Roberto Fossati è il nuovo allenatore della Edimes Sanmaurense Pavia

28 maggio 2020
Roberto Fossati è il nuovo allenatore della Edimes Sanmaurense Pavia

La Edimes Sanmaurense Pavia è orgogliosa di comunicare di aver raggiunto un accordo su base biennale con opzione per la terza stagione con Roberto Fossati, cui è stata affidata la guida tecnica della prima squadra. Dopo il triennio vissuto insieme, la società e Fossati sono dunque pronti ad aprire un nuovo ciclo tecnico che vedrà Roberto ancora impegnato anche come Responsabile del Settore Giovanile biancorosso.
“Affermare che sono molto contento che si possa dare continuità tecnica al progetto avviato tre anni fa, credo sia quasi riduttivo – commenta il Presidente Giovanni Paolo D’Introno – Le qualità tecniche di Roberto nel lavoro con i giovani sono visibili a tutti: ora è semplicemente atteso da una nuova sfida. Ma personalmente la cosa che mi rende più felice, e per me più importante di altre, è la possibilità di proseguire la collaborazione con una persona di grande spessore come Roberto: è una persona speciale, di qualità inimmaginabile. La sua passione contagiante, il suo senso di appartenenza, la cultura del lavoro, il suo equilibrio, l’attenzione verso le persone, sono un vero esempio per tutti i nostri giovani. Sono orgoglioso di averlo ancora con noi a San Mauro!”.
“Ringrazio tantissimo la società per questa opportunità così importante – dice Roberto – mi ritengo fortunato a far parte di un progetto di questo genere, soprattutto in un momento storico come questo, dove a fine maggio, rispetto a tante altre società in Italia, noi sappiamo già di esserci e di ripartire. Ho un entusiasmo pazzesco e non vedo l’ora di iniziare questa avventura in un ambiente ideale per intraprendere questo nuovo percorso dal punto di vista personale. Ci metterò tutto l’impegno, la passione e il senso di appartenenza che ho messo da giocatore, sperando che le cose possano andare altrettanto bene. Non posso che ringraziare infinitamente tutta la società perchè hanno avuto il coraggio di affidare la prima squadra ad un allenatore al suo primo anno e spero di poter ricambiare questa fiducia nel migliore dei modi”.
“Credo che questo passo che la società ha voluto fare sia la naturale evoluzione del progetto tecnico iniziato tre anni or sono dall’arrivo di Roberto e del sottoscritto – afferma il DS Flavio Suardi – e sono convinto che la visione previsionale alla fine paghi sempre i dividendi sperati, al di là delle annate più o meno positive in termini di risultati. Il lavoro di Roberto è stato importantissimo a livello di immagine e di lavoro sui giovani e ci ha aiutato creare un fortissimo senso di appartenenza, cui andiamo fieri, ma che dobbiamo continuare ad alimentare. Il fatto di poter già programmare il futuro in un momento delicato come questo non è banale, ma fa parte dell’impostazione che la società continua a darsi nel corso degli anni e siamo convinti che potremo lavorare in grande armonia e sintonia anche nel prossimo triennio”. Infine un pensiero alla scorsa stagione: “Permettetemi – conclude Suardi – di ringraziare Federico Zanellati per il lavoro che ha svolto nei mesi in cui ha guidato la prima squadra nella scorsa stagione. Si è inserito con grande umanità ed entrando in breve tempo in sintonia con l’ambiente, aspetto non sempre così scontato durante un’annata sportiva e ancora meno scontato quando ci sono difficoltà da superare. Gli auguriamo il più sincero in bocca al lupo per il prosieguo del suo percorso da allenatore”.

Uff. Stampa U.S.D. Basket Sanmaurense Pavia