C Femm. Vittoria al fotofinish, ma che Idea!

AUTORE: cedro rituale

Partita condotta per lunghi periodi dalla squadra ospite ma che ha avuto anche alternanza nel punteggio fino ad un incandescente finale.
Parte meglio Idea Sport e va avanti di 7. Noi sbagliamo molti tiri contro una difesa ordinata e fisica. Primo quarto 9-14 con tripla della Grassi, 3/6 ai tl e 0/8 da 2. E’ poco ma per fortuna anche Idea litiga col ferro sui tl e, almeno finchè non entra Frantini, non ha grandi percentuali.
Certo questa che ci affronta non è la squadra dello scorso anno. I due principali innesti sono di caratura superiore e si capisce fin dall’inizio che stasera la partita sarà molto dura. Poi nel secondo quarto prendiamo meglio le misure in difesa e proviamo ad andare maggiormente in velocità visto che coi tiri piazzati ci prendiamo poco. Entrano anche le nostre triple e, poco oltre metà andiamo +6. Ma è fuoco di paglia e Idea ci raggiunge e controsorpassa. 26-28 e gara tutta da giocare. Terzo periodo show personale di Frantini con tre centri di fila di cui una tripla. Stiamo in parità fino al 27’ circa ma altre due triple ci ricacciano indietro per il 36-42 del 30’. Sarà dura recuperare ancora ma qui Melzo tira fuori tutto il carattere dei suoi elementi migliori. Subito tripla di Gervasoni, poi Brino segna due liberi senza rumore e tre canestri consecutivi cercati con la forza quasi a dire sono brava anch’io a segnare (e nell’ultimo quarto..). In questa fase si gioca sul +1-1 oppure pari.
La gara è in bilico ed appesa ai particolari. Andiamo al comando, e ci resteremo fino in fondo, con assist di Denti pro Soncin (54-52). Libero di Carrara poi due canestri, il secondo strepitoso, di Grassi per il +6. a 3’ il punteggio è 59-55. Idea non ci sta ma passa oltre 1’30” e nessuno segna finchè anche la Frantini getta via una palla in laterale a 1’30”. Respiriamo ma purtroppo un 0/2 a 1’15” tiene aperta la gara. Così 59-57 con canestro di Frantini a 1’07” poi contesa a loro favore e parità a 35” dalla fine. E’ come alla roulette e chissà dove andrà a fermarsi la pallina se sul blu di casa o sul biancoverde ospite. Nuova contesa a 17” e abbiamo solo 5” di possesso. Tiro sul ferro e fallo su Soncin a RO. Ne trasforma 1 per il 60-59 lasciando 13” per l’ultima azione Idea. TO e ripartenza in attacco. Noi avremmo ancora 1 fallo da spendere. Loro fanno almeno 3 passaggi e quando tirano prendono il ferro. Sul rimbalzo vanno in tre, due nostre, e quando l’arbitro rifischia contesa suona la sirena finale per il tripudio delle padrone di casa. Ma che fatica.
Ora sappiamo che col rientro di Frusca a Fortitudo e questi innesti importanti in Idea Sport sarà difficile per tutti evitare che queste due formazioni si rifacciano sotto per i 4 posti utili per i play off. Sarà dunque, probabilmente, una lotta a 6. Le prossime giornate chiariranno un po l’intrico ma penso non del tutto. Ma giochiamo una gara per volta, per ora fatevi tutti buone feste di fine d’anno.

Basket Melzo-Idea Sport Milano 60-59

91426283642

914171410142417

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Tiri da 3 punti: Basket Melzo (Lattuada, Grassi, Denti, Brino, Gervasoni), Idea Sport Milano (Frantini 2, Macchini 2, Agosti, Inzaghi). 1° Arbitro Martinetti (MB).

2o arbitro: Terraneo Gianluca di Giussano (MB)