Comunicazioni FIP Normative speciali per i campionati regionali A.S. 2020/2021

3 novembre 2020
Normative speciali per i campionati regionali A.S. 2020/2021

Consiglio Federale del 23 ottobre – Adempimenti Comitati Regionali

Si comunica che il Consiglio federale nella riunione del 23 ottobre u.s. ha deliberato le seguenti regolamentazioni di cui in allegato i relativi testi: – normative speciali per i Campionati Regionali a.s.2020/2021; – formula Serie C Gold, C Silver e B Femminile; – distretti Campionati Regionali Senior.

Atleti
1. In caso di positività accertata di uno o più giocatori della stessa squadra è possibile richiedere all’ufficio Gara del Comitato Regionale competente il rinvio di una gara.
2. La Società dovrà inviare all’Ufficio Gare del Comitato Regionale competente una dichiarazione a firma del Legale Rappresentante in cui richieda il rinvio della gara dichiarando di avere interrotto l’attività sportiva della squadra fino alla certificazione dello stato di buona salute degli atleti e dello staff interessato. L’Ufficio gara del Comitato Regionale competente potrà richiedere eventuali chiarimenti o documentazione a supporto della richiesta. La Società, con l’obiettivo di poter disputare la gara successiva, dovrà ricostituire il numero minimo di atleti necessari in vista della stessa.
3. Nel caso in cui non possa essere disputata una gara per i motivi sopra citati legati al Covid-19 le Società dovranno accordarsi per la data del recupero. In caso di mancato accordo, il Comitato regionale competente deciderà sui tempi e le modalità di recupero delle partite.
Le gare dovranno comunque essere recuperate entro il termine della fase programmata. Se non potranno essere recuperate saranno omologate con il risultato di 0-0 senza ulteriori sanzioni.

Allenatori
1. Nel caso in cui il Capo Allenatore, per positività legata al Covid-19 o per i noti sintomi legati allo stesso, non possa prendere parte alla gara, sarà sostituito dal primo assistente allenatore che potrà essere iscritto a referto per più di una partita come capo allenatore anche in assenza della qualifica richiesta;
2. in caso di non disponibilità per positività o presenza di sintomi correlati al Covid-19 di qualsiasi assistente allenatore, le loro funzioni saranno svolte dal capo allenatore;
3. in caso di impossibilità di partecipare alla gara da parte del capo allenatore e del primo assistente allenatore (si fa riferimento alla tipologia di tesseramento gare), la loro funzione sarà svolta dal capitano della squadra; in ogni caso non è previsto lo spostamento della gara qualora lo staff tecnico manifesti positività o presenza di sintomi correlati al Covid-19.

Dirigenti a referto (Dirigente accompagnatore, Dirigente Addetto agli arbitri, Secondo dirigente, Massaggiatore)
1. Il medico della gara, laddove prevista l’obbligatorietà, deve essere sempre presente;
2. non è previsto lo spostamento della gara qualora lo staff dirigenziale manifesti positività o presenza di sintomi correlati al Covid-19;
3. Nel caso in cui l’addetto agli arbitri, ove obbligatoria la sua presenza, per positività legata al Covid-19 o per i noti sintomi legati allo stesso, non potrà essere presente alla gara, i suoi compiti verranno assolti da un altro dirigente della Società e, nel caso in cui non è presente alcun altro dirigente, i compiti verranno assolti dall’allenatore. nel caso in cui non è presente alcun allenatore, i compiti verranno assolti dal capitano;

Arbitri e Ufficiali di Campo
1. laddove un arbitro, all’arrivo per la gara, manifestasse sintomi che vengono ricondotti al Covid-19 e che ne escludano la partecipazione alla gara stessa si procederà come previsto dall’Art. 54 del Regolamento Gare;
2. laddove un Ufficiale di Campo, all’arrivo per la gara, manifestasse sintomi che vengono ricondotti al Covid-19 e che ne escludano la partecipazione alla gara stessa si procederà come previsto dall’Art. 55 del Regolamento Gare;
3. qualora gli Ufficiali di Campo non dovessero essere disponibili causa Covid-19 o suoi sintomi, la loro funzione sarà svolta da dirigenti indicati dalla Società di casa.

