-18 prima che un canestro di Del Sole e due tiri liberi di Masciopinto chiudano la prima frazione sul 6-18.
Gli uomini di coach Cecchini mantengono il controllo della situazione ad inizio secondo periodo (10-25 al 14’), prima che alcune iniziative vincenti di Capitanelli, Fasciocco e Grosso scuotessero i biancazzurri, i quali però continuano a sbagliare tantissimo anche dalla lunetta, salendo nel frattempo di colpi in difesa. Matelica inizia a trovare grandi difficoltà ad andare a canestro, con il break di 14-0 che riapre completamente i giochi sul 24-25, prima che un tiro libero di Bugionovo mandi le due squadre all’intervallo lungo sul 24-26.
Cinque punti di Grosso regalano il primo vantaggio per la Pescara Basket in avvio di ripresa (29-28 al 22’), ma Genjac e Vissani riportano subito avanti i marchigiani (31-35 al 25’). I biancazzurri hanno un lungo periodo di smarrimento, coinciso con la perdita momentanea di Del Sole per un leggero infortunio, con Bugionovo, Genjac e Tosti che propiziano un nuovo allungo significativo per gli ospiti, i quali si riportano in doppia cifra di vantaggio sul 31-46 al 29’, chiudendo la terza frazione sul 36-46 con una tripla di Grosso allo scadere.
Tre punti di Di Diomede ed una tripla di Masciopinto aprono l’ultimo quarto per il 42-46 che rimette la gara nei binari di un sostanziale equilibrio. I biancazzurri tornano anche sul -3, prima che un canestro pesante di Bugionovo ed un lay up di Caroli restituiscano ossigeno a Matelica (44-52 al 35’), la quale riprende coraggio e, sfruttando qualche disattenzione di troppo sui due lati del campo dei padroni di casa, sembra poter mettere le mani sulla vittoria, complice anche l’espulsione di Capitanelli per fallo tecnico e per un dubbio fallo antisportivo a poco meno di tre minuti dalla sirena conclusiva. I biancazzurri hanno un ultimo sussulto che li riporta a -6 sul 49-55, ma le velleità di rimonta si spengono sul jumper dalla media sbagliato da Di Diomede quando è appena iniziato l’ultimo minuto di gioco, con un canestro di Falzon che mette fine alla partita e regala la vittoria alla Vigor Matelica, che così si porta avanti 1-0 nella serie finale.
Gara 2 sarà prevista al Palasport di Castelraimondo (MC) mercoledì 8 Giugno alle ore 20.45

Uff. Stampa Ass. S. Dil. Pescara Basket

Pescara Basket-Vigor Matelica 49-57

61824263646

61818812201311