Serie D Il punto del girone F alla 7°

14 novembre 2017 AUTORE: Umberto Chiesura
Il punto del girone F alla 7°

Approfittando delle sconfitte di Nibionno e Verdello il terzetto di testa allunga a +4 sulle inseguitrici e minaccia di spaccare in due il campionato. Sondrio, Mandello e Civate sono infatti le uniche a procedere con costanza nel faticoso cammino di regular season, mentre le altre alternano ancora passi falsi ad ottime prestazioni. I valtellinesi archiviano con disarmante semplicità la pratica casalinga che li vedeva ospitare Verdello, una delle rivelazioni di questo primo scorcio di stagione. Benchè priva di Gianola, la franchigia guidata da Luigino Caponetti sin da subito lavora di scalpello e bulino plasmando il destino del match con un vantaggio che cresce sirena dopo sirena (+12, +13, +18, +20) e concedendo ai bergamaschi solo 46 punti, loro minimo stagionale. Discorso simile per Mandello, corsara a La Valletta, che nulla concede a Rovagnate e sfrutta la super serata di un Tavola davvero ispirato. Primo posto e attacco più prolifico del raggruppamento per i lariani di coach Marco Pozzi. I padroni di casa, invece, non sono riusciti a sfatare il tabù che li vuole ancora perdenti tra le mura amiche (4/4sconfitte). Civate, persa la 1° vs Sondrio, non si ferma più ed inanella la 6°W consecutiva, confermandosi tra l’altro miglior difesa con 52,14 subiti di media. I ragazzi di coach Marco Brusadelli vanno avanti bene nei primi due periodi e danno l’impressione di poter amministrare il risultato con sufficiente tranquillità. Il 13-22 della terza frazione, invece, avvicina pericolosamente la temibile e mai doma Nibionno, che si arrende solo in finale di gara alla maggiore esperienza di Civate, squadra dal carattere di ferro e sempre pronta al “secondo sforzo” per riaggiustare la partita.
La Torre si aggiudica il derby a domicilio di Brignano e sale in classifica lasciando ancora al palo la neopromossa Visconti. Savi, Cortinovis e Spinelli realizzano oltre il 50% dei punti totali di Torre regalando a coach Livio Mostosi una serata tranquilla sin dalla palla a due. Per Brignano da segnalare la buona prova di Monticelli, alla prima doppia cifra stagionale.
Cologno interrompe la striscia positiva di Pescate, e lo fa in modo perentorio. Il + 20 finale è lo specchio fedele del match che ha visto i protagonisti bergamaschi salire d’intensità nel secondo tempo senza lasciare ai lecchesi la benchè minima speranza di successo. I seriani mantengono l’imbattibilità casalinga (4/4W) e per la prima volta conquistano due referti rosa consecutivi. Sugli scudi il capitano biancoblu Chies con 21 a referto (best stagionale).
Il provvedimento disciplinare che ha sancito lo 0-20 per la gara San Pellegrino vs Vercurago ha modificato solo formalmente il risultato della partita, terminata sul campo 58-74. I lecchesi mantengono alta la concentrazione e non si fanno distrarre dalle sirene di un facile successo esterno, mettendo da subito in grossa difficoltà i brembani (17-32 dopo 10’) e non mollando la presa nel prosieguo di gara. Buona affermazione per i Coguari di coach Ernesto Cocco ed ennesima delusione per i bergamaschi, che ancora non vedono la luce in fondo al tunnel. Questa settimana potrebbe rientrare in gruppo l’atteso Fabio Zanchi, chiamato ad energizzare e compattare il gruppo in vista dei prossimi impegnativi turni.
Dopo il primo quarto caratterizzato da sostanziale equilibrio, Treviglio costruisce con pazienza il successo sulla giovane Carnate, tenendola sempre a debita distanza e rintuzzandone ogni tentativo di risalita. Coach Luca Gamba si gode il suo gruppo forte e giovane, lavorando con particolare cura nel modellare preziosi diamanti quali, per esempio, il fortissimo Erba.