C Silver Gara 3, Corsico 72-56 Wizers (2-1)


In una gara3 con poca storia Basket Corsico batte in maniera netta WIZ Legnano, si riprende il servizio perso in gara-1 e manda la serie al quarto episodio in programma sabato pomeriggio presso il palazzetto di via Parma.

Legnano in gara-3 ripropone un’altra volta la sua versione sbiadita quella del “non faccio mai canestro” e malamente aggiornata anche nel suo upgrade: quello del “difendo poco”.

Due elementi che, ovviamente, messi insieme producono un solo risultato il referto giallo, quello che tocca agli sconfitti.

WIZ infatti inizia la partita senza quel furore agonistico che deve caratterizzare le squadre in recupero e il 19-13 alla fine del primo quarto (fanno 76 di media sui 40 minuti) è un primo campanello d’allarme che, però, in casa legnanese resta inascoltato anche nel secondo periodo che si chiude con Corsico lesto ad allungare l’elastico: 35 a 24 alla pausa lunga.

Nel terzo periodo l’andamento della gara non cambia di una virgola con i padroni di casa sempre attenti nel controllare il punteggio contro una WIZ che “morde” poco in difesa, mentre in attacco, con i “goleador” decisamente fuori partita, infila un errore dietro l’altro consentendo a Corsico di viaggiare costantemente con un vantaggio vicino alla doppia cifra: 49-40 al 30°.

Tuttavia, all’inizio del quarto periodo, una mano “misteriosa” alza improvvisamente l’interruttore che accende di colpo Legnano. I “wizers”, fino a quel momento apparsi abbastanza in bambola, si rianimano tutti e, insieme, difendendo forte e giocando coralmente in attacco nel giro di tre minuti producono un break di 10 a 2 che riapre la partita sul 51 a 50 al 33°.

A questo punto, con l’inerzia del match fra le mani e Corsico visibilmente preoccupata, basterebbe dare un pizzico di continuità al momento positivo. Invece WIZ, sul 56-53 al 35°, si perde di nuovo nei soliti errori già visti in tante occasioni: troppi personalismi e improvvide iniziative in attacco si uniscono ad una difesa che si scioglie di botto dimostrando che il suo parziale è stato solo un fuoco di paglia.

Corsico invece è il solito Caterpillar che passati i due minuti di crisi riprende a giocare con Kisonga e Anelli (chi altri, sennò??) pronti a trascinare il gruppo biancoblu: contro parzialone di 13 a 0 e sul 69 a 53 al 38° partita finita. Si va a gara-4 che per Legnano, ancora una volta indecifrabile, sarà quella in cui Hamadi e compagni oltre a Corsico dovranno sconfiggere anche la paura. Quella vera.

Ufficio Stampa Basket Legnano

Basket Corsico-Legnano Wizers 72-56