C Silver Due punti che sono oro per Excelsior contro Seriana


Due punti che sono oro per Excelsior contro Seriana

La fase orologio comincia con lo scoccare delle 19:45 di domenica quando Tonsi appoggia al ferro il +4 a pochi decimi dalla sirena finale. Così si vince contro la capolista Seriana che al PalaBorgo paga dazio e subisce la seconda sconfitta su due gare in questo strano campionato.

La partenza a 1000 all’ora dell’EXC sorprende la squadra ospite che non reagisce alla precisione di “gladiatore” Milesi (10 punti nel primo quarto) e soci; nello stesso tempo non supera l’aggressiva difesa biancorossa, mettendo a referto soli 6 punti. Così si arriva al riposo con gli Excguys che sono sul +10.

La scontata reazione ospite è concreta, ma le cinque triple del 3° periodo dei ragazzi di Blasizza (benvenuta quella da urlo di Rovetta!!) tengono a distanza la Seriana (49-34). Nei dieci minuti finali sale l’agonismo, le difese sono aggressive e si moltiplicano le palle perse e i tiri forzati. Orlandi riapre i giochi con due triple e si arriva al minuto finale con EXC avanti 53-49. Il fallo tecnico a Benassi porta Tonsi in lunetta per il 54-49. Orlandi ne mette un’altra (54-52). Una infrazione di campo della Seriana concede palla all’EXC che non viene sfruttata a dovere e nel possesso successivo gli ospiti sbagliano al tiro. Time out di coach Blasizza e 19 secondi da giocare. La difesa seriana recupera palla con pochi secondi da giocare senza però riuscire a trovare lo spazio per il tiro decisivo. Tonsi scippatore legalizzato, recupera il pallone e chiude i conti (56-52).

Per i ragazzi del Presidente Acquaroli un risultato insperato ma decisamente meritato. Ora ci si prova con nuove energie e rinnovato entusiasmo sul campo di Codogno.

Uff. Stampa S.S. Dil. Excelsior Bergamo

Excelsior Bergamo-Seriana Bk75 Nembro 56-52

17629194934

17612132015718