Varie
1. Riduzione tempi di gara: Il riscaldamento pre-gara ridurlo a 10/15 minuti e l’intervallo tra 2° e 3° quarto ridurlo a 5 minuti senza andare negli spogliatoi (se non per necessità).
2. Tavolo di gara di piccole dimensioni: Il protocollo prevede che se necessario si aggiungano altri tavoli. Nelle palestre scolastiche i tavoli sono molto ridotti (postazioni da una due persone) e non sempre sono disponibili tavoli aggiuntivi, pertanto si chiede di stabilire la possibilità che i Dirigenti accompagnatori (obbligatori al Tavolo) si possano sedere in prossimità della rispettiva panchina al fine di garantire il distanziamento.
3. Spogliatoi e docce: possibilità di non sanzionare la indisponibilità degli spogliatoi e docce. Le Società che non possono usufruire di spogliatoi e docce per gli incontri casalinghi devono avvisare tempestivamente, secondo i tempi previsti da ciascun Comitato, l’Ufficio Gare competente.
4. Arbitri: Possibilità di non toccare più la palla (salvo rimessa inizio quarto). Il giocatore prende possesso della palla e attende, per la ripresa, il fischio arbitrale.
Le predette deroghe andranno estese anche alle eventuali ulteriori norme regolamentari che, per l’effetto, dovessero riguardare le fattispecie disciplinate nei precedenti punti.

Partecipazione al Campionato
per i campionati regionali senior di Promozione e 1^Divisione maschile, Serie C e Promozione femminile, giovanili regionali maschili e femminili si propone per l’a.s.2020/21 come segue:
1. lasciare ad ogni squadra iscritta ad uno dei campionati sopra riportati la facoltà di decidere quando dare avvio al proprio campionato. (es. inizio campionato 22/11/2020 ma la Società A comunica di voler iniziare il 11 gennaio). La Società che intende iniziare il Campionato successivamente dovrà inviare una comunicazione preventiva (almeno 5gg prima dell’inizio del Campionato) all’attenzione dell’Ufficio Gare competente. La comunicazione dovrà riportare la data di fine indisponibilità.
2. Le gare verranno omologate con il risultato di 0 – 20 e non verranno assunti nei confronti della società ulteriori provvedimenti.
3. A seguito del secondo 0 -20, la Società non sarà esclusa dal Campionato. Continuerà a partecipare ma non avrà diritto a partecipare ad eventuali seconde fasi.
4. La Società interessata dovrà inviare all’ufficio gare competente almeno 7 giorni prima una comunicazione con cui dichiari di riprendere il Campionato, anche in caso di ripresa anticipata.
5. la comunicazione di indisponibilità può avvenire anche in corso Campionato sempre nei termini sopra descritti.
6. Non sarà addebitato alcun contributo gare delle gare che non verranno disputate.

COMPORTAMENTO CHE LE SOCIETÀ DEVONO SEGUIRE NEL RISPETTO DEL VIGENTE PROTOCOLLO
Arrivo all’impianto di gioco (prima dell’ingresso nell’impianto)
a) REFERENTE ALLA VIGILANZA società ospitante consegna al dirigente della società ospitata la dichiarazione di avvenuta sanificazione dei locali (documento 1), la certificazione team no-Covid (documento 2) e la lista nominativa atleti e staff per la tracciabilità (documento 3);
b) DIRIGENTE società ospitata consegna al dirigente società ospitante la certificazione team no-Covid (documento 2) e la lista nominativa atleti e staff per la tracciabilità (documento 3). Terminate le procedure sopra descritte il REFERENTE ALLA VIGILANZA società ospitante accompagna nello spogliatoio la squadra ospitata avendo cura che tutti i componenti utilizzino la mascherina e igienizzino le mani.
Il REFERENTE ALLA VIGILANZA/ADDETTO AGLI ARBITRI riceve e accompagna nello spogliatoio loro dedicato gli arbitri e gli Ufficiali di Campo che prima del loro ingresso nell’impianto hanno consegnato la rispettiva autocertificazione, avendo cura che tutti i presenti utilizzino la mascherina e igienizzino le mani.

PROCEDURA
Consegna documentazione agli arbitri: Ogni società deve consegnare agli arbitri, entro 20 minuti prima dell’inizio previsto della gara, oltre alla lista R/G e i documenti personali, copia della seguente documentazione:
a) Dichiarazione di avvenuta sanificazione dei locali (società ospitante);
b) Certificazione team no-Covid (entrambe le società);
c) Lista nominativa atleti e staff per la tracciabilità (entrambe le società).
Al termine della gara l’arbitro oltre al referto, allega tutta la documentazione di cui al punto precedente.

