C Femm. Prima sconfitta con onore.

AUTORE: cedro rituale

Arriva la prima sconfitta per le nostre ragazze per mano di una formazione di Costa giovanissima ma già carica di esperienza a livello nazionale ed internazionale. Poco possono le nostre pur disputando forse la miglior gara stagionale e capaci in ogni caso di segnare 69 punti in campo avverso che costituisce il maggior passivo subito da Costa fatta eccezione per gli 80p presi a S. Ambrogio settimana scorsa.
Li però Costa è stata costretta a schierare formazione d’assoluta emergenza pescando atlete qua e la dal loro florido vivaio in quanto almeno 8 delle titolari erano in Ungheria a vincere la Champions U16.
Onore dunque alle giovani e giovanissime avversarie (dal ’00 al ’04 con la migliore in campo, almeno stasera, proprio una delle più giovani).
Di fronte alla organizzazione di gioco delle avversarie ed alla loro precisione balistica, abbiamo fatto quello che abbiamo potuto. Forse si poteva difendere di più. Dovremo in ogni caso migliorare molto nella reattività per cercare di accorciare le distanze nella gara di ritorno.
Detto che la gara fin da subito si è messa su di un binario favorevole alle padrone di casa, e che non è mai apparsa seriamente in discussione, elenco solo alcune impressioni sul comportamento delle singole atlete.
Per Costa impressiona E. Villa con 5 triple nel secondo quarto e poi una nel terzo. Eccezionale il rilascio della palla e l’estremo equilibrio dei piedi sul parquet. Ma poi anche reattività, velocità, non una palla sprecata, pochissimi errori al tiro. E ci dicono che la più forte è in realtà la gemella. Chapeau. Poi bene la Allievi. Fisico, personalità, tiro, altezza. Altro bell’elemento pronto per categorie superiori. Poi altre 5-6 bene ma, diciamo, nella norma.
Noi controbattiamo con le solite bocche da fuoco di Brino (ventello) e di Grassi (18) che si becca anche una botta la naso (inutile star li ad aspettarsi un fallo). Buono l’impegno di tutte le altre tra le quali le rientranti Bartoloni e Gervasoni. Chiaramente non basta ad arginare queste avversarie.
Ci sarebbe poi da aprire una discussione sulla proliferazione di squadre nei vari campionati senior FIP emanazione delle Società più grosse. Ma lo faremo nelle sedi opportune ed a campionati terminati.

Basket Costa Masnaga-Basket Melzo 89-69

252151327148

2521261120161821

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Tiri da 3 punti: Basket Costa Masnaga (Villa E. (6), N), Basket Melzo (Brino (2), Grassi). Arbitri Ciceri Elisa di Giussano e Chimienti Laura di Calolziocorte.