Promo BG L'appuntamento con i Top Five

11 novembre 2011
Logo Promo BG

Pivot – Daniele Nisoli, classe 1989 (VISCONTI BRIGNANO)
Ala Grande – Stefano Rota, classe 1983 (SPEROLINI ALMENNESE)
Ala Piccola – Gabriele Biraga, classe 1988 (SEBINO BASKET)
Guardia – Davide Viero, classe 1993 (SERIM PALAVAL BASKET 2004)
Play-maker – Ermanno Albani, classe 1970 (VIRTUS URGNANO)
Miglior Under – Luca Tronini, classe 1995 (GRUPPO BASKET COLOGNO AL SERIO)

NISOLI – In estate Brignano ha cambiato molto – forse troppo – ma il gruppo rimane la vera forza della compagine guidata da coach Donato Rota, vero e proprio “guru nostrano” della difesa di squadra. Nello scacchiere tattico giallo-blu (piuttosto sguarnito alla voce “interni”) brilla per costanza questa giovane e longilinea ala-pivot, sempre concreto ed essenziale nelle due fasi.
S. ROTA – Serata da urlo per la “fisicata” ala ex-Palaval di scena al PalaNozza contro la 035 Informatica Azzanese: segna in tutti i quattro quarti con disarmante continuità, soprattutto dal pitturato, piazzando i suoi break personali negli snodi chiave della partita.
BIRAGA – il suo atletismo e la sua forza fisica ne fanno un perno della difesa di Villongo (efficacissimo anche a rimbalzo), ma contro il Basket86 Caravaggio si concede qualche iniziativa in più anche in fase offensiva, entrando prepotentemente nel parziale ammazza-partita.
VIERO – L’ex-stella di Stezzano si è accasato ormai da qualche anno tra i ranghi delle giovanili Lussana, e già nella scorsa stagione ha saggiato i parquet del basket senior vestendo in doppio utilizzo la maglia del Palaval. Dopo la preparazione svolta con la C Regionale sta trovando con coach Blasizza una maggiore continuità di utilizzo e rendimento: metterne 14 contro la corazzata Cologno al Serio – come si suol dire – “non è paglia”.
ALBANI – La carta d’identità di certo non fa sconti, ma l’immensa esperienza e personalità dell’esterno con trascorsi in Intertransport, Cassano e Verdello (solo per citare alcune squadre) rimangono uno scoglio difficile da superare per gli avversari, specialmente per quelli meno esperti. L’Ermanno più famoso del basket orobico – “Albani Jeans” per il celeberrimo Duca – è sempre l’ago della bilancia delle sorti dell’Oradell.
TRONINI – Dopo l’esordio con il botto in quel di Bottanuco (10 punti) il gioiellino di casa Cologno – già pilastro dell’Under 19 locale – si sta conquistando in questo primo scorcio di stagione un posto stabile nelle rotazioni di Oprandi, mettendo in mostra talento e personalità notevoli.

Rubrica a cura di Onofrio Zirafi
da http://www.bergamoesport.it/bergamoesport/basket/58-notizie/1154-basket-promozione-lappuntamento-con-i-top-five