MANCATA CONSEGNA DOCUMENTAZIONE
In caso di mancata consegna della documentazione prevista entro 20 minuti prima dell’inizio previsto della gara, l’arbitro e gli Ufficiali di Campo non faranno il loro ingresso in campo e attendono la consegna della documentazione nel loro spogliatoio. La gara deve comunque iniziare all’orario prestabilito.
Se all’orario previsto per l’inizio della gara la documentazione non è ancora pervenuta la gara non si disputa.
Sarà cura dell’arbitro segnalare il tutto nel referto arbitrale che trasmette al Giudice Sportivo competente.
In sede di omologazione la squadra inadempiente sarà sanzionata dal Giudice Sportivo come segue:
a) Se la documentazione non è stata consegnata all’arbitro entro l’orario d’inizio gara alla società inadempiente sarà comminata la perdita dell’incontro 0-20 e relative sanzioni accessorie.
La presente delibera sarà pubblicata integralmente in appendice alle DOA a.s.2020/2021 ed avrà effetto immediato.

FORMULA SERIE C GOLD, C SILVER E B FEMMINILE

SERIE C GOLD
COMPOSIZIONE GIRONI
COMITATO/GIRONE SQUADRE-PROMOZIONI
Lombardia 29-2
Veneto/Friuli Venezia Giulia/Trentino Alto Adige 15-1
Emilia Romagna 14-1
Lazio 16-1
Piemonte/Valle D’aosta 12-1
Toscana/Liguria 15-1
Campania/Calabria/Molise 14-1
Marche/Abruzzo/Umbria 16-1
Puglia 12-1

Formula di Svolgimento
La formula di svolgimento del Campionato è determinata in piena autonomia dal Comitato Regionale. Saranno promosse in Serie B 2021/2022 le 10 squadre di cui allo schema sopra riportato.

Retrocessione alla Serie C SILVER
A cura del Comitato Regionale.

8.1.1.2 SILVER
E’ facoltà del Comitato Regionale prevedere il servizio di statistiche con le stesse modalità e costi utilizzati per il Campionato di Serie C Gold.

Composizione gironi
Da 12 a 16 squadre.
E’ consentito anche un organico inferiore a 12 squadre (minimo 10), ma in questo caso il Comitato regionale dovrà chiedere preventiva autorizzazione al Settore Agonistico il quale valuterà il caso specifico.

Formula di svolgimento prima fase – Regionale
La formula di svolgimento della prima fase del Campionato è determinata in piena autonomia dal Comitato Regionale. Per i Comitati che organizzano solo il girone Silver, la fase dovrà terminare entro il 30 maggio 2021.

Formula di svolgimento seconda fase – Nazionale

SECONDA FASE SERIE C SILVER (Squadre ammesse al concentramento)
Regioni – Numero di ammissioni
Sardegna 1 squadra
Sicilia 2 squadre

Composizione gironi fase nazionale
Le squadre ammesse disputeranno 1 concentramento da 3 squadre con il seguente calendario:
GARA 1 – 1 sardegna vs 1 Sicilia
GARA 2 – 2 Sicilia vs Perdente Gara 1
GARA 3 – 2 Sicilia vs Vincente Gara 1
La squadra classificata al primo posto al termine del concentramento sarà promossa al Campionato di Serie B maschile a.s. 2021/2022.

8.2 CAMPIONATI FEMMINILI

8.2.1 SERIE B

Periodo di Svolgimento
Il termine della fase regionale è domenica 2 maggio 2021.

Formula di Svolgimento
La formula di svolgimento del Campionato è determinata in piena autonomia dai Consigli Direttivi dei Comitati Regionali purché vengano fatte disputare ad ogni squadra almeno 18 gare.

AMMISSIONI PER LA PROMOZIONE IN SERIE A2/F 2020/2021
Regioni/gironi Ammissioni Fase Nazionale
Toscana 2
Emilia Romagna 3
Lazio 2
Campania – Puglia 1
Sardegna 1
Veneto 3
Piemonte 1
Lombardia 3
La squadra vincente la serie C della regione Sicilia avrà diritto a disputare il campionato di serie B a.s. 2021/2022.
Il calendario della seconda fase per la promozione alla Serie A2 a.s. 2021/2022 sarà oggetto di successiva deliberazione.

DISTRETTI AGONISTICI CAMPIONATI SENIOR MASCHILI
A seguito delle varie, anche spiacevoli, situazioni verificatesi nel periodo estivo, dovute a conseguenza del periodo pandemico che ha stravolto ogni consuetudine legata a vari movimenti estivi delle nostre società sul territorio nazionale, situazioni amplificate dall’imminente periodo elettorale, hanno consigliato il Settore Agonistico di adottare alcuni accorgimenti tecnici per migliorare l’organizzazione dei vari campionati senior maschili e garantire a tutte le società un percorso piramidale più omogeneo.
Da quanto sopra discende la proposta, a partire dalla stagione sportiva 2021/2022, di raggruppare in “DISTRETTI AGONISTICI” funzionali le attività di campionato dei nostri Comitati Regionali nel modo seguente:
Distretto 1: Lombardia;
Distretto 2: Emilia Romagna;
Distretto 3: Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige,
Distretto 4: Piemonte e Liguria (province di Genova, Savona e Imperia);
Distretto 5: Toscana e Liguria (provincia di La Spezia);
Distretto 6: Lazio e Sardegna;
Distretto 7: Marche, Umbria, Abruzzo e Molise (provincia di Campobasso);
Distretto 8: Puglia e Basilicata (provincia di Matera);
Distretto 9: Campania, Basilicata (provincia di Potenza), Molise (provincia di Isernia) e Calabria (province di Cosenza e Crotone);
Distretto 10: Sicilia e Calabria (province di Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia).
La Regione prima nominata sarà la capofila all’interno del distretto. Sarà compito della Regione capofila organizzare e armonizzare, sentite le Regioni coinvolte, l’attività agonistica senior maschile.

NORME APPLICATE AI DISTRETTI
La società che si affilia, per la prima volta alla FIP, è assegnata automaticamente al Comitato Regionale competente per territorio dove ha ubicato la sede sociale.
Tutta l’attività federale deve essere obbligatoriamente svolta all’interno del territorio di competenza del proprio Comitato Regionale o del distretto assegnato dal Settore Agonistico.
Eventuali richieste di società per disputare campionati senior maschili in altri distretti diversi da quello originariamente assegnato, devono ottenere il nulla osta obbligatorio del Settore Agonistico, sentiti i Presidenti dei Comitati Regionali interessati.
Il mancato invio della documentazione e/o l’assenza del nulla osta del Settore Agonistico comporta la perdita del diritto di partecipazione al campionato cui la società ha richiesto e/o alla promozione al campionato superiore.
Le società che al momento dell’approvazione della presente delibera si trovano a disputare campionati in Comitati e/o distretti diversi da quelli di originaria appartenenza, possono richiedere al termine della stagione sportiva, di rientrare nel proprio Comitato Regionale o distretto e di essere ammesse al campionato cui hanno diritto solo se esistono posti disponibili e fatti salvi i diritti di terzi interessati.
Resta inteso che devono comunque ottenere il nulla osta sopracitato.

NORME PER I COMITATI REGIONALI
Fermo restando quanto stabilisce lo Statuto federale in termini di autonomia gestionale, ogni Comitato Regionale, attraverso una o più decisioni del Consiglio Direttivo, stabilisce la composizione dell’organico dei campionati senior maschili.
Se un Comitato Regionale attraverso accordi con altro Comitato dispone che una o più società possano eventualmente essere assegnate ad altri Comitati e/o distretti deve ottenere il nulla osta obbligatorio del Settore Agonistico, sentiti i Presidenti Regionali interessati.
Le decisioni del Consiglio Direttivo regionale e/o le eventuali determinazioni degli Uffici Tecnici, non conseguenti a decisione del CDR, relative al massimo campionato regionale maschile, per essere operative devono ottenere il nulla osta obbligatorio del Settore Agonistico.
Il mancato invio della documentazione richiesta e/o l’assenza del nulla osta del Settore Agonistico comporta la perdita del diritto alla promozione al campionato superiore della società vincitrice il massimo campionato regionale maschile.

Fonte: Uff. Stampa FIP Toscana